Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti ragazzi, dopo tanto tempo passato da fantasma del forum ho deciso di entrare a farvi parte, mi occuperò anche di presentarmi, ma prima devo essere sincerato su un problema che sto vivendo nel mio nuovo acquario:
Ho attivato da 10 giorni il mio primo acquario marino dopo tanti anni passati nelle acque dolci dei tropici, ho utilizzato rocce vive in rapporto 1:5 per il resto è tutto di serie (è un RedSea Max130), da qualche giorno ho un problema di alghe marroni come si vede nelle foto che allego, il mio negoziante mi dice che non ci sono problemi e che sono Diatomee, basta diminuire il tempo di illuminazione ed in pochi giorni andranno via, vorrei avere un parere da voi su come comportarmi!
Grazie a tutti
Sì sono diatomee.. vanno via da sole in poche settimane..
PS : la fretta non è di questo forum.. in poche ore non è anormale non ricevere risposte , può anche capitare di non riceverne.
La maggior parte delle domande le puoi trovare usando la funzione cerca e ricordati che nessuno è pagato per rispondere .. quindi.. un po' di pazienza non guasta.
Scusate, mi aggiungo a questo post perchè le foto prodotte riproduco esattamente il mio problema.
Anche io ho la comparsa di queste alghe ma nel giro di alcune settimane, al posto di svanire si sono moltiplicate. Si può in qualche maniera avviarle alla autodistruzione?
Sto pensando seriamente di spazzolare la roccia su cui sono comparse e si sono espanse è tanto una idea malsana?
Grazie.
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.
Anche io ho la comparsa di queste alghe ma nel giro di alcune settimane, al posto di svanire si sono moltiplicate. Si può in qualche maniera avviarle alla autodistruzione?
Controlla i silicati nell'acqua che introduci (devi controllare l'acqua d'osmosi o del rubinetto nel caso).
Volevo dirvi che le mie iniziano ad andare via, ho aumentato la frequenza di pulizia della prima spugna (quella più in alto) perchè si sporcava tremendamente in fretta aspirando i residui marroni, ora il problema è solo sul fondo ma sono ottimista.