Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2011, 22:57   #1
scimmia di mare
Guppy
 
L'avatar di scimmia di mare
 
Registrato: Nov 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimensioni vasca massime per appartamento

salve a tutti, innanzi tutto tanti auguri a tutti

Ho una domanda particolare da farvi, sapreste dirmi le dimensioni massime di una vasca che si possa tenere in casa senza la perizia ? intendo ad esempio una vasca da 600 litri prima di metterla a casa bisogna fare fare una perizia all'appartamento per vedere se lo tiene, io voglio sapere se ad esempio una vasca di 120 * 50 * 50 quindi di 300 litri lordi, si potrebbe tenere tranquillamente facendo sogni tranquilli la notte ? Io abito al 4 piano, ma non so se è necessario saperlo

grazie a tutti in anticipo
scimmia di mare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 00:41   #2
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
300 litro d'acqua = 300 kg + vetro + mobile + attrezzature varie + ecc = 400 kg (diciamo per esempio)
400/(1.2 x .5) = 667 kg/mq
un solaio di solito è dimensionato per reggere 300 kg/mq (correggetemi se sbaglio)
dunque non va messo al centro di una stanza
l'ideale sarebbe "sopra" una trave
o un muro portante
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 01:02   #3
scimmia di mare
Guppy
 
L'avatar di scimmia di mare
 
Registrato: Nov 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa l'ignoranza ma per cosa lo dividi 400kg ? quindi ad esempio un cayman 110 non si puo tenere in una stanza ? non naturalmente al centro ma vicino una parete !
scimmia di mare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 09:46   #4
gattoidraulico
Avannotto
 
L'avatar di gattoidraulico
 
Registrato: Dec 2009
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 73
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maremotus Visualizza il messaggio
300 litro d'acqua = 300 kg + vetro + mobile + attrezzature varie + ecc = 400 kg (diciamo per esempio)
400/(1.2 x .5) = 667 kg/mq
un solaio di solito è dimensionato per reggere 300 kg/mq (correggetemi se sbaglio)
dunque non va messo al centro di una stanza
l'ideale sarebbe "sopra" una trave
o un muro portante
Maremotus (un nome, una garanzia ...eh?) mi pare abbia dato una risposta di grande buon senso.
"In media" una soletta dovrabbe tenere 300 Kg di carico al metro quadro o giù di lì (in media).
Poi bisogna fare qualche considerazione poiché il carico è statico (cioè non è il carico di chi cammina su un pavimento, ma sta sempre lì...) e questo cambia un po' le cose

Quando ho interpellato il costruttore di casa mia mi ha detto che non era prudente superare i 250 - 300 Kg al centro stanza possibilmente appoggiato su due travetti diversi, ma che nell'angolo tra 2 travi portanti (che ho) ci possono stare anche 1000 Kg al metro quadro!

Muri portanti= travi portanti: sì, certamente, ma un muro divisorio di mattoni forati da 10, magari messi di costa, non è certamente un "muro portante"!
Bisogna tenerne conto...

Le case sono come gli acquariofili...una diversa dall'altra..anche di questo va tenuto conto.
Una soletta con travi in cemento armato come di deve, un pavimento del 1600 su travi di legno, la soletta di un palazzo del 1962, costruito con tanta sabbia, poco ferro e poco cemento per risparmiare...(così rischia di venir giù un palazzo di 6 piani, come quasi è successo dalle mie parti)...sono realtà molto diverse!

Mio parere personale: quando arrivi intorno ai 300 - 400 Kg/metro meglio chiedere a qualche tecnico: è una perizia, magari va pagata. ma vale quel che costa! Direi di lasciare perdere i discorsi "secondo me"
Sono troppo prudente?

Un'ultima considerazione: avete mai visto un acquario di soli 100 litri al 3° piano durante un terremotino da niente che non ha fatto danni?
Io sì...e vi assicuro che vedere tutta quell'acqua che sciaguatta su e giù mentre la casa trema preoccupa un po'...
la casa magari non vien giù, ma l'acquario?

A proposito: sono graditi pareri tecnici....nessun ingegnere edile acquariofilo da queste parti?
Io ho sempre sognato un 350 - 400 litri in casa mia...

