io l'ho fatto!!!!!!
con qualche modifica!
ho preso un vaso da conserve bormioli... quelli col tappo di vetro che si chiudono a scatto...
ho forato il tappo al centro( operazione abbastanza difficile), ho fatto passare il filo di alimentazione della pompa 600l/h e 2 tubi da 12mm.
un tubo lo si attacca all'uscita della pompa, l'altro lo si lascia libero, avendo l'accortezza magari di non farlo scaricare direttamente sulle prese di aspirazione della pompa.
ho siliconato il tappo al meglio (dico al meglio perchè non ho fatto un bel lavoro, ma meglio di così non riuscivo), nel buco da cui passano i tubi e il filo infatti rimane dello spazio attraverso cui passa molta aria.
ho anche aggiunto un interruttore all'alimentazione della pompa ( dopo averne bruciata

una vi renderete conto che è mooolto utile).
a questo punto l'ho messo all'opera, ho riempito il vaso di acqua, ho chiuso il tappo, e ho inserito le due estremità dei tubi nell'acquario ( il vaso sta fuori, dentro una bacinella per sicurezza)
una volta accesa la pompa, l'acqua nel vaso comincia ad uscire creando una depressione che aspira l'acqua dell'acquario dall'altro tubo. l'acqua finisce nel vaso dove si filtra attraverso della lana di perlon.
è molto comodo!!! lo si usa come aspirapolvere con tutta la calma che si vuole..
PS: scusate l'italiano ma mi sono appena svegliato... se vi interessa magari faccio un post con qualche foto o disegno esplicativo.