Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2010, 04:26   #1
Gianlu
Protozoo
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono ignorante, sfigato o la mia vasca è posseduta?

E'da un bel pò che non scrivo, ma eccomi qui...non so se è il posto giusto per il mio post però in giro non ho trovato un argomento simile dove inserirlo:
ho un Wave Design 100, di 170 l con una sump di 120 l, una battericida da 15W, illum. 2 T5 (blu e bianca), temperatura 27°/28°, densità 1023, nitrati quasi a 0, e tutti i valori nella media (test dell'acqua effettuati in 2 negozi diversi, e con metodi diversi:striscette e i tre flaconcini colorati da mettere in quel cilindretto e fanno diventare l'acqua colorata, poi a seconda del colore...) quindi i valori chimici pare siano ok. C'è da dire che la sump deve ancora maturare, ha solo 3 mesi, però:
1)da quando ho messo la battericida (1mesetto) l'acqua è diventata verdastra, però poi se prendo un campione d'acqua, nel bicchiere l'acqua è trasparente (90%), premetto che i vetri della vasca sono puliti e che le lampade hanno 11 mesi di vita. Cosa può essere? Ah, ho messo il carbone attivo, ma...nessun risultato.
2)prima della battericida, ho avuto una brutta batteriosi, curata con una cura di "cio marine" e "ichthiodrops", ora sembra essere stata debellata, fatto sta che da metà dicembre ad oggi (non tutti insieme, ma a distanza di una settimana dalla morte del precedente)ho comprato: Zanclus, 2 scatola, fridmani, 2 pesci ago, paccagnella, chelmon rostratus, lineatus, chetodontoplus, labroides e SONO MORTI TUTTI!!! Eppure vi assicuro che mangiavano sia in negozio sia nella mia vasca, e nè nel negozio nè da me avevano segni di stress o malattie varie(all'inizio). Mentre i pesci già abitanti della mia vasca:2 ocellaris, naso lituratus, semicirculatus, hexatenia, blu devil, e monacanthus sono sempre stati una bellezza, pieni di vita (tranne un pò di oodinium nel periodo della batteriosi). Sono molto avvilito sia per il fattore economico (da non sottovalutare visto che non fabbrico "euri" ), sia perchè ci tengo molto ai miei piccoli amici (sono esseri viventi e li rispetto molto in quanto tali). Sono un autodidatta, quindi non esperto, cosa c'è che non va? Che posso fare? Aiutatemi vi prego mi sto troppo avvilendo
Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi le risposte che sto cercando e ad aiutarmi a trovare un pò di pace con il mio "piccolo mondo"
Gianlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 05:13   #2
lonelymorgana
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao,descrivi meglio la parte tecnica, illuminazione 2 t5 da quanti watt? skimmer?? poi no3 quasi a zero vuol dir poco,gli altri valori? 11 mesi per i tubi son tantissimi,dovresti cambiarli ogni 6...i pesci saranno morti perchè forse sta batteriosi non era debellata come credevi o perchè morendo i pesci prima avranno alzato i valori...
  Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 09:05   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sia perchè ci tengo molto ai miei piccoli amici (sono esseri viventi e li rispetto molto in quanto tali). Sono un autodidatta, quindi non esperto, cosa c'è che non va? Che posso fare? Aiutatemi vi prego mi sto troppo avvilendo
Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi le risposte che sto cercando e ad aiutarmi a trovare un pò di pace con il mio "piccolo mondo"


prima di scrivere queste cose.....pensa.


come ti ho gia scritto in altra sede..............la tua non è una passione ma una voglia e le voglie sfociano in cose non belle.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di non comprare + nulla fino a che non riuscirai a capire COSA E' una vasca marina.........fai attenzione non ho scritto come condurla......quello sarà il passo successivo.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 09:13   #4
salvicu77
Ciclide
 
L'avatar di salvicu77
 
Registrato: Sep 2008
Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
prima di scrivere queste cose.....pensa.


come ti ho gia scritto in altra sede..............la tua non è una passione ma una voglia e le voglie sfociano in cose non belle.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di non comprare + nulla fino a che non riuscirai a capire COSA E' una vasca marina.........fai attenzione non ho scritto come condurla......quello sarà il passo successivo.
..azz...Matteo...pesantuccie le tue parole, ma concordo in pieno!!!

