Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
5 gymnocorymbus ternetzi , 3 black molly , 1 pulitore (non mi ricordo come si chiama ma non è un'ancintrus, è di colore rosa chiaro lungo circa 3 cm e senza grosse pinne in rilievo)
70 lt ph 7,5 , Nitrati 10mg/l , nitriti assenti , temperatura 26 °C ben piantumato con anubias e microsorum, fondo in ghiaietto di circa 2 mm di diametro.
Tutto bene ma un black molly nella parte centrale del corspo quando si avvicina al neon presenta un specie di pellicola biancastra uniforme in metà del corpo , non filamentosa.
E' attivo , mangia e nuota , non noto altri dettagli.
Secondo voi con questi elementi devo peroccuparmi?
Ciao
cNel frattempo ho letto un pò di articoli , è ho ritrovato spesso il fatto che i black molly hanno necessità di un'acqua un pochino salmastrta e quindi di aggiungere un cucchiaino di sale grosso per 60 lt di acqua , e che la mancanza di sale può essere la causa di tali fastidi alla livrea.
Se secondo voi ha senso aggiungere sale per i mollyt , non potrebbe danneggiare gli altri pesci?
nel frattempo la situazione è cambiata , iblack molly con la loro patina stanno bene ma uno dei gymnocorymbus ternetzi , che da un anno è nell'acquario ha come una lanugine bianca sugli occhi e sulla bocca (sembra come avesse una retina trasparente sulla testa) stra sul fondo e ha la respirazione accelerata.
Gli altri pesci non sembrano avere problemi i valori acqua sono gli stessi.
Secondo Voi ?????
invece il gymnocorymbus ternetzi mi preoccupa in quanto questa patina cotomnosa sul muso sembra più spessa ,respirazione accelerata , non mangia e non scappa se stimolato.Sionceramente non nota altri sintomi , dalla scheda malattie non vorrei fosse malattia colonnare.
Cosa mi consigli? Ripeto i 5 gymnocorymbus ternetzi che sono nell'acquario vivono tranquillamente da + di 1 anno.
Ciao
prova ad attuare le terapie consilgiate in schede
con il general tonic quanti giorni di terapia mi consigliate , 5 in vasca separata.
Devo alimentarlo?
E' dentro da 2 gg e vedo qualche piccolo miglioramento nella massa cotonosa sulla bocca , la respirazione è sempre accelerata ma mi pare un pochino + mobile.
Consigli su durata e alimentazione?