Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2007, 12:09   #1
genzos
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
progetto di popolazione primo acquario

prima di tutto ciao a tutti, sono nuovo del forum(e dell'acquariofilia) ma sono due settimane che mi leggo tutto il possibile sul questo forum, e volevo un vostro parere sul mio "progetto" di popolazione dell'acquario. comincio col dire che tre giorni fa ho preso le piante, che mi pare abbiano già cominciato a crescere e dalle quali ogni tanto esce pure qualche bollicina(sarà ossigeno?).
visti i miei valori dell'acqua(di rubinetto+biocondizionatore) ph 7,5 gh 11, ho pensato (per ora) di comprare pesci adatti all'acqua piuttosto che modificare l'acqua.
avevo pensato quindi di predere poecilidi, a me piacciono i platy "topolino" e i black molly, e anche un po i portaspada. vanno bene? quali e quanti mi consigliate di prendere? poi un mio amico che pur essendo un hobbista praticamente ha produzione di guppy da allevamento ha detto che tra una ventina di giorni me ne regala una manciata(manciata ) quindi nel giudizio sugli altri tenete conto di questi eventuali guppy.
per quanto riguarda i pulitori, a me i corydoras nun me piacciono e nemmeno gli ancistrus, li posso sostituire con quei gamberetti tuttofare (caridina mi pare)? oppure il cory è "obbligatorio"? nel caso mi dispiace meno di tutti l'aeneus. consigliatemi su come mi potrei regolare, contando che comunque mi sono portato avanti con la richiesta, prima di 1-2 settimane il filtro nn è pronto.
genzos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2007, 12:50   #2
pier81
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao genoz anche io come te ho optato per i poecilidi sono molto belli e colorati e in piu ti danno grosse soddisfazioni data la loro facile riproduzione.
Anche io come te ho una vasca che si aggira intorno ai 90 lt, ti consiglio di non esagerare con questo tipo di pesci platy e portaspada ti riempono la vasca di avannotti....per non parlare dei guppy.....
Io per ora ho messo gli endler che sono simili ai guppy a me piacciono molto
qui c'e un sito se non li conosci http://www.endler.it/ e 3 portaspada 1 m e 2f
che mi partoriscono ogni mese .
Come pulitori i cory non è che siano questo gran che....piu che altro mangiano il cibo in avanzo che gli altri pinnuti non riescono a finire mentre la caridina si mangia un po di tutto comprese le alghe!!!! io tela consiglio.
Anche l'ancistrus si ciba di alghe ed è un eccellente pulitore ma non è bellissimo ti capisco in alternativa poi inserire questo
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=211
pier81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2007, 17:09   #3
Bilbo
Avannotto

Feedback 0/0%

se ti regalano una manciata di guppy (a quanto corrisponde una manciata?) aspetterei prima di prendere altro, visto che comunque più di tanti pesci non è consigliabile metterne.-

http://www.atrieste.org
Bilbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2007, 17:15   #4
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Bilbo, quoto... i guppy non fanno altro che e ti riempiranno la vasca!! cmq i cory non sono mica obbligatori puoi mettere gamberetti e lumache con quei valori.....

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2007, 17:29   #5
genzos
Plancton

Feedback 0/0%

una manciata sarebbe che lui quando nascono i guppy me li da, se ne voglio 2 me ne da 2, se ne voglio 20 me ne da 20, quindi la manciata dipende da me. però a me piacciono più i platy e i molly dei guppy, quindi potrei anche rinunciare a questi, o al limite rimandare, tanto la produzione del mio amico è continua(lui li scambia col negoziante in cambio di mangime).
Vecchio 10-11-2007, 17:33   #6
genzos
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
Bilbo, quoto... i guppy non fanno altro che e ti riempiranno la vasca!! cmq i cory non sono mica obbligatori puoi mettere gamberetti e lumache con quei valori.....

ok, ma che gamberetti? a me piacevano parecchio quelli rossi(red cherry mi pare) ma mi piacciono anche quelli tipo bianchi trasparenti(japonica?). quali so meglio? si possono mischiare?

che lumache? di lumache non so nulla, mo mi informo...
Vecchio 10-11-2007, 17:36   #7
Bilbo
Avannotto

Feedback 0/0%

gamberetti, o caridine (quelel trasparenti) o neocaridine (quelli rossi)

possono convivere, e con la tua vascha una trentina ci staranno benone

http://www.atrieste.org
Bilbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2007, 17:49   #8
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

genzos, bhe di lumache puoi mettere melanoides ampullarie o qulle che ti piacciono di più... vedi tu in giro...magari nella sezione gasteropodi...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 12:05   #9
genzos
Plancton

Feedback 0/0%

ho quasi deciso. gamberetti red cherry(quanti?), platy topolino (quanti? quanti m e quanti f?) una specie tra portaspada(favoriti), black molly e endler(che a me nn piacciono, ma a mio fratello si). (solita domanda, quanti, quanti m e quanti f?). conviene che mi limito a due specie di pesci, o posso azzardarne 3? rischio la sovrapopolazione se ne prendo 3 e si riproducono?
Vecchio 12-11-2007, 14:08   #10
genzos
Plancton

Feedback 0/0%

piccola parentesi: oggi ho comprato i batteri per il filtro e ho messo le capsule vicino ai cannolicchi. è passata un'ora e l'acqua da limpida è diventata bianca, c'è la nebbia!!!
è normale sta cosa? è la famosa esplosione batterica? oppure cos'è? passerà?

datemi un segno di conforto, vi prego!!!
Rispondi

Tag
primo