Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho allestito da poco il mio acquario da 100 litri netti con substrato fertilizzante e ghiaietto dell' ADA.
Il giorno successivo ho inserito il biocondizionatore della Sera
il giorno successivo lo starter del filtro sempre della Sera
il giorno successivo 5 bustine di Planta Basic per preparare l'inserimento delle piante.
Le bustine le ho tolte dopo 4 giorni anche perche ho notato che si era prodotta della ruggine sulla graffetta che unisce il filo alla bustina. Ora mi ritrovo i Nitrati a 250 !!! -05 da cosa puo dipendere? "solo" al primo giorno avevo i Nitrati a 100
beh, il filtro non è ancora maturo, x questo i valori sono sballati, anche se nitrati 250 mi pare un po' troppo, così come mi pare strano i nitrati a 100 il primo giorno. con cosa li hai misurati? francamente, non so se plantabasic possa aver aumentato il valore...
in ogni caso, io ti consiglio di non toccare nulla (a parte inserire le piante) x tutto il mesetto richiesto dalla maturazione del filtro.
ciao, ba
sei sicuro che i test non siano sballati? che tipo di test usi?................250 mg/l non sta ne in cielo ne in terra come valore.
Hai misurato il valore di no3 dell'acqua prima di inserirla in vasca?
Paolo.DVT, sì le piante le puoi mettere. Ma cosa hai fatto per avere il PH a 6? Se stai erogando CO2, diminuisci drasticamente la quantità. Secondo le classiche tabelle ( http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ) con quel PH e KH dovresti avere quasi 200mg/l di CO2 in acqua che per i pesci sarebbe deleterio e probabilmente letale.
La Co2 è staccata, per staccata significa che ancora la devo mettere, per il momento ho solo una bella foresta di cabomba, e una forestina di Rotala, nessun pesce.
Infatti non mi spiego neanche io questo Ph. Ho riempito l'acquario tutto con acqua di osmosi, trattata con il biocondizionatore della sera.
Stasera rifaccio le misurazioni di Ph e Kh, cmq sul Ph sono sicuro al 99% della bonta della misura.
se hai usato solo acqua di osmosi allora credo sia normale avere quel PH
ps. Mkel77, io credo sia più difficile cambiare il PH successivamente l'avvio della vasca piùttosto che, iniziare con un PH basso utilizzando quasi sola osmosi.
Discorso 'maturazione' filtro a parte.
La mia osmosi ha PH 5 e sicuramente farò un test per vedere di quanto cambia il PH aggiungedo un po di sali per almeno 2-3 misurazioni.
beh, allora se hai messo solo osmosi.... la cosa strana è il kh a 6, dovrebbe essere vicino a 0! hai qualcosa di calcareo in vasca? prova a misurare il kh dell'acqua osmotica che hai usato.
ciao,ba