Il cavetto diventa indispensabile per fondi molto spessi.....oltre i 10/12cm....al di sotto di tale spessore serve a poco e niente.......
Il consiglio di Cartiz è valido.......
Non credo che piantumerai TUTTA la superficie dell'acquario, giusto?
Allora metti il fondo fertile solo sotto alla zona che intendi piantumare.........usando due striscette di cartone......(ovviamente a secco)......e sopra a quella metti del ghiaino molto fino e scuro........io ti consiglio o nero come il mio, oppure il policromo fine.......
nelle zone dove NON piantumerai metti o del ghiaino sempre fino o della sabbia, magari di tonalità un po' più chiara (evita il bianco, che ci mette nulla a diventare giallo....prendila direttamente ambrata, che è pure più naturale)
Una volta che hai distribuito ghiaino sul fondo fertile, e sabbia nell'altra zona.........rimuovi delicatamente la (o le) strisce di cartoncino.......
Il fondo fertile in genere non si mischia col ghiaino o la sabbia, se di questi ultimi ne fai uno strato generoso (almeno 3/4cm)
Una cosa vorrei precisare......io so' bravissimo a dare consigli....tanto quanto lo sono a fare ******* per me -04

!!!!!!!!