Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-12-2007, 01:55   #1
sciavica
Guppy

Città: Forio
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi il cavo riscaldato fa crescere meglio le piante?

Il mio negoziante mi ha consigliato per una miglior crescita delle piante il cavo riscaldato che viene posto sotto il substrato . Secondo voi è un utile aiuto o è solo un metodo per farmi spendere più soldi? -04 -04
sciavica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 02:06   #2
GASTROMYZON
Guppy

L'avatar di GASTROMYZON

Città: catania
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

credo sia un discorso di temperatura dell acqua in profondita nelle radici, cmq non so non l ho mai usato e non penso ce ne sia un largo uso
Vecchio 24-12-2007, 14:22   #3
anguillacea
Guppy

Città: viareggio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

ti parlo non per esperienza ma per sentito dire... pare che qualcuno lo abbia usato poichè in teoria il cavetto ha una sua logica! L'ho letto su un topic tempo fa... sembra però che non si siano riscontrati miglioramenti sulla crescita delle piante! io non lo metterei... anzi non lo metterò!!! (visto che sono riuscito a comprare uno stilus da 114 litri e tra poco mi arriva...)
anguillacea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2007, 16:59   #4
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

E' tutto un discorso di "filosofia di gestione" applicato alla vasca.
Si devono tenere di conto determinati fattori ed in base a quelli decidere sul suo impiego o meno.
Mi spiego.....
le nuove "correnti" non utilizzano più il cavetto da parecchio tempo, visto che statisticamente è stato provato che in una vasca con il fondo abbastanza "drenante"basta ed avanza la circolazione d'acqua ad ottemperare alle richieste delle piante.
Mi spiego meglio....
le radici per nutrirsi usano una "reazione chimica", in pratica rilaciano degli ioni che si legano a quelli degli elementi dei quali vogliono nutrirsi.
Per fare questo però abbisognano di un ambiente ottimale, dove sia presente una buona quantità d'acqua ed un'ottimale presenza batterica (i batteri partecipano alla "scomposizione chimica" delle macromolecole, rendendole più "appetibili").
Queste reazioni in presenza di un fondo troppo compatto no avengono, e quindi si può ovviare con un cavetto, che crea una corrente ascensionale, oppure con una "falda" da realizzarsi con l'ausilio di un'intercapedine fatta con una rete.
Quindi in base alla tua idea di allestimento potremo capire se fai bene ad usare il cavetto o meno.
Vecchio 24-12-2007, 19:34   #5
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Io sto per allestire un acquario con cavetto dato che ho deciso di sposare la filosofia dennerle, se è utile o no non lo so, te lo saprò dire tra qualche mese quando i risultati inizieranno a vedersi.

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 05:23   #6
anguillacea
Guppy

Feedback 0/0%

perfetto! almeno ci dici se è utile o meno!!!
Vecchio 25-12-2007, 12:48   #7
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

so che il cavetto va usato quando si mette sabbia molto fine proprio per quello che ha detto NPS MESSINA
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 19:30   #8
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Originariamente inviata da Cartiz
Io sto per allestire un acquario con cavetto dato che ho deciso di sposare la filosofia dennerle, se è utile o no non lo so, te lo saprò dire tra qualche mese quando i risultati inizieranno a vedersi.
Fai bene ad utilizzarlo, la Dennerle lo prevede come complemento al protocollo, un "optional" che potrebbe essere utile
Personalmente non sono mai stato contrario al suo utilizzo, ovviamente preferisco consigliarlo quando effettivamente può servire.
Il forum serve anche a farci risparmiare qualche soldino (che con sta crisi fa sempre comodo).
Vecchio 26-12-2007, 10:35   #9
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Quote:
Il forum serve anche a farci risparmiare qualche soldino (che con sta crisi fa sempre comodo)
come non essere d'accordo al 100 %.... tornando al discorso del cavetto (altrimenti se parliamo di crisi non la finiamo piu) è un po' come chi vuol fare un acquario ada e compra solo il fondo della ada, ecc... diciamo che se l'idea è di fare un certo tipo di acquario e affidarsi quindi alla linea che ci permette di realizzarlo le spese sono da mettere in conto.
Detto ciò aggiungo cmq che ci sono cavetti anche piu economici, la stessa dennerle ha lanciato una linea "economica", poi c'è anche la resun e qualche altra marca che al momento non ricordo.
Come hai gia espresso bene NPS Messina il cavetto crea una corrente ascensionale facendo circolare l'acqua anche sotto il fondo, cosa molto utile in caso di fondi compatti tipo il deponit-mix evitando così che si formino delle sacche di ossigeno nel fondo.
Quindi sciavica decidi che tipo di acquario vuoi realizzare e quindi il fondo da utilizzare poi si vedrà se il cavetto può essere utile o è solo una spesa in più, considera cmq che il cavetto riscaldante non sostituisce il riscaldatore classico.
Ciao

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 17:19   #10
anguillacea
Guppy

Feedback 0/0%

interessante la teoria delle correnti di acqua calda... non lo sapevo!
Rispondi

Tag
secondo , voi