|
Originariamente inviata da R@sco
|
ragazzi...purtroppo i termosifoni quelli sono....
però....non è meglio tenere accesi 500w per 10 minuti ogni ora piuttosto che 300w per 40 minuti ogni ora???
cmq...il mio termoriscaldatore è da cambiare eh!!!!
|
Beh ... 500x10=5000 --- 300x40=12000 per forza sbagliando l'ipotesi il ragionamento non fa una piega

, però il riscaldatore "sempre acceso" se mantiene la temperatura rende + di quello + potente, proprio per il problema dell'isteresi, cioè innalzeresti il delta termico inutilmente creando un'isteresi maggiore.
a parte che lo vuoi cambiare, ma mettendo un riscaldatore troppo potente rischi di creare delle zone a temperatura troppo diversa, e allora si con isteresi incontrollabile se non hai una circolazione d'acqua notevole oppure un sistema di rilevamento a + sensori o a + riscaldatori.
Dato che anche io ho una vasca simile e la controllo con 300w e isteresi di 2 decimi di grado (cioè + o - 1), salvo l'intervento delle t5 che mi portano su di altri 3 decimi, non riesco a capire che temperatura hai in casa? 18 gradi? Io con un delta di 5-6 gradi ho un'intervento totale nelle 24h di 6-7 ore.
Non è possibile che ti stia sempre acceso, anche le t5 trasmettono calore all'acqua.
Ciao
LUCA