Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2006, 09:53   #1
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un nuovo ospite

Una settimana fa ho ricevuto un graditissimo ma problematico regalo: un piccolo discus. Al momento possiedo due acquari da 100 lt (e poco più) ed in ognuno dimora una coppia di scalari con qualche cory. Il discus non vorrei riportarlo indietro (regalato dalla fidanzata di mio fratello: sono stati un'ora a sceglierlo )... inoltre è davvero carinissmo (secondo il mio modesto parere...). Appena arrivato a casa il discus si presentava grigio; sinceramente ero un pò dubbiosa: di solito ne vedo di così colorati. Per fortuna già il giorno seguente ha cominciato a colorarsi e a mangiare voracemente. Al momento è 'costretto' a convivere con la coppia più docile di scalari eppure non mostra alcuna timidezza o timore nei confronti dei suoi coinquilini; non scappa neanche quando mi avvicino al vetro per controllarlo: ed io che pensavo fossero pesci timidissimi. Dovendo necessariamente dar via uno degli acquari da 100 lt e dovendo allestire come 'sostituto' un 180 lt mi conviene adibire il 100 lt superstite solo per una probabile futura coppia di discus (questo poi sarà un altro problema... -28d# ), ed eventualmente, oltre alle dovute modifiche circa l'allestimento, optare per un filtro esterno al fine di recuperare un pochino di spazio o far convivere nel 180 lt la coppia più docile di scalari e la probabile futura coppia di discus?
Allego foto del piccino. La prima è fatta con il flash per cui i colori non sono veritiri; dalla seconda, pur essendo davvero pessima, si può notare che è azzuro e rosso e non verde.
Grazie mille per le eventuali risposte.
CIAO
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 10:01   #2
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io direi ke nel 180 litri metti solo 3 piccoli discus,e con filtro esterno ke è meglio di sicuro della scatola interna.gli scalari mettili nel 100 litri tutti insieme,da soli con solo i pulitori.un disco solo e con pesci competitivi come gli scalari non crescerà sicuramente bene e soffrirà di solitudiine,è solo un consiglio
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 10:13   #3
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehhhhh, magari: il problema è che i 4 scalari in 100 lt si scannano... conosco i miei polli .
Quote:
un disco solo e con pesci competitivi come gli scalari non crescerà sicuramente bene e soffrirà di solitudiine,è solo un consiglio
Quote:
mi conviene adibire il 100 lt superstite solo per una probabile futura coppia di discus (questo poi sarà un altro problema... ), ed eventualmente, oltre alle dovute modifiche circa l'allestimento, optare per un filtro esterno al fine di recuperare un pochino di spazio
Così non starebbero con gli scalari...
Quote:
è solo un consiglio
e ti ringrazio, ovviamente .
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 10:15   #4
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, dimenticavo: come sta secondo te? Che varietà è?
Grazie.
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 13:39   #5
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è una varietà di turkese e non è messo affatto male.ok per la coppia ma il fatto è ke nel 100 litri superstite al max ci vanno 2 dischi ke non sono un branco e soprattutto non formeranno una coppia con certezza.l'unica cosa ke non farei affatto cmq è evitare il contatto discus -scalare per il resto con qualke compromesso ci si arrangia
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 14:50   #6
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Insomma deve poter scegliere, come per gli scalari d'altronde. Per adesso purtroppo deve stare con una coppia di scalari... ma ancora per poco.
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 23:01   #7
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto toto : allestirei il 180 litri solo per sua maesta' . Gli scalari in 100 litri nn soffriranno molto .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 23:24   #8
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Gli scalari in 100 litri nn soffriranno molto
Ho dovuto separare le due coppie di scalari per evitare le continue baruffe tra i due maschi... ti assicuro che se le danno di santa ragione. La mia speranza è che nel 180 lt avendo più spazio riescano a convivere... non posso proprio metterli in 100 lt, al massimo ci può stare una coppia (d'altronde una è già litigiosa di suo). Inoltre i maschi hanno raggiunto misure non indifferenti.
E' un bel problema... -28d#
In un mes. privato hanno scritto che il discus che regalatomi sembra avere una forma un pò allungata... dal vivo è bello rotendeggiante a dire la verità.
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 23:47   #9
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
senti ma sti scalari ti si riproducono?se si foto tante foto
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 09:29   #10
**Laura**
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La coppia più 'docile' si riproduce regolarmente. Poichè l'acquario fino a poco fa era più popolato (folto gruppetto caracidi: erano già lì prima del loro arrivo), appena le uova si schiudevano la madre dopo aver tentato varie volte di rimettere i piccini a posto, spaventata dagli altri ospiti finiva per non sputarle più. Nonostante questo le accudisce sempre con molta attenzione: le ventila regolarmente, mangia quelle ammuffite, le 'sbuccia' appena cominciano a muoversi, le prende in bocca e poi le risputa; vediamo ora senza 'pericoli' cosa succede (o meglio, appena sposto il nuovo ospite). Nell'altra coppia, la più litigiosa, la femmina è figlia della prima coppia (unico, nonchè primo e ultimo, tentativo di riproduzione artificiale), mentre il maschio era il terzo incomodo iniziale. La coppia, formatasi molto tempo dopo, adesso comincia a deporre regolarmente, per cui bisogna ancora attendere: diciamo che in questa coppia l'affiatamento è più complicato. Colpa mia : non gli ho dato adito di scegliersi, diversamente dalla prima coppia. I comportamenti tra le due coppie sono completamente diversi: la 1° coppia è estremamente pacifica, sempre vicini, mai un accenno di nervosismo tra i due; la 2° coppia invece si azzuffa almeno una volta al giorno; inoltre prima della deposizione mostra una specie di rito di corteggiamento, cosa mai accaduta nella prima coppia: la femmina col muso picchietta il fianco del maschio che dapprima si incurva; questa cosa si ripete varie volte finchè lui non si stanca e la rincorre.
Ho imparato poco alla volta qualcosa sugli scalari, per cui, se fino ad ora le riproduzioni non sono andate a buon fine, è stata per lo più a causa della mia inesperienza. Ma sinceramente questo non me li fa piacere di meno: erano dei cosini piccini e ora dopo quasi due anni sono il mio orgoglio.
**Laura** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , ospite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21138 seconds with 15 queries