Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2007, 17:04   #1
Giarrocco_82
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Midateunamanoperpiacere?

ciao a tuti o anche io un nanoreef da un paio di mesi.
e un cubo di 25centimetri per 25 alto circa trenta ci sono un poco di roccie vive (cosi mi a detto il negozziante) e un paio di nemo bellissimi che nuotano sempre buffi da morire
da qualce giorno anno iniziato a riempirsi le roccie di alghe verdi e sembra che l'aqua puzzi. Secondo voi devo aggiungere piu cannolicchi nel filtro? non potrebbe essere colpa della lampada alogena?
i pesci pero stanno bene e mangiano un sacco
Giarrocco_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 17:16   #2
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Ciao Giarrocco_82,

preparati a ricevere un lotto di critiche, ma tieni presente che piú che per te, saranno per il tuo negoziante.

Il tipo di allestimento che hai (anche se dovresti specificare meglio che filtraggio, che movimento, quanta luce, se fai i test dell'acqua, etc.) é completamente sbagliato.

Inoltre la vasca é inidonea ad ospitare anche solo un pesce, pensa due che tra le altre cose in natura crescono parecchio.

Il fatto che siano apparse le alghe e che l'acqua puzzi indica che c'é un forte inquinamento in vasca, dovuto sicuramente ai pesci e alla loro alimentazione.

Vasche cosí piccole dovrebbero ospitare solo invertebrati e al piú qualche gamberetto.

In ogni caso descrivi bene il tuo allestimento, pezzo per pezzo, e troverai tutti i suggerimenti del caso. Preparati comunque a riportare i pesci dove te li hanno venduti, perché difficilmente sopravviveranno a lungo in un contenitore cosí piccolo.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 17:21   #3
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

un consiglio spassionato....inizia con il leggere la guida di leletosi....perche cio che hai scritto è l'esatto contrario di cio che devi fare
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 17:26   #4
radioclan
Pesce rosso

Città: roma
Feedback 0/0%

facci sapere con piu' precisione il tuo allestimento....dalla piccola descrizione sembra una bomba a orologeria,non un nanoreef....cerchiamo di salvare il salvabile...
radioclan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 20:31   #5
robymar85
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

quto quello che ti hanno risposto gli altri fino ad ora... da quel poco che ci hai descritto sembra l'impostazione di un acquario di acqua dolce, ma il marino "purtroppo" non è così semplice... ti consiglieranno sicuramente di portare indietro i pesci e ricominciare tutto da capo se non vuoi combattere in eterno con alghe, puzza e morte veloce degli ospiti della vaschetta! anche io ti consiglio di navigare parecchio su questo sito per farti un'idea su come va impostato un marino e di leggere la guida di leletosi... e un'altra cosa... NON TI SCORAGGIARE! sbagliamo quasi tutti all'inizio.. e se molti faranno delle critiche saranno solo a scopo costruttivo tranquillo! qualsiasi cosa nn esitare a fare 1000 domande!
robymar85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 23:57   #6
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

La vedo molto dura , un'ennesima vasca avviata più per l'esigenze del negoziante che per chi la allestisce. Parcheggia i pesciolini ,anzi visto il litraggio rivendili perchè non ne potrai mettere.

Leggi questo utilissimo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

Seguila passo passo e non potrai sbagliare, ne verrà fuori una Signora vasca.

Ciao
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 01:12   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao e benvenuto Giarrocco_82,
a occhio dovrai far qualche rinuncia e lavorare un po' dietro la vasca per sistemarla, ma se hai bisogno siam qua
posta una foto della vasca descrivendo la parte tecnica, così magari riusciamo a capire bene com'è la situazione.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
midateunamanoperpiacere