Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il filtro interno posso lasciarlo senza coperchio?
oltre ad evitare che qualche pesce finisca dentro, ha qualche altra funzione? VOrrei toglierlo perchè vibra tantissimo ed il ronzio mi da tremendamente fastidio...
Scusa maurix71, ma come fanno ad entrarci dentro ? di solito il livello dell'acqua è al disotto del livello del filtro e a meno di non avere pesci particolarmente vivaci mi sembra improbabile che vi si possano inserire all'interno. Semmai se avrai a che fare con specie ovovivipare molto prolifiche (platy, guppy, ecc.) devi fare attenzione non al coperchio dle filtro ma alle feritorie d'ingresso acqua che devono essere munite di una retina per evitare che i piccoli avanotti possano essere risucchiati all'interno del filtro.
boom68, Clarias in un acquario domestico -05 -05 ???
Non so cosa intendi per dragonfish.
per esperienza personale, pur avendo un acquario chiuso, t consiglio di chiudere il filtro.
Vi ho trovato: guppy (adulti), caridine ed un cory ci ha lasciato la pelle
io ho sagomato una lamina di plastica dura recuperata da un vecchio coperchio, più lunga di qualche mm rispetto al filtro.. se vibra troppo, stendi un cordone di silicone sui punti a contatto con il filtro, potrebbe bastare
Credo che dipenda da che luce libera resta tra bordo superiore del filtro e coperchio dell'acquario e da che pesci si hanno in vasca, se si hanno pesci aggressivi e/o rompiscatole in vasca, può anche darsi che i pesci inseguiti saltino e finiscano nel filtro per cercare scampo.