Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2007, 10:27   #1
Lanina
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntini neri su cimeta

Ciao,
3 settimane fa ho comprato i miei 3 pesci rossi e li ho inizialmente messi in un acquarietto di 18l con filtro artigianale. Purtroppo ho inizato questa esperienza senza acquisire le informazioni del caso e per far contenti i miei tre figli.
Mi sono resa però subuto conto che l'acquario era piccolo, così domenica scorsa abbiamo comprato un nuovo acquario di 54 l della juwel completo di tutto ed abbiamo aggiunto anche una piantina vera.
Purtroppo non avuto modo di procedere all'attivazione del filtro ad adesso ho visto che il cometa ha delle macchioline nere sulla coda (penso sia una pinna anale) e non è ben distesa come l'altra, adesso i punti neri hanno preso anche un pinna della pancia.
In realtà la cosa ha iniazto a verificarsi la scorsa settimana quando ancora vivevano nella "camera a gas", che era l'acquarietto piccolo.
Ieri sera ho inserito una dose di batteri vivi per attivare il filtro.

Scusate la lunghezza, ma tutto ieri ho cercato in rete che cosa poteva essere e non trovando niente mi sono decisa a postare.

Dimenticavo di dire che il pescetto è vispo e mangia normalmente.

Grazie
Lanina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 23:08   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

il problema e' colelgabile alla nn maturazione biologica dle filtro.la cosa sarebbe da nn farsi ,tutto sommato pero' i pesci che stai allevando per tua fortuna sono relativamente robusti.
il mio consilgio e di tenere l'acqua pulita ,quindi cambi del 30% giornalieri di acqua ,cona ggiutna di attivaotiri batterici una volt ala giorno per 10 giorni,ed biocondizionaotri ogni qualvolta sosituisci l'acqua.areaziomne attiva.subirari un picco di nitriti e quindi facile che osserverai della nebbia in vasca che scompare opcn la partenza del filtro.ti vconsilgio di acquaistare anche i testi dell'acqua quali no2 no3 e ph che sono sufficenti.per il momento alcuna medicina deve essere introdotta in vasca.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 10:12   #3
Lanina
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie per la risposta.
In questi giorni mi sto leggendo le varie sezioni del sito, che tra l'altro trovo molto interessante complimenti, e già da due giorni sto inserendo gli attivatori batterici.
Ieri sono andata dal negoziante che mi ha venduto i pesci e mi ha data il nitrivec, ma mi ha detto di non cambiare assolutamente l'acqua per 10 giorni e di dare il nitrivec solo per 4 giorni, inoltre, mi ha detto di non lavare il filtro bianco.
Mi ha detto, inoltre, di mettere il pescetto in un'altra vasca con del sale per una settimana perchè per lui i puntini neri sono dovuti ad una micosi.

Non so davvero che fare !

PS: ieri ho fatto un trattamento al pesce, che ho trovato su un libro e sul giornale abbinato all'acquario, ho messo il pesce in una bacinella con il 3% di sale per 20 minuti. Ho fatto una scemenza ?

Ciao Grazie Claudia
Vecchio 21-11-2007, 14:58   #4
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
PS: ieri ho fatto un trattamento al pesce, che ho trovato su un libro e sul giornale abbinato all'acquario, ho messo il pesce in una bacinella con il 3% di sale per 20 minuti. Ho fatto una scemenza ?
No assolutamente, non è una scemenza, se si tratta davvero di micosi può essere un buon sistema per arginare il problema. Considerata la mia scarsa opinione dei pescivendoli (=negozianti di pesci e acquari), non ti ha consigliata male!
Se guardi nella sezione delle malattie, trovi diversi post che parlano di questo trattamento in acqua e sale.
Per la chimica dell'acqua ed i medicinali da usare, lascio la parola ad altri più esperti!

Quote:
Mi sono resa però subuto conto che l'acquario era piccolo, così domenica scorsa abbiamo comprato un nuovo acquario di 54 l della juwel
Fossero tutti come te! Brava, complimenti!
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 15:22   #5
Lanina
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie per i complimenti. Sto facendo una full immertion di acquariofilia e già mi vanno insieme le idee.