Ultima modifica di gattoidraulico; 04-01-2011 alle ore 08:44. Motivo: ulteriore chiarezza
gattoidraulico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 01:36   #5
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un 150x45x50 , più di 300lt litri ! Ho fatto un mobile con intelaiatura in ferro. L'ho pisizionato lungo una parete ed è ok !
io penso che ci siano problemi quando ci avviciniamo a vasche da 500 - 600 lt netti !
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 11:09   #6
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Correggo appena il tiro di Maremotus dicendo che i carichi massimi per legge sono 2 KN/m2 ovvero circa 200 Kg al metro quadro su solaio in cemento armato per le abitazioni private.
Scimmia di mare sarebbe utile sapere come è fatto il tuo palazzo (c.a., muri portati o pilastri...) e poi valutare il "dove" mettere la vasca esempio vicino ad un muro, in mezzo alla stanza, se parallela o perpendicolare ai travetti; conta che i travetti "collaborano" tra loro per la distribuzione del carico e che in ogni caso sarebbe meglio mettere la vasca perpendicolare ai travi in modo che il peso vada a gravare su piu' travi (una vasca da 120cm puo' poggiare su 3 travetti se distanziati tra loro di 50 / 60 cm).
In linea di massima fino a 300 / 350 litri non dovresti avere problemi se hai la struttura in c.a.
Le perizie le prenderei in considerazione solamente se conosci la serietà e la competenza della persona che viene a farti la valutazione altrimenti non mi fiderei...
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 12:22   #7
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Correggo appena il tiro di Maremotus dicendo che i carichi massimi per legge sono 2 KN/m2 ovvero circa 200 Kg al metro quadro su solaio in cemento armato per le abitazioni private.
Scimmia di mare sarebbe utile sapere come è fatto il tuo palazzo (c.a., muri portati o pilastri...) e poi valutare il "dove" mettere la vasca esempio vicino ad un muro, in mezzo alla stanza, se parallela o perpendicolare ai travetti; conta che i travetti "collaborano" tra loro per la distribuzione del carico e che in ogni caso sarebbe meglio mettere la vasca perpendicolare ai travi in modo che il peso vada a gravare su piu' travi (una vasca da 120cm puo' poggiare su 3 travetti se distanziati tra loro di 50 / 60 cm).
In linea di massima fino a 300 / 350 litri non dovresti avere problemi se hai la struttura in c.a.
Le perizie le prenderei in considerazione solamente se conosci la serietà e la competenza della persona che viene a farti la valutazione altrimenti non mi fiderei...
Per garantirti anche da un punto di vista assicurativo (per l'appartamento e' stata stipulata una polizza casa?) io farei fare da un tecnico abilitato un certificato di idoneità statica che faccia riferimento espressamente al certificato di collaudo statico depositato presso il genio civile citandone gli estremi. In tale certificato di idoneità fai espressamente indicare carichi e sovraccarichi utilizzati per il calcolo strutturale e fai allegare una planimetria conforme alla situazione certificata.
Qui a Cagliari tale certificato costa dai mille ai milleduecento.
Ma se hai un amico ingegnere o architetto costa assai meno: e' l'unico modo,pero', per dormire veramente sogni tranquilli con quei litraggi.
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 13:03   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ne so per superare il problema dei 200 kg il metro quadro bisognerebbe scaricare il peso dell'acquario su un asuperfice maggiore, per usa do un mobile piu grande dell'acquario.
Per quanto tiguarda i terremoti penso che ci sia poco da fare. Comunque ai piani alti e meglio non esagerare con il fai da te.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 16:08   #9
scimmia di mare
Guppy
 
L'avatar di scimmia di mare
 
Registrato: Nov 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto grazie a tutti per l'interesse..

Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Scimmia di mare sarebbe utile sapere come è fatto il tuo palazzo (c.a., muri portati o pilastri...) e poi valutare il "dove" mettere la vasca esempio vicino ad un muro, in mezzo alla stanza, se parallela o perpendicolare ai travetti; conta che i travetti "collaborano" tra loro per la distribuzione del carico e che in ogni caso sarebbe meglio mettere la vasca perpendicolare ai travi in modo che il peso vada a gravare su piu' travi (una vasca da 120cm puo' poggiare su 3 travetti se distanziati tra loro di 50 / 60 cm).
In linea di massima fino a 300 / 350 litri non dovresti avere problemi se hai la struttura in c.a.
Le perizie le prenderei in considerazione solamente se conosci la serietà e la competenza della persona che viene a farti la valutazione altrimenti non mi fiderei...
vendita, cosa dovrei farti vedere per soffisfare le tue richieste ? sono solo un ragazzo di 15 anni, cosa devo chiedere a mio padre per sapere dove sono i muri portanti o pilastri ed ultima domanda cosa significa la sigla "c.a." ?
scimmia di mare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 13:37   #10
giuseppe200908
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 43
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Azzzzzzzz..... e adesso il mio 350 litri, piu peso acquario piu materiale piu mobile ???
mi state facendo cagare sotto
e in camera mia , la mansarda.......
devo riempirlo a giorni.... e adesso ?????
giuseppe200908 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appartamento , dimensioni , massime , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28879 seconds with 15 queries