Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2005, 12:26   #1
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nuova avventura!

Ciao a tutti, dopo due anni di felice accrescimento del mio sudamericano d'acqua dolce mi sono finalmente deciso al primo approccio col marino...
è qualke giorno che raccolgo informazioni in vari topic, e mi sono fatto una idea tutta mia che spero possiate magari correggere con i vs preziosi consigli!
Io ho pensato ad un nanoreef non troppo impegnativo (soprattutto economicamente) come prima vasca per iniziare a fare esperienza... la vasca che ho in mente sarebbe un cubo da circa 40x40x40 (64 lt lordi) autocostruita e che mi costerebbe 35 Euri in vetri da 6 mm (sto pensando anche di farla da 8mm), naturalmente aperta ed illuminata da una plafo(sempre autocostruita) con 4 t5... per i neon vedrò in futuro...
l'unica mia difficoltà sta nel dimensionare lo schiumatoio.. avevo pensato ad un sea clone 100 che se ne trovano a prezzi abbordabili, che ne dite? puo essere indicato per la mia vasca?
infine ho già trovato dove reperire rocce vive di ottima qualità( 20 Euri al Kg azzarola!!! ma qui non si risparmia!!!) che ne andrò ad inserire almeno 10 Kg ...
in sostanza dovrebbe essere un berlinese se ho ben capito, e all'occorrenza darei anke un piccolo supporto con un filtro a zainetto!

Scusate per il papiro, ma ditemi che ne pensate xfavore... devo imparare ma non vorrei partire col piede sbagliato!

Grazie a tutti!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 13:08   #2
Porraz
Imperator

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ci siamo passati quasi tutti....
direi che come idee non c'è male... stai partendo col piede giusto...
documentati più che puoi ... e leggi dal portale... i vari articoli...

per lo schiumatoio... che dire... c'è chi dice si ... c'è chi dice no...
io l'ho provato... e non mi ha convinto molto... mentre altri lo usano
con soddisfazione... personalmente ho il 400P della wave...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 16:00   #3
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

C'è chi parla molto bene anche del Tunze 3110/2, è uno schiumatoio interno ma non occupa molto spazio (tipo 12.5x5x27h ). Io l'ho appena comprato d'occasione sul mercatino e devo ancora provarlo nella nuova vaschetta che sto per allestire.
Finora sono andato benissimo senza schiumatoio, ma in soli 15 litri netti.
Per le rocce prova a sentire anche rabbi (lo trovi in giro sul forum)... Dovrebbe vendere ottime rocce e a prezzi decisamente inferiori. Per la tua vasca io prevederei almeno 15 kg di rocce vive.
Del filtro a zainetto direi che potresti tranquillamente fare a meno, al limite prevedi un filtro a letto fluido per l'inserimento di particolari resine anti fosfati/silicati.
4 T5 ti costeranno probabilmente quanto una lampadina HQI da 150W, anzi forse di più... Magari con una piccola modifica alla plafo riesci a partire subito con la migliore luce possibile.
Ciao e Buon Lavoro!
Vecchio 13-07-2005, 23:05   #4
taurus76
Pesce rosso

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 4/100%

X vento76
Sembra che tu voglia partire col piede giusto,informati a più non posso mentre l' ecosistema matura,prevedi circa 3 mesi di maturazione,mi raccomando

X 51m0ne

Il Tunze 3110/2 l' ho avuto anch' io e mi ha dato molte soddisfazioni.
Vedo che devi ancora provarlo,ti metto in guardia che prima di trovare la regolazione giusta non dormirai qualche notte infatti,la linea di max e di 1giro e mezzo della vite,ma non è cosi per tutii,quindi non spaventarti,però una volta trovata la regolazione và ala grande.

Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 22:57   #5
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

Ok ragazzi, grazie a tutti... intanto detto fatto, oggi sono passato in vetreria e mi sono ordinato i miei 5 vetri che dovrebbero essere pronti tra qualke giorno.. non vedo l'ora di incollarmi la mia prima vasca autocostruita .. ora devo solo informarmi bene su quale sia il migliore tipo di silicone idoneo al mio caso... se qualkuno conosce qualke buona marca mi sarebbe di aiuto!
per la vasca ho poi optato per quella che avevo in mente, cioè un cubo di 40x40x40 esterno e visto che è voglio fare le cose per bene per il mio primo nano, ho esagerato e ho preso vetri da 8 mm di spessore -05 visto che la differenza era di 15 Euri... in totale sono 50 Euri (erano 35 con vetri da 6mm) vi sembra un vetraio onesto?
cmq grazie a tutti per i consigli, vi terrò aggiornati passo per passo, ora vedo se trovo rabbi e gli chiedo per le rocce vive :)))
ciao!
51m0ne ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho trovato una plafo HQI da 150 watt della Jalli in offerta su acquaingros... che ve ne pare? andrebbe però integrata con un neon blu attinico, e non so se ha lo spazio sufficiente per aggiungerlo...
Vecchio 14-07-2005, 22:58   #6
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Feedback 0/0%

Grazie taurus76, proverò a partire con 1 giro e mezzo e poi vediamo.
Ciao
Vecchio 14-07-2005, 23:17   #7
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Feedback 0/0%

Non è detto che il neon blu sia indispensabile... Due frequentatori del forum ben noti (leletosi e nige) utilizzano HQI senza neon aggiuntivo (leletosi ha una lampada da 10000K e nige da 14000K), con notevoli risultati.
Ciao
Vecchio 14-07-2005, 23:51   #8
firstbit
Discus

Città: Roma
Feedback 0/0%

concordo con simone; il neon blu è una questione unicamente estetica.

in realtà quando si usano lampade neon si utilizzano quelle blu non solo per la loro temperatura di colore ma anche perchè hanno capacità di emettere raggi fotosintetici che le normali lampade non emettono. tuttavia le lampade hqi riescono ad emettere uno spettro luminoso molto più ampio e che copre, quindi, anche quella parte di raggi normalmente emessi da una lampada attinica
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 23:52   #9
polo
Guppy

Città: PADOVA-MESTRE-MASSA
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a polo

Ho una vasca simile alla tua.. 35x35x35.. come schiumatoio ho motato il tunze 3110/2 ma fatico a trovare la regolazione corretta.. Cmq la cosa penso sia dovuta al fatto che la vasca è ancora in maturazione e scarsamente popolata.
Per il filtro a zainetto, io lo prenderei.. fa sempre comodo.. nel caso dovessi usare del cabone ecc.. è sicuramente una soluzione più comoda.

TI sconsiglio le T5.. sono troppo lunghe per la tua vasca, le 24w sono lunghe più di 50cm.
Prendi o PLL Max 36w o HQI 150w ..
Per esperienza personale avevo le PLL e fanno una buona luce ma nulla a confronto delle HQI!

Come plafoniera le jalli sembrano delle buone plafoniere.
Io ho utilizzato una parabola di un faretto alogeno da 500w.Ottimo dicono sia il Modello "Punto" della Disano...dovrebbe costare 20€ circa.

Ciao
polo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 23:58   #10
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

io pensavo di utilizzarlo soprattutto per la rirpoduzione dell'effetto alba tramonto, e dare un tocco di naturalezza in piu alla vasca! ma forse può essere sufficiente anche un piccolo tubo da 9 watt... non dovrei aver problemi ad inserirlo in una plafo della jalli... che dite? l'importante è che non sia controproducente abbinato ad una HQI da 150 W !!!
Rispondi

Tag
avventura , nuova