Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti ,
grosso problema !!!!
Ieri pomeriggio torno dal lavoro e scopro un disastro nella vasca , acqua torbida, coralli tutti chiusi e afflosciati ed il peggio deve arrivare , la mia bellissima e rigogliosa Cladiella distrutta questo è il risultato ad oggi :
E' quella poltiglia bianca che si vede in foto !!!! c........o
Motivo del disastro , mia ipotesi , ho trovato una lumaca senza guscio , avete presenti quelle tutte nere con una riga bianca sul dorso ? ecco quelle , bella e beata morta accanto !!! Era lunga 7 cm , davvero grossa, pensate che mi era nata dalle rocce !!!!! Io penso che la morte della lumaca abbia inquinato la vasca e visto che la cladiella gli era accanto a assorbito tanto di quel veleno da sciogliersi . Quando ho tolto la lumaca dalla vasca l'acqua che rilasciava era nera , incredibile mai vista una roba del genere.
Ho già cambiato 4 litri rispetto ai 18 totali e penso di cambiarne 2 litri al giorno per un pò di tempo.
Per fortuna i miei gamberetti sembrano sani e anche le altre lumache turbo girano e si muovono.
Cosa mi consigliate ???? Devo togliere la roccia con attaccati i pezzi di cladiella? oramai sono rimasti , che si riconoscono, solo alcuni rami piccoli, il resto ...... bhè la foto è chiara , purtroppo .
a me da l'idea di temperatura molto alta...
la mia cladiella con temperatura alta era morta in maniera identica...
quanti gradi hai raggiunto in vasca?
che è successo il disastro in acqua superava di poco i 28° , grazie al temporale notturno . Anche con 30° rimaneva aperta e ben eretta , tutto potrebbe essere non escludo nemmeno la temperatura .
Comunque cosa posso fare adesso per la mia cladiella ????
La tiro fuori , giusto ? e cercherò di taleare qualche rametto ancora sano.
Gli altri coralli oggi si stanno riaprendo , Anthelia , Xenia , Discosoma , Sprografo. Mancano all'appello solo i palythoa .
prova a lasciarla dentro, e ad osservarla bene, al primo segno di cedimento toglila, cmq se ci sono dei rami sani talearli fa solo bene
Ciao , purtroppo niente , non si è potuto recuperare niente della mia Cladiella, e sorprese delle sorprese ....... anche il mio Lismata mi ha salutato A ottobre avrebbe fatto i 2 anni !!! Peccato davvero peccato.
Adesso stò facendo cambi parziali di 2 litri al giorno e con le ventole accese , speriamo di riuscire a recuperare tutto il resto .
io do' per sicuro il caldo...
anche i gamberi lo sopportano molto male...
A questo punto direi anch'io la stessa cosa, evidentemente c'è stato un picco di caldo durante il giorno che non ho potuto vedere che mi ha sterminato la cladiella , a questo punto , vasca avvelenata, perchè la roccia che ospitava la cladiella aveva un odore incredibile, la lumaca nera era nelle vicinanze è morta , ed il gamberetto dopo 2 giorni .
io do' per sicuro il caldo...
anche i gamberi lo sopportano molto male...
quoto
anche io ho perso una delle cladielle a giugno.... semplicemente perche' la temperatura dai 26° fissi di tutto l'inverno era passata da alcuni giorni a 27.5° -28d#
le cladielle sono le prime a non sopportare temperature alte,io ne ho 4 e tutte in coma,a 27 gradi cominciano già dare brutti segni per non parlare di tenerle a 29 fissi significa morte sicura etutto il resto che comporta....................
poi mi sembra di capire che hai una vaschetta percui............credo che l'acqua farai meglio a cambiarla tutta e poi un'altra volta........CMQ mi dispiace....caldo maledetto.....