Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2007, 23:48   #1
fil
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fil

Annunci Mercatino: 0
dopo i primi 2 mesi chiedo consigli

Ciao a tutti io sono alle prese con il mio primo acquario dolce e volevo avere qualche consiglio,,,,è da 22 litri con 1 neon da 8 w ,il filtro è interno per 40 litri con 2 spugne e i cannolicchi e 1 strano tubicino che esce per fare le bollicine . all'interno c'è 1 pietra vulcanica con del muschio, una pianta attaccata ad 1 tronchetto con lelle foglie tozzute , 1 hygrophila polysperma,e delle piantine galleggianti(delle minifoglioline con delle radicette che spuntano sotto) i pesci al suo interno sono :2 corydoras semiaquilus,1 pesce accetta,4(tipo daino zebrato ma nella foto che o trovato su internet la coda era diversa dai miei ), 11 (una specie di neon piccolini blu con pochissimo rosso ) ed 1 ventosa con la ventosa che comprende tutto il corpo con 1 codino che esce, marrrone, visto da sopra e privo di pinne dorsali con solo gli occhi, si muove tipo fluttuando ,,,,,,le mie domande sono: quante ore di luce necessita l'acquario? tengo 1 temperatura di 26 c° va bene? la potenza del mio neon è adeguata allla quantità d'acqua? le bollicine fatte da quel tubicino servono a qualcosa? il filtro che ha 1 portata maggiore dei litri della mia vasca lo devo tenere al minimo o ha quale regolazione?
grazie per eventuali risposte .
ciao a tuttti
fil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 23:55   #2
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Ciao fil, e benvenuto su acquaportal

Quote:
quante ore di luce necessita l'acquario?
Bastano 8-9 ore considerando le piante che possiedi
Quote:
tengo 1 temperatura di 26 c° va bene?
Si anche se 24 o 25 penso sia meglio
Quote:
la potenza del mio neon è adeguata allla quantità d'acqua?
E' un pò pochino, ma considerando le piante può andare
Quote:
le bollicine fatte da quel tubicino servono a qualcosa?
No
Quote:
filtro che ha 1 portata maggiore dei litri della mia vasca lo devo tenere al minimo o ha quale regolazione?
Se ha qualche regolazione non lo sò, pero fino a 2 o 3 volte il litraggio della vasca dovrebbe andar bene

Vecchio 01-12-2007, 06:02   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao fil, fatto salvo quanto scritto da giuseppedonna, il tuo problema è che hai troppi pesci in una vaschetta non adatta: il pesce accetta e i cory vivrebbero in branchi e hanno bisogno di più spazio per il nuoto, 11 neon non faccio commenti, altri pesci che non sai cosa sono.... sarebbero troppi e meriterebbero una sistemata anche in una vasca doppia della tua!
posta le foto se puoi, così ti aiutiamo a riconoscere i pesci. fai cambi d'acqua frequentio che rischi l'avvelenamento per nitrati a causa del sovraffollamento.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2007, 11:54   #4
fil
Protozoo

Feedback 0/0%

--------------------------------------------------------------------------------

grazie per la tempestività delle vostre risposte,, provvederò al più presto ad inserire delle foto (nel pomeriggio dopo che avrò recuperato delle pile per la fotocamera) ,,effettuo 1 cambio dell'acqua 1 volta a settimana di 2 litri a cui aggiungo la sera prima JBL Biotopol condizionatore d'acqua , va bene? devo effettuarne di più frequenti ? per il sovrappopolamento mi sento in colpa ma il negoziante all'acquisto mi ha detto che potevo tenere 20 pesci di piccole dimensione e 19 pensavo fosse adeguado come numero , la prossima settimana devo andare a fare il controllo dei valori così posso chiedere al negoziante se può ritirare alcuni pesci dopoche avrete visto le foto decideremo quali restituire ,se questa è valida anche secondo voi come soluzione , dopo due mesi io mi sono affezzionato ma non a tal punto di cambiare vasca poichè vorrei far diventare questa al massimo delle sue potenzialità e le mie prossime spese erano indirizzate più verso osiigenatore,filtro migliore ,,illuminazione migliore,,e se trovavo qualcosa di adeguato 1 impianto Co2 .Voi che ne dite riuscirò a fare diventare special il mio acquarietto vorrei che i pesci si sentissero a ''casa'' in un certo senso, allora le misure sono 33 cm di altezza , 42cm un lato e 21,5 l'altro . per cominciare vorre sapere quale wattaggio è il migliore per la luce (ho letto che lil giusto dovrebbe essere 0,5w ogni litro ma la fonte non mi sembra attendibile) . un filtro esterno sarebbe sproporzionato? mi farebbe guadagnare spazio in vasca ed eliminerebbe il mattone in plastica grigio che di estetica non è il massimo, sapete consigliarmi dove trovare informazioni su a cosa servovo gli ossigenatori quale importanza Hanno,che funzioni svolgono ? e sarebbe anche questo sproporzionato? tra tutti i ''prodotti '' chimici quali sono quelli da mettere che fanno effettivamente bene ? i test posso svolgerli anchio in casa ? e soprattutto quali sono i valori da tenere più controllati oltre ph e Kh ?????? Mi affido alla vostra esperienza poichè nn mi fido più molto del commerciante. GRAZIE MILLE MILLE MILLE aspetto con ansia vostre risposte ciao a tutti fil
Vecchio 01-12-2007, 13:14   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

oltre PH e KH ti consiglierei di acquistare almeno NO2, NO3 (per le dimensioni della vasca e i pesci presenti controlla molto spesso gli NO3)

sempre per il sovraffolllamento ti consiglierei anche il test Ammonio e Fosfati

considerando sempre i pesci, più che altre spese, farei un pensiero su un impiantino di osmosi (se i cambi li fai con sola acqua di rubinetto la vedo molto dura per neon ecc.)

non riesco a darti altri suggerimenti perchè sarebberò soldi sprecati (cose che difficilmente potresti riutilizzare in futuro)

facendoti un po di conti avresti fatto meglio a prendere una vasca più grande e 'performante' (nel senso già completa di buon filtro e illuminazione)

comunque il filtro credo sia adeguato alla vasca (il problema sono i troppi ospiti) e l'illuminazione è ok per quelle piante
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2007, 15:22   #6
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Quote:
sapete consigliarmi dove trovare informazioni su a cosa servovo gli ossigenatori quale importanza Hanno,che funzioni svolgono ? e sarebbe anche questo sproporzionato?
L'areatore è una spesa che puoi benissimo evitare, no ti serve a nulla e anzi può essere d'annoso alle piante. La sua azione infatti provoca una dispersione di CO2 utile alle piante. E' un accessorio che serve solo in determinate circostanze, utilizzo di medicinali o ainquinamento da nitriti.

Quote:
farei un pensiero su un impiantino di osmosi
Il consiglio è buono se applicato ad una vsca grande, ma visto che cambia solo due litri alla settimana l'acquisto di un impianto d'osmosi mi semba superfluo.
Vecchio 03-12-2007, 21:44   #7
fil
Protozoo

Feedback 0/0%

per le foto la mia fotocamera è superata fa delle foto orribili ne rimediero 1 ciaaao

Tag
dopo , primi