Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
vorrei capire i reali vantaggi di una sump,e sopratutto le difficoltà di montaggio,nella mia vasca di 50 litri netti lo spazio che ho a disposizione e circa 30 cm di lunghezza, no problem in altezza e profondita 35...in questi spazi oposso realizzarla?cosa inserire dentro e come farla funzionare...credo ci voglia una pompa di risalita e nella sump come scende? per cascata?
il vantaggio di una sump consiste nell' avere tutta la stumentazione,tipo filtri schiumatoio,reattore di calcio,in un unica vasca in modo da facilitare la manutenzione,per non mettere sempre le mani nella vasca principale.
Se l'acquario è gia avviato ,predisporlo per una sulmp è molto difficile,infatti si devono praticare due fori sul fondo della vasca o sul pannello posteriore per inserire un tubo di mandata e il troppo pieno,cioè dove l'acqua dalla vasca principale scende nella sump per azione della forza di gravità.
la risalita dell'acqua avviene tramite una pompa come dici.
lo so che non è difficile ma considera che ogni volta che introduci le mani nell'acqua immetti dei battteri,spaventi i pesci i coralli,e quando le levi fai cadere molta acqua per terra,
se proprio vuoi fare la sump puoi bucare il pannello posteriore inserire due raccordi ,siliconare e farti fare la vaschetta per la sump,pero conta che quando vai a bucare il vetro i residui si riversano in acqua ,e poi dovresti svuotare circa mezza vasca per creare lo spazio di lavoro necessario per il trapano ecc.
io ti consiglio di continuare come vai ora, fare una sump in un acquario avviato è rischioso.
Non è detto , che devi vecessariamente forare la vasca per poter mettere una sump, esistono anche i tracimatori, ( Es. Tunze 1074 se non ricordo male ) , per compeire questa funzione, anche se anche io preferisco fare gia da subito i fori alla vasca, è sempre piu sicuro.........comunque molte persone li hanno , e se è un buo ntracimatore, problemi non ne dovresti avere........
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
per ora vado cosi...se dovessi avere delle difficolta..vedro' il dafarsi...non sapevo di dover fare i buchi...adesso provo a vedere chi ha un tracimatore e potrà dirmi qualcosa in merito