Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti sono nuovo del forum e anche nuovo del hobby. mio padre possedeva un acquario da 50 lt pero aveva poko kura dei suoi pesciolini, allora ho pensato di prendere cura io di loro. all'interno stavano 3 pulitori. cmq ieri ho comprato 8 pesciolini li ho messi con cura nell'acquario e gli ho comprato anche un riscaldatore e un termometro, cmq essendo inesperto del hobby misi il termometro a massimo, cioe 32° perche l'acqua era ghiaccciata, cmq vidi su inetnet che questi pesciolini devevano stare a temperatore tra i 24° dopo poke ore con urgenza misi il riscaldatore a 24- 25 ° stamattina mi sono svegliato e ho trovato un pesciolino morto, ora osservando bene ho notato che un pesciolino sta sempre vicino al riscaaldatore volevo sapere perche? eppure il termometro mi dice che sta a 24° come devo fare?
ps a presto modifichero tutto l'acquario cambiando fondo mettendo piante ecc. pero devo prendere un po di esperienza
ciao insuperabile e benvenuto... allora devi darci altre informazioni per poterti aiutare... che pesci hai in vasca? piante? i valori dell'acqua li sai?
illuminazione 60W
pompa 6,5W 450 l/h
riscaldamento 150W
rieccomi questi sono i pesci che posseggo ho messo anche i numerini per far capire quanti c'è ne sono, pulroppo altri non erano visibili o si mimetizzano ocn il fondale oltre a questo non so piu che spiegazioni ti posso dare, cmq alla prossima pulizia faro moltissimi cambiamenti, lo rendero più elegante "sempre se campono i pesci" ecco la foto
fammi sapere al piu presto
illuminazione 60W
pompa 6,5W 450 l/h
riscaldamento 150W
Vista così direi che la tua vasca è tutta da risistemare...
Ti consiglierei prima cosa di leggere su AP la guida per la gestione della vasca, in modo da cominciare a capire quali sono iparametri che devi seguire e come comportarti.
Avendo tu già dei pesci in vasca ti consiglierei di comprare dei test e poi dirci quali sono i valori dell'acqua del tuo acquario, in modo da sapere per quali pesci è adatta.
Comincio con il dirti che il tuo "pulitore" (numero 2) nella tua vasca non può stare, cresce troppo.I pesci 3-4 se usi come immagino acqua del rubinetto dovrebbero andare bene. Cerca di fare foto più nitide agli altri pesci.
Infine tralasciando il fondo rosa(ma questa è un'opinione personale, proprio non mi piace, lo trovo molto poco naturale), aggiungi piante!!!
Comunque vedo che ti stai informando, quindi sei sicuramente partito con il piede giusto .
Vista così direi che la tua vasca è tutta da risistemare...
Ti consiglierei prima cosa di leggere su AP la guida per la gestione della vasca, in modo da cominciare a capire quali sono iparametri che devi seguire e come comportarti.
Avendo tu già dei pesci in vasca ti consiglierei di comprare dei test e poi dirci quali sono i valori dell'acqua del tuo acquario, in modo da sapere per quali pesci è adatta.
Comincio con il dirti che il tuo "pulitore" (numero 2) nella tua vasca non può stare, cresce troppo.I pesci 3-4 se usi come immagino acqua del rubinetto dovrebbero andare bene. Cerca di fare foto più nitide agli altri pesci.
Infine tralasciando il fondo rosa(ma questa è un'opinione personale, proprio non mi piace, lo trovo molto poco naturale), aggiungi piante!!!
Comunque vedo che ti stai informando, quindi sei sicuramente partito con il piede giusto .
non ti preoccupare nel giro di qualche mesetto diventera nuovo , per il momento ho comprato solo il fondo di una tinta e il termometro, cmq i pulitori gia c'è li ho da 4 anni non credo che cresceranno più . mio cugino avendo un acquario molto piu grande nel giro di 1 anno e diventato 3 volte al mio
riecomi qua volevo sapere una cosa riguardo i valori dell'acqua, volevo sapere se il valore dell'acqua l'ho decido io di quanti ph lo voglio fare? se e si consigliatemi voi a che valore l'ho devo mettere
illuminazione 60W
pompa 6,5W 450 l/h
riscaldamento 150W
Si, lo puoi decidere tu. Devi misurare i valori dell'acqua del rubinetto e se non vanno bene tagliare con acqua d'osmosi. Comunque dalle foto ho visto che hai 2 poecilidi, quindi l'acqua del rubinetto con biocondizionatore dovrebbe andare bene, dico dovrebbe perchè comunque vanno fatti prima i test.
Per loro l'acqua va bene ph 7,5.
Comunque insisto a dire che il tuo "pulitore" non vive bene in 50 litri e quindi dato che stai risistemando l'acquario ti converrebbe cambiarlo. Se a tuo cugino è diventato 3 volte il tuo ed è lo stesso, significa che il tuo non cresce bene, non che il pesce si debba adattare alle dimensioni della vasca.
hai fatto fare ai pesci un forte sbalzo di temperatura (acqua gelata°°) e i pesci sofforno gli sbalzi di più di 2°, tantopiù pesci appena messi in vasca....
fai attenzione perchè rischi un'epidemia di ittio!
la temperatura dell'acqua dev'essere costante, anche l'acqua dei cambi va messa alla stessa temperatura dell'acqua in vasca.
ciao, ba
hai fatto fare ai pesci un forte sbalzo di temperatura (acqua gelata°°) e i pesci sofforno gli sbalzi di più di 2°, tantopiù pesci appena messi in vasca....
fai attenzione perchè rischi un'epidemia di ittio!
la temperatura dell'acqua dev'essere costante, anche l'acqua dei cambi va messa alla stessa temperatura dell'acqua in vasca.
ciao, ba
quoto
i pesci soffrono di sbalzi di temperatura
__________________ Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!! Sono Tornato ad AP