Dietro tuo suggerimento sono andata a cercarmi le indicazioni della terapia ed ho visto che non si può ripetere. Fortuna che ho controllato perchè mio marito la voleva ripetere questa sera e così avremmo avuto un pescetto "in salamoia".

Per quanto riguarda la pulizia del filtro bianco non mi sai dire se devo lavarlo adesso in fase di maturazione o se ddevo lasciarlo così anche se marrone?

Grazie Claudia
Vecchio 21-11-2007, 18:25   #6
*Johnny*
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Cosa intendi per parte bianca del filtro? Se, come mi sembra di capire, parli dei cannolicchi, so che quella parte del filtro non va lavata perchè butti via tutti i batteri che si stanno formando. Non credo sia un problema se è "marrone", penso si stia formando la flora batterica, magari più avanti assumerà una colorazione meno sgradevole. In generale so che le parti interne del filtro non vanno sciacquate con acqua pulita, ma nella stessa acqua dell'acquario (evidentemente una parte che poi butterai via), sempre per non disperdere i batteri che sono la vera ricchezza del filtro. Ma il tuo acquario è nuovo, queste sono cose che si fanno più in là. Buon lavoro e buona lettura
Vecchio 21-11-2007, 22:41   #7
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

deduyco che il uto filtro nn e' attivo biologicamente.
il nitrivec e' un attivatore battercio e' va usato sempre per attivare i filtri delgi acquari.il mio consilgio e' di usarlo per 10 giorni una volta la giorno.contestualmente mantieni sotto o controllo i nitriti che saliranno ,facendo cambi del 30% di acqua.ad ogni cambio addizioni attivatore e biocondizionatore.
Quote:
se si tratta davvero di micosi può essere un buon sistema per arginare il problema.
condivido questo pensiero se si trattasse di una micosi,solitamente pro' queste forme assumono un colre bianco e filamentoso , e nn nero.tutto sommato pero' anche se nn perfettamente utile in questo caso,il punitno nero puo' essere una forma parassitaria arginabile con il sale ,ma solitamente di fronte a questi parassiti ,tra 'latro molto pericolosi si usano terapia ecisamente piu' forti.
nn pesno sia il caso della nostra amica ,che amio avviso presenta un problmea collegato ad una inisistente maturazione del filtro.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 23:39   #8
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

quoto tutti i consigli.. in ogni caso l'acquario rimane sempre troppo piccolo per tre pesci rossi..
Vecchio 22-11-2007, 01:09   #9
*Johnny*
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Rettifico quanto scritto prima sul negoziante: stavo rileggendo questo topic e mi sono accorto che ti aveva consigliato di mettere "sotto sale" il tuo pescetto per una settimana! Ma è tantissimo!! Altro che consigliarti bene! I negozianti non hanno idea del mondo degli acquari. Io ormai mi informo per i fatti miei e poi vado in negozio con le idee chiare su quello che mi serve ed evito tutti i loro suggerimenti. Può darsi che mi prendano per presuntuoso, ma alla fine i miei pesci godono di ottima saluta e vivono bene!
Lanina, è vero 54lt per tre rossi sono pochini, per ogni cometa devi calcolarne 40/50 ciascuno Però intanto falli crescere un pò, poi quando li vedrai strettini ti prendi un'altra domenica di shopping acquariofilo e provvedi ad una casa più grande per i tuoi pesciotti!
Vecchio 22-11-2007, 11:09   #10
Lanina
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per le risposte.
Dopo aver visto dal negoziante dei pesci rossi adulti, capisco quando dite che gli acquari che li opitano devono essere grandi, in effetti diventano giganteschi.

Per quanto riguarda il filtro, il mio non ha i cannolicchi ma una serie di spugne e sul top c'è un filtrino bianco, che ad occhio, dovrebbe fare le veci della lanetta bianca.
Ieri quando ho fatto il cambio dell'acqua per non sbagliare l'ho sciacquata nell'acqua da buttare dell'acquario.

Il prossimo we è previsto un'altra puntatina da Viridea per l'acquasto di un'altra piantina, che leggendo qua e là, ho visto che facilitano la maturazione del filtro.

Ultima domanda: il cambio del 30% dell'acqua deve essere giornaliero o posso fare una giorno sì ed uno no?

Oramai sono + intrippata con l'acquario io che i miei figli !
Rispondi

Tag
cimeta , neri , puntini