Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti,
la mia coppia di scalari ieri ha deposto di nuovo le uova. Solitamente per il fastidio creato dagli altri pesci finivano per mangiarsele da soli ma questa volta sono più decisi. (Purtroppo non ho un'altra vasca dove spostarli o dove mettere eventuali avannotti ).
Oggi ho trovato un cardinale morto ed uno isolato dal gruppo, solo in un angolo, quasi in verticale con il muso in su, che boccheggia molto rapidamente... credo stia tirando le pinne, poverello.
E' possibile che abbiano preso botte dagli scalari nel tentativo di fregargli le uova ? Gli altri cardinali sembano stare bene. Quello morto che ho tolto dalla vasca aveva segni di violenza sull'addome, ma potrebbe essere che gli siano stati fatti dopo da qualche altro pesce affamato.
O può essere qualche malattia ?
grazie
Acqua ne avresti, inoltre sembrebbe andare bene (valori), la compagnia 8parziale obiezione per le botia) sembrerebbe ben assortita ... insomma: delle due ho è un caso (insomma muoiono anche loro ... ) oppure sono stati davvero gli scalari che, stavolta, sono più decisi ... TEMPERATURA acqua?!?!?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Qui in effetti non vado benissimo. In questi giorni sono in media sui 28 °C. Tenendo aperto il coperchio varie ore al giorno riesco almeno a non raggiungere temperature da fritto misto !
Comunque nel frattempo è defunto anche l'altro cardinale. Entrambi erano tra quelli più grandi (forse femmine) con un ventre ben pronunciato.
A me sinceramente sembrano veramente troppi pesci in quella vasca.. nel periodo di riproduzione poi gli scalari sicuramente da buoni ciclidi diventano molto più aggressivi e il povero cardinale c'è andato di mezzo..