Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti. Al momento ho una vasca con dentro due carassi (un comune e un cometa sarasa) e ho del ghiaino blu granulometria 3/5 mm, ma ha giugno prenderò un'altra vasca e vorrei creare un habitat più naturale mettendo del ghiaino color sabbia o policromo di fiume.
Volevo sapere, é un problema se metto un ghiaino di granulometria più piccola, tipo 1/3 mm (escludete la sabbia, solo ghiaino)?
no, non è un problema,anzi se metti un po' di sabbia si divertiranno a setacciarla e mangieranno le cose commestibili e sputeranno la sabbia dalla bocca o la cacciano dalle branchie.
tieni conto che in natura hanno ha disposizione tutte le granulometrie:
da sabbia finissima a pietre enormi.
ciao
Normalmente, se ci fai caso i pesci rossi setacciano il ghiaino, lo prendono in bocca, si tengono il cibo e sputano i granelli. Con uno più piccolo gli si toglie il divertimento e c'è il rischio che lo ingoino con tutti i problemi che possono derivare.
Piuttosto metterei un colore più naturale anzichè il blu
Ciao
io non penso che ci siano problemi tipo che lo ingoiano.
però se ci sono vorrei saperlo, perchè io ho una sabbia finissima bianca mista a sassi di fiume granulometria 4-8mm.
grazie e ciao
Sul colore siamo d'accordo...............quando cambierò vasca penso di prendere un fondo chiaro. Ma sulle dimensioni? Ho sentito anch'io che i pesci rossi possono soffocare o inghiottire il ghiaino se più piccolo di 3/5 mm, MA, girando per Youtube ho visto che molti acquari con carassi (non solo pesci rossi, anche carassi comuni, carassi crociati, ecc...........) che inghiottono e risputano tranquillamente sabbia e ghiaino piccolo. E poi, un pesce rosso di dimensioni medie-grandi (tipo 20 cm) potrebbe comunque mangiare un ghiaino di 3/5 mm.
infatti io tengo un fondo misto.
granuletria di 7-8mm.che non prendono in bocca.
poi 3-4 mm che possono prenderlo in bocca.
e poi sabbia fine 1mm o mezzo millimetro che prendono molti granelli e poi li risputano tipo "neve".
e non succede nulla.
e poi
pensa se potrebbero morire se ingeriscono sabbia fine
tutti i carassi nei fiumi sarebbero morti.
perchè sicuramente c'è la sabbia fine nei fiumi.
casomai succederà una volta ogni tanto.
Però i carassi non sono animali selvatici, sono domestici e sono abituati a mangiare tutto ciò che possono. Quello mi preoccupa. Ho visto dei video su Youtube di certi carponi che aspirano la sabbia e la risputano senza problemi (saranno stati di 40 cm).
I pesci non sono stupidi. Se morissero soffocati dalla sabbia i fiumi sarebbero pieni di pesci morti...
Io li tenevo tranquillamente con un fondo fatto di sabbia di fiume vera. Non sono mai morti mangiandola...
Magari può capitare che a quelli tontoloni grossi si incastri un sasso in bocca e non riescano a sputacchiarlo, ma è un'eventualità proprio remota... A me cose simili non sono successe mai.
Ragazzi i carassi non ci devono essere nei fiumi nostri, e se ci sono è perchè qualcuno li butta, quindi il paragone non regge
Diciamo che è norma mettere quel formato di ghiaino per loro (non tutti i pesci setacciano il fondo mi pare no?) , è più facile inoltre sifonare il fondo e non si creano zone anossiche.
Ciao