Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2007, 10:44   #1
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
collegare 2° timer - HELP

Ciao ragazzi..

Probabilmente il "quesito" che vi pongo è di una banalità unica, eppure, dopo aver passato tra ieri ed oggi almeno 4 ore davanti ai vari 3D della sezione Fai da Te (e non solo).. mi sono dovuto arrendere ed adesso vi "pongo" la questione.. sigh.

Dunque, il problema è questo: ho aggiunto alla 11w del mio mirabello una 24w, prelevata brutalmente da una plafoniera comprata in un negozio di acquariofilia a Parma.
Smontando la plafo, ho notato che nel supporto dove era inserita la PL c'era già il reattore/riduttore/trasformatore (o come cavolo si chiama), e questo l'ho "arguito" in quanto non ho trovato nessun altro componente tra le presa di corrente e la lampada (per l'appunto).

Smontato il coperchio del mirabello ho tolto la parte in plastica bianca, posizionato il riflettente della plafo, che ci stava preciso preciso, ed infine ho posizionato la PL nuova, chiudendo il tutto. I fili li ho semplicemente tagliati riservandomi di ri-collegarli appena avrei capito come fare i cablaggi.

Il problema è che ora ho cercato di montare anche un ulteriore "temporizzatore".. oltre a quello in dotazione al mirabello, per provare ad impostare il classico effetto alba tramonto.. sfalsando di un'ora l'accensione e lo spegnimento delle lampade.

In buona sostanza.. come cavolo si collegano i fili del secondo timer all'alimentazione e alla PL nuova ??
Vi allego uno schemino (quello a cui sono arrivato DA SOLO dopo svariate letture e tentativi di capirci qualcosa), ma come noterete mi "avanza" un filo.. sigh

Se non dovesse bastare a rendere + chiaro il mio problema, faccio un servizio fotografico completo e ve lo aggiungo domani.

Ciao e grazie per l'aiuto, Rocco

PS: il timer l'ho smontato come da manuale, spaccando però il collegamento della resistenza (di cui ignoravo l'esistenza).. che faccio, ne compro un'altro o provo a risaldare quella ???
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 20:13   #2
Franz67
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao, potresti postare una foto del timer dove si vedono chiaramente i morsetti dove attaccheresti i fili?...generalmente si applica il timer per interrompere un solo conduttore dell'alimentazione mentre l'altro va direttamente alla lampada. Se riesci posta una foto, ciao
Vecchio 08-11-2007, 21:02   #3
ebanito
Plancton

L'avatar di ebanito

Città: Albano Laziale (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ebanito

Re: collegare 2° timer - HELP

Originariamente inviata da pjolino
ma come noterete mi "avanza" un filo.. sigh

spaccando però il collegamento della resistenza (di cui ignoravo l'esistenza).. che faccio, ne compro un'altro o provo a risaldare quella ???
Prendendo spunto dal tuo disegno, devi collegare insieme il filo marrone contrassegnato(?) con il filo azzurro che parte dal timer e va alla spina, in quanto il timer interrompe soltanto la fase dell'alimentazione, come già detto da Franz67. Per quanto riguarda la resistenza, se il collegamento si è rotto a filo della stessa ti conviene ricomprarne una nuova in qualsiasi negozio di elettronica, altrimenti puoi saldare il tutto tranquillamente. Prova e fammi sapere.
ebanito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2007, 09:44   #4
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

OK.. allora provo a seguire il tuo consiglio.

Volevo giusto capire però se il filo marrone (quello contrassegnato dall'interrogativo) lo devo collegare con il morsetto del filo azzurro 1 o del filo azzurro 2 ?? vale a dire con quello che mi collega anche la resistenza o con quello libero che va direttamente alla spina ??

in buona sostanza dovrei fare una cosa del genere.. saldando insieme i due fili in corrispondenza del morsetto dove c'è la resistenza (punto contrassegnato con la freccia blu) ??

Vecchio 09-11-2007, 10:27   #5
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

il mio problema è che ho fatto riferimeno a quata immagine per abbozzare il mio schema.. anche perchè il modello di timer è praticamente il medesimo..

Purtroppo il collegamento che vedo è molto diverso da quello che mi state proponendo.

Che faccio ??

Vecchio 09-11-2007, 10:41   #6
Cla72
Avannotto

Feedback 0/0%

Ma la pl a un reattore elettronico ? non come i classici neon con reattore e starter
, per il timer di solito entri con un fili ed esci con lo stesso e lo portti al reattore
e l'altro diretto al reattore ,pero se fai una foto in dettaglio al timer e meglio
Cla72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2007, 11:01   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Il punto in cui attaccare il famoso cavo "?" è da quel lato, ma a monte della resistenza.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2007, 11:28   #8
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

la PL in realtà si collega direttamente alla presa di corrente, in quanto il reattore (probabilmente elettronico) è incorporato nella staffa dove è innestata la lampada. Questo perchè x procurarmela ho semplicemente smontato una plafoniera esterna x acquari e buttato via il "guscio".. tenendomi luce e relativo attacco+reattore.
Vecchio 09-11-2007, 12:20   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

pjolino, certo ed è proprio perchè si collega direttamente al 220v che devi attaccare il cavo "?" in modo che l'alimentazione della lampada non attraversi la resistenza. Perciò non attaccare quel cavo al timer, ma prima della resistenza.
Per inciso, non è chiara la funzione della resistenza. Che origine ha quel timer? Sicuro non sia un fusibile? Fanno anche i fusibili con indicato il valore col codice dei colori.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2007, 13:40   #10
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Feedback 5/100%

ho provato ad abbozzare altri due schemi..
Secondo te qual'è quello corretto ??

la resistenza è esattamente una resistenza comunque.. Ho smontato tre timer e le ho sempre trovate, da una a due. Il timer in particolare è quello che vedi nella foto in alto, quello con la ghiera arancione. Cmq stasera farò qualche foto.
Rispondi

Tag
collegare , timer