Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2005, 15:11   #1
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riempimento vasca... osmosi, sali, ecc...

Ciao a tutti!
Allora, dopo circa un mese domani finalmente inizia la fase di allestimento vera e propria della mia vasca.

Per comnciare faccio un breve riepilogo: vasca 120x44x50 (180 lt netti), filtro interno caricato con 2lt di siporax, spugna e lana, 3 neon T8 da 30W con riflettori arcadia (865, 965 e arcadia tropical lamp) controllati con 3 timer distinti, impianto CO2 con elettrovalvola. Fondo ADA amazzonia + power sand.

Se tutto procede come previsto, dopo aver più volte riempito e svuotato l'acquario con acqua di rubinetto per pulire il fondo senza impoverirlo, domani finalmente dovreivuotare l'acquario e inserire una ventina abbondante di piante tra cui Alternanthera sessilis, Hygrophila difformis, Limnophila heterophyla, Sagittaria, Glassostigma , qualche Crypto e altre piante che ho visto ma di cui non conosco bene il nome.

Il consiglio che vi chiedo è il seguente: riempio di nuovo con acqua del rubinetto (magari trattata con aqutan o similari), utilizzo RO tagliata con acqua di rubinetto (sempre biocondizionata), oppure inserisco tutta RO e poi aggiungo i sali?
Ovviamente parlo di una vasca nella quale intendo inserire a fine estate alcuni disketti (3 da 6-7 cm e poi altri 2 se tutto va bene un pò di tempo dopo).

Personalmente non ho problemi a usare i sali tanto costano poco, visto che la vasca non è molto grande e che la durezza che mi serve è abbastanza ridotta, tra l'altro sarebbe anche l'occasione per fare un po' di esperimenti. Visto che poi ho a disposizione lo startup della Prodibio, pensavo di usarlo tra qualche giorno e inserire i primi cory la prossima settimana... Che ne pensate?

Ultime due precisazioni:
1) l'acqua del rubinetto esce a ph 7.7 (ho un phmetro digitale tarato da 10 gg), kh 10° e gh 17°, nitriti e nitrati assenti. Non ho informazioni riguardo alla conduttività ma presto acquisterò lo strumento... Della RO invece so che ha circa 10 microsiemens (misurata in laboratorio).
2) I sali che ho sono i Minerals della Aquili. Qualcuno di voi li usa o li ha mai usati? Pensavo di provarli in quanto sono abbastanza a buon mercato e se poi vanno bene tanto di guadagnato, in fondo penso, ma potrei essere smentito, che sia meglio la RO con questi sali che la RO tagliata con acqua di rubinetto.

Aspetto con ansia i vostri consigli!!!
Ciao
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 16:13   #2
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che dovresti piantare le piante nell'acqua "definitiva"
Domanda: perchè usi sali e non tagli la RO con acqua di rete prefiltrata ?
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 16:54   #3
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Lionel!

Quote:
Domanda: perchè usi sali e non tagli la RO con acqua di rete prefiltrata ?
Cosa serve per prefiltrare l'acqua di rete? Serve di nuovo l'intervento di un idraulico (come per la RO visto che ho dovuto far modificare il lavandino della cucina...)? E' un po' di volte che lo trovo scritto nel forum ma gli avevo dato molto peso... pensavo che servisse solo a chi ha bisogno di un sacco di litri/settimana.

Comunque se servono dei lavori per questo tipo di strumenti... come mi conviene fare nell'immediato (domani)?
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 17:10   #4
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stacchi il tubo che collega il prefiltro a carbone attivo alla membrana ad osmosi e raccogli. Con un piccolo lavoro fai una deviazione a "T" con due rubinetto
Il problema della prefiltrata è quando hai molti nitrati; non è caso tuo. Cosi la puoi usare per tagliare la RO. Siccome hai KH10, se metti 1volume di rette per due di RO ti ritrovi con una kH finale poco superiore a 3 (e risparmi i sali )
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 17:26   #5
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di nuovo!!!
Non è difficile e neanche costoso... solo ho una perplessità: il mio impianto ad osmosi ha tubi e raccordi di plastica, se stacco e riattacco spesso i tubi magari rischio di usurare il tutto e di rovinare l'impianto. Perché il metodo sia funzionale devo fare, come hai scritto, una deviazione a T che non è difficile... devo usare raccordi o rubinetti particolari? Quando dici rubinetti intendi quelli di plastica per areatori? Ce la fanno a reggere la pressione o "perdono"?

