Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2007, 21:02   #1
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Kh troppo alto!

Ciao ragazzi,ho un problema.......Oggi ho misurato il kh nel mio nano da 60lt ed il test ha dato come valore 17!Premetto che uso non stop Kalkwasser e sinceramente fino ad ora il kh non mi era mai venuto in mente di misurarlo,visto che le mie colonie di SPS non sembrano soffrire proprio,come stabilita'utilizzo il Kent Nanoreef A+B ed effettuo un cambio settimanale di 4 litri.
Ora logicamente ho smesso con il KW e rabbocco solo con acqua osmotica pero' non so se continuare a dosare il Kent B fino a quando il Kh non e' sceso fino a 10 oppure stoppare con a+b oppure continuare fino a quando il valore non scende!!
Cosa mi consigliate di fare?
Vecchio 09-11-2007, 12:25   #2
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

PIPPO5, io posterei questa domanda nella sez chimica, sicuramente ci saranno pareri piu' autorevoli.

In ogni caso: hai sicuramente creato un forte squilibrio tra i valori.
CA-KH-MG hanno un rapporto di proporzione tra i valori tale per cui superati determinati livelli, nel tuo caso per i carbonati, si hanno precipitazioni.
Strano che tu non ne abbia notate in vasca, con valori di KH gia' superiori ai 14 , e chiaramente con gli altri nella norma, c'e' precipitazione.

C'è una stretta relazione tra carbonati, calcio e magnesio in acqua, ma richiederebbe un messaggio lunghissimo e di cui probabilmente sbaglierei tante cose
Ti quoto un pezzo tratto da un'articolo che ci puo' chiarire le idee al riguardo:

Con un KH alto, oltre 9-10, è molto più difficile mantenere il calcio a 400 o più mg/l, (a meno che non si usi un reattore di calcio). Con un KH 7-9 è più facile tenere il calcio a 400 mg/l
Usando MALE l'acqua calcarea è facile far precipitare carbonato di calcio, far "indurire"/"agglomerare" la sabbia, ecc. Per cui si parte magari da 400 mg/l, si dosa male l'acqua calcarea (cioè non goccia-a-goccia ma troppo rapidamente) e ci si ritrova a 350 mg/L già il giorno dopo!
Se si usano sali marini sintetici poveri di magnesio si soffre per i livelli via via più bassi di magnesio (le alghe coralline soprattutto ne incorporano parecchio). Il magnesio, in parole molto povere, serve a "mantenere" in soluzione carbonati e calcio che altrimenti tenderebbero naturalmente a precipitare. Chi spesso lotta per tenere alto il KH e il calcio in vasche avviate da 1-2 anni, in realtà ha un problema di magnesio basso.

In ogni caso la guida di integrazione calcio e carbonati di Leletosi tra i main topic e' più che esaustiva!

Venendo al tuo problema: non so se ti bastera' sospendere la somministrazione di Kalk, hai bisogno che i carbonati attualmente presenti in vasca vengano consumanti da qualcosa (Coralline, SPS) e cio' impieghera' del tempo. Sospenderei l'integrazione anche di B sinche' non hai raggiunto i valori desiderati (arriva almeno a 12).

Poi ti faccio una domanda: prima di allarmarci, e dato che non hai notato precipitazioni: Sei sicurissimo del test?!?!
Hai provato a rifarlo, o farne altri di altre marche ?
Che data di scadenza ha il tuo test?
L'acqua che hai preso per il test non era vicino all'uscita della tua KW?
Vecchio 09-11-2007, 13:51   #3
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

ora provo a farme altri di altre marche!!!!
Vecchio 09-11-2007, 15:13   #4
battima
Guppy

Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi, volevo segnalare questi articoli che a me hanno aiutato tantissimo a gestire i problemi di chimica (non tralasciate di visitare anche i numerosi link).

Purtroppo vanno bene per chi mastica un po' di inglese...

Calcio e Alcalinità:
http://www.advancedaquarist.com/issues/nov2002/chem.htm

Magnesio:
http://www.advancedaquarist.com/issues/oct2003/chem.htm
battima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
troppo