|
Originariamente inviata da R@sco
|
Fabio979, a me non convince il riflettore unico..........second me si perde troppo!!!!!!.....e...sotto hai messo un temperato da 5mm vero???....
|
Ciao R@sco
Cocordo pienamente con te col fatto che 18 riflettori illuminano di più che con un unico riflettore, ma il problema nasce, nel nostrocaso, avendo una vasca profonda 70 cm ci dobbiamo levare 1,5 cm per la slitta del vetro, quindi rimangono 67 cm. Per posizionare le 4 hqi ho realizzato due riflettori da 7,5 cm, quindi 67 - 15 = 52 cm.
Il miglior riflettore per T5 realizzato e testato su Otrace è largo 5,5 cm. in 52 cm ne possiamo mettere 9 o al max rubandoci qualche cm 10.
Adesso la mia domanda è questa:
illuminano di più 10 T5 da 54 watt con 10 riflettori o 18 T5 da 54 watt con un unico riflettore? ti posso assicurare che la risposta giusta è la seconda, in quanto io dispongo oltre della plafo Hqi anche di una plafo con 8 T5 da 54 watt con 8 riflettori che uso d'estate e illumina su per giù la metà di quella, il discorso vale con le 4 hqi spente.
Il vetro che monta è un temperato da 6 mm extrachiaro, in quanto il borosilicato non l'ho trovato. cmq prima dell'acquisto ho sentito un pò di persone e mi hanno tutti confermato che il vetro dai 5 mm in su diventa anche UVstop. infatti il borosilicato ha un trattamento particolare proprio perchè è spesso solo 2 o 3 mm.