In alternativa... posso usare l'acqua di scarto della RO, magari dovo averne misurato le durezze e facendo le giuste proporzioni? In teoria è prefiltrata anche quella, solo che con durezza maggiore...

Ultima domanda: sulla parte prefiltrata devo usare il biocondizionatore? o rischio di aumentare solo la conducibilità? (Ho i 100 ml di aqutan che stavano nei 2 lt di siporax)
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 17:39   #6
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sono raccordi rapidi non si danneggiano più di tanto. Certamente fa molto meglio se monti una derivazione a T con 2 rubinetti
Usi raccordi e rubinetti John Quest se le trovi (se non contattami ti mando un indirizzo); sono a raccordo rapido, non perdono e sono resistenti nel tempo
L'acqua di scarto della RO ti prego...BUTTALA !!!!
Sulla "prefiltrata" non serve il biocond. perchè è sprovvista di metalli pesanti (altro risparmio)
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 18:17   #7
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo!!!! Grazie Lionel... preciso come al solito!!!
La tua soluzione mi pare perfetta anche se ho visto che trovare quello che dici sul web non è semplice, almeno con i motori di ricerca... Sono raccordi che si possono trovare presso i negozi di acquariofilia? Se non è così mi potresti dare quei link che dicevi?

Ora però ho un altro problema che proprio non so come affrontare... però apro un altro topic perché riguarda l'acqua sì, ma un fatto piuttosto curioso...
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 18:20   #8
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che per la preparazione dell'acqua sei stato bene indirizzato,per cui io mi dedico ad altro!!Ovvero ti suggerisco di mettere se puoi direttamente un gruppo di 5-6 dischetti visto che è in previsione.Infatti è molto importante che il popolamento avvenga in contemporanea per gli abitanti.In questo modo la fase iniziale di ambientamento coincide per tutti e le piccole scaramucce tra l'altro legittime e prevedibili sono molto blande.Si abitueranno insieme a vasca,cibo,compagni e conserveranno l'istintivo spirito di branco che hanno nel "DNA"
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 18:31   #9
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano81
Ottimo!!!! Grazie Lionel... preciso come al solito!!!
La tua soluzione mi pare perfetta anche se ho visto che trovare quello che dici sul web non è semplice, almeno con i motori di ricerca... Sono raccordi che si possono trovare presso i negozi di acquariofilia? Se non è così mi potresti dare quei link che dicevi?

Ora però ho un altro problema che proprio non so come affrontare... però apro un altro topic perché riguarda l'acqua sì, ma un fatto piuttosto curioso...
Ti mando un mp
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 18:41   #10
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ovvero ti suggerisco di mettere se puoi direttamente un gruppo di 5-6 dischetti visto che è in previsione.Infatti è molto importante che il popolamento avvenga in contemporanea per gli abitanti.In questo modo la fase iniziale di ambientamento coincide per tutti e le piccole scaramucce tra l'altro legittime e prevedibili sono molto blande. Si abitueranno insieme a vasca,cibo,compagni e conserveranno l'istintivo spirito di branco che hanno nel "DNA"
Potrei anche farlo, mi spaventano 2 cose però... come faccio a testare se è tutto ok per i discus? Non credo che i cory mi diano molte indicazioni in tal senso
L'altro fatto è il lato economico perché credo venga un pò una cifra...
Se mi dici però che aspettare un mese tra l'immisione dei due gruppetti è importantissimo, come peraltro sembra da quanto mi hai scritto... allora mi armerò di coraggio e portafoglio!!!! E' così???
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecc , osmosi , riempimento , sali , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29154 seconds with 14 queries