Gianlu,
..io credo proprio che se hai voglia di fare le cose serie, devi svuotare e ripartire secondo i giusti criteri!!!io ero messo peggio di te, in meno di 3 mesi avevo "ucciso"decine di pesci ed un paio di anemoni, poi ho conosciuto AP e le cose sono andate molto meglio........adesso ogni tanto mi capita solo di uccidere solo SPS...ahahha...no scherzo!!!!dai non ti avvilire, se hai pazienza e non fai il testone ce la puoi fare benissimo!!
__________________
« L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedere ad essa » Oscar Wilde
salvicu77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 14:10   #5
Gianlu
Protozoo
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del conforto salvicu, hai come si suol dire "addolcito la pillola", le parole pesantucce non mi servono, già la moria dei pesci mi sta bastonando, penso può bastare quella. Io ho voglia di ripartire dalla base, ma...tutto ciò che ho in vasca? Che fine fa? Gli abitanti che sprizzano di salute sono 2 anni che li ho.
Innanzitutto vi ringrazio per le pronte risposte. Per prima cosa tengo a precisare che è proprio perchè ci tengo agli animali che ho smesso di acquistare i pesci già da un pò, e non lo farò prima che sia tutto risolto. Bisogna anche dire che tutti questi pesci oramai defunti vengono da un'altra provenienza rispetto a quelli che sprizzano di salute (tutti i defunti li avevo comprati da un altro negoziante che mi ha ammaliato con i suoi prezzi competitissimi, tipo Zanclus 25€, rispetto al mio solito negoziante che però ultimamente mi stava deludendo un pò). Detto questo passiamo a noi/voi: la mia vasca è 100x40x53 cm 180 lt, a metà marzo fa un anno mentre la sump (installata la prima decade di dicembre) non ricordo le misure precise ma sicuro è 120 l t netti. All'interno della sump ho 5 divisioni, 1 avevo lo schiumatoio (Deltec mce600, prima quando era messo a zainetto sulla vasca schiumava ok, poi spostandolo nella sump è diventato rumorosissimo e schiumava acqua e basta, nonostante siano venuti entrambi i negozianti a casa, la loro mano esperta non è mai riuscita a farlo schiumare), 2 riscaldatore e tubo di caduta vasca e uscita battericida, 3 circa 20cm di spugne, 4 corallina grana media (attendo la grana grossa e le rocce vive) + 1 roccia viva + un sacchettino di copper remover, 5 tubo di risalita e tubo che pesca per la battericida.
30 kg di rocce.
Lo sò che le striscette sono una emerita cavolata, ma l'altro test che vi dicevo non so precisamente di che marca sia nè tanto meno vi so dire i valori, perchè io (inesperto) mi affido/avo a questi 2 negozianti, gli portavo il campione d'acqua e loro la controllavano.

Attendo nuove istruzioni
Gianlu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 15:08   #6
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Via subito la battericida....
Usala solo ed esclusivamente se hai grosse batteriosi sui pesci.....ma deve essere un epidemia peggio della peste.....
Via le spugne....a meno di non cambiare(non lavarle ma cambiarle) almeno una volta al mese......e lavale in acqua calda una volta a settimana......
via la corallina finche' non ti arriva la grossa o le rocce.....
Via immediatamente il copper remover.....vedrai che lo schiumaotio riprendera' a lavorare....
Fatti i test da solo.....o perlomeno evita quello che lo fa' con le striscette....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 15:18   #7
lonelymorgana
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
giangi1970, stra quoto
  Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 22:19   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
salvicu77, non è questione di parole pesantucce .......se a me muore un pesce ...mi spiace e lo ricompro........me ne muoiono2 ....inizio a pensare il motivo........e magari capire che pesci mettere in vasca e non a comprare a muzzo di cane........
Quote:
Zanclus, 2 scatola, fridmani, 2 pesci ago, paccagnella, chelmon rostratus, lineatus, chetodontoplus, labroides e SONO MORTI TUTTI!!!
vedi tu se ho esagerato -28d#
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 00:01   #9
riccardo.b
Discus
 
L'avatar di riccardo.b
 
Registrato: Mar 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a riccardo.b

Annunci Mercatino: 0
ALGRANATI,
non posso che quotare al 100 %
in piu' non è da sottovalutare, che hai solo 170 lt...

io svuoterei tutto... mi informerei davvero bene, e una volta schiarite le idee ripartirei pian piano
__________________
VENDO SCHIUMATOIO SKIMZ SM201
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062170567

alla natura si comanda solo ubbidendole!!
riccardo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 04:54   #10
Gianlu
Protozoo
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì ho capito che devo ripartire da 0, ma...tutto ciò che ho in vasca? Che fine fa? Gli abitanti che sprizzano di salute sono 2 anni che li ho. Cioè da dove inizio se "l'iniziato"non posso mettermelo in tasca?
Gianlu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ignorante , posseduta , sfigato , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28271 seconds with 15 queries