Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2007, 16:07   #1
Stefanopat10
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione platy

Salve a tutti...io ho un acquario di 120 litri con all'interno 4 corydoras di diverse razze,2 scalari piccoli,1 coppia di gurami nani,1 neon superstite e 15 platy di diversi colori tra cui una coppia di molly e una di portaspada....volevo avere qualche informazione piu' dettagliata della riproduzione di questi esemplare...preciso che i platy sono in vasca da 28 giorni...ho acquistato 10 femmine e 5 maschi in tutto...tra queste 10 femmine ne ho acquistate 5 gia incinta ma non ho avuto esito in nulla...sono sempre gonfie senza partorire...ho messo nella sala parto una femmina e l'ho tolta dopo 5 giorni perchè non è nato nessuno...ora ne ho messa un altra che poverina è li da ormai 6 giorni...come devo fare???Posso esserne certo che non hanno abortito???Chiaritemi qualcosa per favore...il portaspada femmina l'ho vista dal pomeriggio alla sera dimagrita vistosamento ma nessun avannotto in vasca....saranno stati mangiati???Ho tanti dubbi e spero mi possiate aiutare...
SALUTI STEFANO
Stefanopat10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 18:35   #2
Filoelefante
Pesce rosso

Città: turate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Filoelefante

mi sa che hai dei pesci con esigenze troppo diverse per quanto riguarda i valori e poi secondo me partorisco ma gli altri inquilinu banchettano, puoi postare i valori dell'acqua e dare qualche informazione in più sulla vasca? cmq credo che con qualche accorgimento si risolverà tutto e vedrai presto dei parti...
Filoelefante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 14:48   #3
Stefanopat10
Avannotto

Feedback 0/0%

La mia vasca è di 120 litri...
PH 7.6
TEMPERATURA 25.5
kh 6
NITRATI E NITRITI ASSENTI
Praticamente i valori mi hanno detto in negozio sono perfetti...C'è qualcosa che può ostacolare la gravidanza??
Se un pesce è gonfio deve partorire sicuramente o può rimanere cosi??
O magari sgonfiarsi senza partorire??
Grazie comunque
Vecchio 02-10-2007, 15:34   #4
Stefanopat10
Avannotto

Feedback 0/0%

Può essere il cibo?
Vecchio 02-10-2007, 15:55   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

secondo me hai troppi predatori in vasca: ho letto addirittura che i platyni si usano anche come cibo vivo x scalari!
tra l'altro, i valori sono buoni x i platy (anche se tra quelli che riporti manca il ph), ma pessimi proprio x gli scalari: io proverei a toglierli e vedere che succede.
non so francamente se anche i gurami nani fanno lo stesso (intendi colisa, vero?).
tieni conto che le mamme-platy dopo che hanno partorito alcune volte poi mantengono la pancia, ce l'hanno sempre, x cui è difficile dire solo da quello se sono prossime al parto o meno. una cosa da cui puoi distinguere se il parto è prossimo è che la pancia diventa "a punta" verso l'ano.
con una vasca così grande, se è ben piantumata e se togli gli scalari, puoi fare a meno della sala parto (è uno stress fortissimo x le mamme, soprattutto se non avendo ancora molta esperienza ce le lasci x più giorni).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 16:08   #6
Stefanopat10
Avannotto

Feedback 0/0%

Il ph è 7.2 / 7.6...è la macchia nera nel ventre cosa indica??Quindi l'avere troppi predatori non fa completare la gravidanza positivamente??O meglio nn partoriscono proprio o vengono mangiati immediatamente??
Vecchio 02-10-2007, 16:13   #7
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

la macchia nera indica che si tratta di una femmina. io ho femmine che l'hanno sempre.
la presenza di troppi predatori, unita al fatto che i platy stessi mangiano i propri piccoli, fa si che tra tutti se li pappano subito (appena nati nelle prime ore sono anche un po' lenti, poi diventano velocissimi).
metti piante tipo il ceratophillum demersum x aumentare i nascondigli.
sui valori, scusa, volevo dire che manca il gh (il ph l'avevi già riportato ed è ok, anche se sarebbe meglio non oscillasse così tanto: gli sbalzi a loro volta possono essere dannosi x i neonati, mentre ho letto che i cambi d'acqua con acqua non decantata e biocondizionata potrebbero far abortire le femmine -non so quanto è fondata questa seconda cosa ma meglio tenerne conto).
Vecchio 02-10-2007, 16:46   #8
Kanta88
Guppy

Città: Pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kanta88

io ti consiglio subito di levare gli scalari...una volta fatto questo metti tante piante di tipo cepuglioso ce ne sono un infinità alcune addirittura sono varianti di anubias che hanno bisogno di veramente poche attenzioni...a questo punto devi solo aspettare e controllare che le femmine (le riconosci perchè solitamente sono più grosse dei maschi),abbiano il ventre gonfio...tanti consigliano di non usare le sale parto ma a me solo l'idea che i poveri pesciolini vengano mangiati dalle madri,dagli altri predatori o addirittura risucchiati dal filtro mi da davvero tanta noia...io personalmente mi sono attrezzato di:
una sala parto in plastica con il fondo forato in modo che quando la platy partorisce gli avannotti se ne vanno sul fondo e poi ho preso una sala parto in rete, più grande di quella in plastica dove ho messo gli avannotti appena nati, in questo modo sono più liberi di nuotare e di crescere in fretta
se hai qualche perplessità chiedi pure
Vecchio 02-10-2007, 20:20   #9
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

kanta, certo, va a sensibilità e fai bene ad esprimere le tue perplessità sul non-uso della sala parto....
ma stefano ha ben 10 femmine, che possono fare una trentina di avannotti l'una... mi sembra un po' complicato organizzarsi con le sale parto... pensa che sovraffollamento! speriamo almeno che si alternino!
posso dire però che dopo alcuni parti i genitori tendono a non predarli più, o a predare molto meno.
col filtro a me non è mai successo nulla...
buoni pescetti, ba
Vecchio 03-10-2007, 14:48   #10
Stefanopat10
Avannotto

Feedback 0/0%

Il problema è che nessuno partirisce...sono sempre gonfi e a questo punto mi viene da pensare che il negoziante mi ha preso in giro...ormai è un mese che stanno cosi e li guardo mattino pomeriggio e sera...esiste l'aborto nei pesci???Ma viene sfogato in uova morte o solo il dimagrimento...
Rispondi

Tag
platy , riproduzione