Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao a tutti...ho una vasca da 1mt*50*40
con illuminazione di 80 watt, sto per aggiungere un'ulteriore plafo con 4 neon pl da 36 watt
quindi in totale sarebbero: 220 watt
secondo voi sono buoni per allevare soltanto montipore digitate e molli?
grazie
.............. .........credo di no....
io metterei una plafo 8 o 6 t5 39....se non hqi, però con una sola hqi non copriresti bene tutta la vasca....
hai 80w di che illuminazione?
sono tutte pl le lampade!
mah! come mai ci vorrebbe una hqi...il ragazzo dove ho acquistato la plafo con pl 4*36watt allevava montipore e molli...ed erano fantastici!
cioe avrei sempre e comunque 220 230watt in acquario
ciao....sto sostituendo i neon della mia plafoniera t5...volevo un consiglio...prima avevo 4 neon t5 da 39 watt....tutti bianchi....(me l'hanno venduta cosi...)ma ora vorrei mettere anche quello blu...mi consigliate di metterne 2 blu e 2 bianchi o come dice il mio venditore meglio 3 bianchi e uno blu....???grazie,ciao
12x39 sono 468 W.....2 da 250 sono 500w....se metti 2 250 hqi ad 30/40 cm l'una dall'altra hai sicuramente un 'altro effetto!!...questo è il mio parere, perchè prediligo l'effetto della luce hqi....senno potresti metterne anche due da 150w....dicono che non sia il massimo, però io le ho e riesco a tenere i colori sia blu che rosso che rosa...
...tra l'altro risparmi 168w!!
luigitall,
Secondo me le pl... non sono un gran che.... metterei una plafo T5... per i molli e le digitate con quella sei tranquillo.
Per quanto riguarda le HQI... mi sembra un po uno spreco, nel senso che se non vuoi sps particolarmente esigenti... i neon sono ottimi! (in alcuni casi lo sono anche per sps esigenti, dopo dipende da che plafo e che neon).
Le hqi con un altezza di 40 cm... mah... forse basterebbero i neon, la cosa varioa anche a seconda della altezza della rocciata.