Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho preso l'acqua pro 50 della Ruwal ma naturalmente, l'attacco da 5/8 americano non va bene per noi....soluzioni a riguardo? Sono facili da trovare i riduttori?
godless, nei soliti siti, tipo acquaingros, ci sono. però non mi quadra la misura che hai messo, anche perchè l'idraulica, americana o europea che sia, va in pollici...quindi...
Si mi sa che è diversa la misura....non ci fate caso, sono più rimbecillito del solito causa influenza....Mi toccherà girare anche a me quindi, a meno di non prenderlo da acquaingros.....grazie, gentilissimi come al solito :D
Questo impianto AP50 della Ruwal mi sembra può produrre circa 190 litri di acqua al giorno, vero? Avrei 2 domande:
1. quanta acqua si spreca e quanto tempo ci vuole per avere ad esempio 25 litri di acqua osmotica?
2. quanti litri si possono produrre prima di cambiare i filtri? 1500? 2000? oppure di più?
squaletto72, i 190 litri/giorno sono una condizione teorica che nella realtà difficilmente si realizza, quindi, dacci un bel taglio
il rapporto dovrebbe essere 1/4 1/5
io i filtri li cambio ogni 3 mesi, anche se non è una regola. preferisco spendere un po' di più su quelli che dovermi trovare a cambiare una membrana che costa più di un impianto nuovo.
squaletto72, i 190 litri/giorno sono una condizione teorica che nella realtà difficilmente si realizza, quindi, dacci un bel taglio
il rapporto dovrebbe essere 1/4 1/5
io i filtri li cambio ogni 3 mesi, anche se non è una regola. preferisco spendere un po' di più su quelli che dovermi trovare a cambiare una membrana che costa più di un impianto nuovo.
Quindi diciamo che per avere 25 litri di acqua osmotica ne sprechi circa 1250 vero? E con una pressione diciamo "normale" quanto tempo ci vuole?
Ok, cambi le membrane ogni 3 mesi, ma quanta acqua produci in 3 mesi? Credo che se ne produci 200 litri è una cosa, se ne produci 1000 è un'altra.
Infine quanto costano queste membrane?
Perchè pagando l'acqua 10 cent. a litro sto vedendo quanto conviene, è vero produrla a casa è molto più comodo.
Grazie
squaletto72, io non faccio molto testo, perchè ho due vaschette che in tutto fan 60 litri e la mia non è stata certo una scelta orientata all'economia. ragionando in termini di "marino" e quindi con maggiori necessità di purezza rispetto al dolce, ho preferito spendere di più per un impianto che mi dà 0 di tds e 0,x ms, piuttosto che fidarmi di quella presa nei negozi (e lì è un prenderci...). comunque se ti sposti dalle marche note (e in molti casi il risultato è lo stesso) puoi spendere anche un bel po' meno, a livello di impianto.
sulla pressione normale non ti so dire, ti posso dire che sui 5/6 bar con una membrana filmtec puoi aspettarti un 10 lt/ora. la membrana ti dura un bel po', anche anni, volendo. sono i prefiltri sedimenti e carbone che vanno cambiati con piu' frequenza e questo non dipende solo dalla quantità di acqua che produci, ma soprattutto dalla qualità dell'acqua dell'acquedotto. per star dalla parte dei bottoni e per evitare di sputtt... la membrana (60/70 euro) io preferisco cambiarli ogni 3 mesi.
su quanto costano i prefiltri... anche quello dipende da dove li comperi, nei negozi ti cacciano delle salssate fuori misura