Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
invasione di punti bianchi sui legni e arredi, help me!!!!
ho un problema con il mio 150lt, nella fase di allestimento ho utilizzato dei legni per acquario, su uno di questi hanno iniziato a formarsi dei puntini bianchi, successivamente ho avuto delle morti di pesci, forse i piu deboli che sviluppavano dei buchi che si allargavano fino a causare la morte del pesce.
Ora i pesci rimasti sembra stiano bene, ma in compenso questi puntini bianchi hanno invaso tutto l'arredamento dell'acquario, in particolare su legni e oggetti di terracotta.
Non mi sento assolutamente tranquillo perchè non so se sono spore o qualcosa di latente che possa recare danno ai miei splendidi rivulatus che fin ora insieme al pesce gatto africano e ai botia lochata sembrano resistere bene.
cosa possono essere questi puntini?
cosa posso fare per eliminarli?
sono bianchi ovoidali, simili a lenticchie delle dimensioni di 0,3/0,4mm e sono solidamente fissati agli arredi/legni.
forse i piu deboli che sviluppavano dei buchi che si allargavano fino a causare la morte del pesce
questo problema potrebbe essere una maalttia del buco,anche se la diagnosi potyrebbe essere prematura .
per i resto nn so dirti e ti spsoto in un'altra sezione nella speranza che ti possano arrivare gli aiuti richiesti.lele
la malattia del buco la conosco, probabilmente i pesci sono morti per quello, ma quello che voglio sapere è cosa sono questi puntini bianchi, retifico le misure, sono come delle lenticchie di 1mm. e ne ho l'acquario pieno, su legni e terracotta.
grazie.
Forse se metti una foto è meglio. Anche a me sui legni in fase di allestimento si era formata una patina bianca gelatinosa, magari potrebbe essere questo.
l'aquario in questione ha quasi un anno di maturazione, all' inizio i punti bianchi erano solo localizzati su un legno. e nel numero di 2 o 3.
ora sono su qualsiasi superficie a vista d'occhio saranno 500 o 600.
ultimamente ho inserito dei sassi e nel giro di 2 giorni sono stati colonizzati dai puntini. (due o tre) non vorrei fossero funghi o cosaltro.
ora provo a fotografarli e cerco le istruzioni nel sito per postare delle foto nel forum. cosi da farteli vedere.
grazie ancora.
Ok, non ho capito però se i legni li hai indrodotti da poco, o se li hai in vasca da un anno e quindi hai avuto per tutto questo lasso di tempo i punti bianchi. Attendiamo foto, anche se non penso siano paragonabili al mio caso, visto che dici che sono 500-600 punti.