Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
H&S 110-F2000 che non vuole schiumare!!!!! Agg 09/01/08
Ciao ragazzi. Avrei un piccolo "problemino" ... se così vogliamo chimarlo. Ho messo in funzione la nuova vasca (60x50x50) e in sump (40x40x40) ho messo lo schiumatoio in oggetto. MI è stato consigliato un livello di acqua in sumo di 21 cm .... ho regolato il tubo dell'acqua in modo da far arrivare l'acqua alla base del bicchiere, ma di schiumare non ne vuole sapere .... o meglio, il collo nel giro di due giorni è diventato marrone mooooooooooolto scuro, ma di schiuma nel bicchiere neanche l'ombra.
Osservando lo skimmer, mi sembra che il livello dell'acqua al suo interno abbia delgi alti e bassi .... alterna un rumore costante a un rumore un poì più sordo. Ovviamente in sumpo ho l'osmoregolatore.
Che posso fare?
Grazie
Io abbasserei un po' il livello, anche se sei "nei limiti"..è consigliato un livello da 15 a 20 cm.
Il discorso schiuma ancora bassa è normale, deve ancora assestarsi, riiguardo ai rumori ecc non sò..ma l'hai preso nuovo?
Io il livello in sump lo tengo sui 22 cm....se ti si sporca solo il bichhiere prova ad alzare un po'il livello all'interno dello schiumatoio...anche io (penso tutti) ho lo stesso problema e per evitare alzo di pochissimo il livello ormai vado ad occhio.
Cmq calcola che il mio ci ha messo due settimane prima di schiumare.
Ciao
estopa, posso assicurarti che non è un problema di livello perchè io in sump ho si e no 10 cm di acqua....e schiuma che è una favola...
piuttosto, che pompa hai per alimentarlo?
conta che gli h&s tendono a schiumare un pò liquido....quindi magari prova ad alzare il livello dell'acqua
Vutix,
Scusa eh..il problema di livello con 10 cm lo avrebbe sì, occhio! Tu hai il doppia pompa ("A") Il monopompa ha bisogno di un livello min ed uno max per funzionare correttamente, come segnalato anche dalla Casa..di conseguenza la pompa di alimentazione non c'è in questo caso..
Eccomni ragazzi, scusate se non ho risposto prima ma sono stato incasinato a lavoro. Come detto al momento il livello in sump è 21cm e mi risulterebbe un po' difficoltoso abbassarlo dato che c'è il sensore dell'osmoregolatore Tunze che ci arriva giusto giusto (forse potrei arrivare a 20 ma mi sa che è proprio il minimo).Ho provato ad alzare leggermente il livello all'interno dello skimmer, ma niente ... non ne vuole proprio sapere di buttare robbbaccccccia nel bicchiere
Lo skimmer l'ho preso seminuovo (usato un paio di mesi) da Lestat, ma mi è errivato pulito molto bene (sembrava nuovo) per cui magari dovrei aspettare un pochino prima di fare considerazioni. Per il discorso rumore .... come ve lo spiego?!?! Pensate al rumore che fa il venturi in aspirazione .... fatto? ... si sente sempre quella specie di "risucchio" d'aria, e ad un certo punto e come se ci fosse un rumore tipo vuoto d'aria (come se il risucchio si interrompesse)... e la colonna d'acqua all'interno dello skimmer scende e poi riprende come prima.
Che po esse?!?!?!