Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao ho una vasca di 240l ormai da 5 anni
fino a qualche mese fa era popolata e forse sovra popolata di soli guppy due corridoras e un pleco che ormai era diventato enorme
non registravo nessun decesso se non proprio raramente
prorpio la crescita sproporzionata del pulitore mi ha indotto a campiarlo con 5 corridoras, 10 caridinia 1 botia per debellare le varie lumachine che ormai stavano prendendo possesso della senza pero darmi troppo fastidio.
oltre a questo ho provveduto a spostare nella vasca di mio padre una ventina di guppy per evitare una sovrappopolazione della vasca.
oggi dopo due mesi pero incomincio a contare vari guppy distesi sul fondo della vasca ho fatto tutti i controlli del caso e anche se i valori possono risultare un po alti non mi sembra che varino molto rispetto ad un anno fa anzi riprendendo i dati salvati mi accorgo che sono praticamente identici
la vasca e piantumata con diverse anubias e dispongo di un impianto per la co2.
unico indizio sono delle zone biancastra che ricoprono alcuni e non tutti i guppy morti
per scongiurare le varie malattie era mio uso una volta al mese precedentemente ad un cambio somministrare una punta di polvere di blu di metilene, cosa che ho interrotto da quando in vasca ho le caridinie
Scusate se sono stato disordinato ma il tempo e tiranno
Ciao, dalla patina bianca che dici sembrerebbe un'infezione batterica, somministra medicinale contro le micosi, anche perchè rischi di farli secchi tutti. Una cosa: somministrare ogni tot medicinale per scongiurare le malattie è dannoso, rischi infatti che lo stesso diventi inefficace quando ti serve veramente. La miglior prevenzione sono i cambi d'acqua!
dovresti descrivere se i viventi hanno sintomi e dovresti postare i valori.
verificato questo, io proverei con un prodotto antimicotico-antibatterico (tipo esha 2000 oppure bactowert, o general tonic plus)
occhio che come sai le caridine sono molto sensibili, sarebbe meglio non trattarle.
ciao, ba
innanzi tutto grazie per le risposte cosi celeri
poi i valori in vasca sono
no2 0,2 - ph 7,2 - nh3 0 - gh 6 - kh 12
recuperare le caridinie e un impresa piu ardua che impossibile perché ho parecchie rocce vulcaniche e loro si nascondono dappertutto e anche tirando fuori le rocce non escono dai nascondigli.
i guppy viventi sembrano non avere i sintomi dei loro poveri defunti anche se non lo escudo a priori stasera controllerò meglio e più attentamente
mi faceva pero notare mia moglie che in contemporanea alle prime morti si sono presentate delle infestazioni di alghe sui vetri e sulle anubia sia del tipo filamentoso che nere a ciuffi le prime tolte meccanicamente con una lametta le seconde lasciate alla speranza delle caridinie.
Santa
credo che tra i medicinali che ti ho suggerito l'esha 2000 sia il meno impattante sulle caridine perchè è ben tollerato dagli otocynclus (che come le caridine sono molto sensibili), ma andrebbe verificato, magari chiedi nella sez. crostacei.
ma prima di usare qualsiasi medicinale posta gli no3. è strano che i viventi non abbiano sintomi e continuino ad esserci morti...
quanto è grosso il botia? possibile che sia stato lui?
si mentre il colore del test per i nh3 non cambia rimanendo bianco trasparente il colore dei no2 si colora appena di rosa pallido tra il valore 0 e un rosa dello 0,2
vado a chiedere nella sezione crostacei per il medicinale in questione
Santa
mmm, potrebbe non essere buon segno anche se il valore no2 può essere tale a causa dei decessi e quindi un picco di carico di lavoro per il filtro. Stai usando test a strisce? Non sono affidabilissimi, ad ogni modo se non puoi provvedere diversamente cerca di ricontrollare stasera. E' comunque necessario il valore di no3, se non presente sulle strisce è meglio che lo procuri a reagenti.
santa, bene che non ci sia ammoniaca (nh3) ma il valore che ti abbiamo chiesto è quello dei nitrati (no3). controlla anche quello.
anche perchè hai già una leggera presenza di no2, che sono velenosi (ma quel valore di no2 potrebbe anche essere dovuto ai recenti decessi: quindi essere una causa oppure una conseguenza delle morti...).
meglio controllare anche gli no3, poi fare un bel cambio d'acqua con aggiunta di attivatore batterico e vedere come va prima di mettere qualsiasi medicinale (sia perchè così escludiamo che si tratti di una intossicazione anzichè una malattia, sia perchè in acqua con troppi nitrati e nitriti l'ossigeno è scarso e la medicina lo diminuisce ulteriormente).
hai notato se percaso il filtro ha diminuito la portata? controlla che la pompa non sia intasata. hai forse dato troppo cibo ai pinnuti? se puoi, metti l'uscita del filtro un po' a cascatella (aumenti l'ossigenazione).
ti pare che tendano a stare in superficie o vicino al bocchettone del filtro? (so che i guppy lo fanno già abitualmente, ma ti sembra che il fenomeno sia accentuato?).
spero di non essere stata troppo confusa.
ciao, ba