Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2015, 13:11   #1
Diego87
Guppy
 
Registrato: May 2015
Città: Silvi marina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
T5 o led help

Ciao ragazzi!!!
Dopo 40 giorni finalmente la vasca mi è arrivata. .misure 192 x 50 x 55 vetro spessore di 15 mm.come avevo scritto nel mio primo post su primo marino avevo descritto la mia illuminazione con metà vasca led e metà hqi..ora ho deciso di toglierle e di fare un unica illuminazione. .e stavo optando per una vertex illumina (usata) di lunghezza 150 cm per un totale di 400 w o di mettere 4 t5 da 80 w.con la possibilità di aggiungerne altri. .

Grazie
Diego87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 14:06   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Diego87 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi!!!
Dopo 40 giorni finalmente la vasca mi è arrivata. .misure 192 x 50 x 55 vetro spessore di 15 mm.come avevo scritto nel mio primo post su primo marino avevo descritto la mia illuminazione con metà vasca led e metà hqi..ora ho deciso di toglierle e di fare un unica illuminazione. .e stavo optando per una vertex illumina (usata) di lunghezza 150 cm per un totale di 400 w o di mettere 4 t5 da 80 w.con la possibilità di aggiungerne altri. .

Grazie
4 t5 da 80w ci fai poco mi sa.... vedi questa:http://acquariomania.net/sunpower-6x80w-1496-p-970.html ed a occhio e croce ci fai di tutto,poi se vuoi esagerare ti trovi una 8x80w.... : http://acquariomania.net/sunpower-8x...96-p-6614.html io metterò i led x il consumo energetico e anche perchè scaldano meno,ma chi ha le t5 raggiunge a quanto pare i risultati migliori e inoltre le t5 sembra che le devi cambiare ogni 6/7 mesi.

io sono impressionato dalla hydra 26 (ora esce la HD) e fossi in te metterei 3 hydra 26 HD spesa maggiore ma x 10 anni non cambi nulla e spendi meno di corrente
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 14:28   #3
Diego87
Guppy
 
Registrato: May 2015
Città: Silvi marina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono alla mia prima esperienza. .quindi anche già il costo di manutenzione sarà eccessivo?quindi preferisco per il momento iniziare con una cosa abbastanza tranquilla.poi con il tempo vedrò. .una vasca come la mia mettendo la vertex come illuminazione quanta corrente andrei a consumare mensilmente?
Diego87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 22:15   #4
Siriusblak1976
Guppy
 
L'avatar di Siriusblak1976
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ho una gnc a led e ho avuto sia t5 che hqi .il problema rimangono i costi e le prestazioni che cerchi .io parlo x esperienza personale ognuno ha la sua opinione dal mio punto di vista con t5 ed hqi avrai colori e crescite magnifiche ,di contro c'è la bolletta salata e cambiare neon minimo ogni 6 mesi se vuoi mantenere colori perfetti .nn dico che con i led nn avrai una bellissima vasca xche c'è ne sono e come d'altro canto consumano poko e durano molto ..... se aggiungiamo un po di esperienze personale magari gli chiariamo le idee e lo aiutiamo a scegliere al meglio

Posted With Tapatalk
__________________
kalo
Siriusblak1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 22:26   #5
adrianello
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
t5 tutta la vitaaaaaaa... io ti consiglio una bella ati 8x80watt e sei sicuro che tutto avrà la luce necessaria.... su questo argomento ci sono topic a non finire,led o t5??? io ti posso dire che secondo me i led per vasche di un certo litraggio e grandezza,non sono ne tanto prestanti,e dato il costo e il tempo per ammortizzare la spesa,non so fino a che punto ci sia risparmio. cmq io ripeto che se devo affidare i miei animali a una plafo,li affido sicuramente ai t5,crescite e colori assicurati.... il fattore consumo è relativo,perchè se io decido di intraprendere un'hobby dove la maggior soddisfazione è avere animali in gran salute e che crescono a vista d'occhio,non vedo perché risparmiare su quello che è uno dei fattori principali di una buona vasca.. detto questo i led credo siano molto allettanti dal punto di vista estetico,ma ancora oggi non possono competere con i risultati ottenuti dalle plafo t5.
adrianello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 22:55   #6
Argo II
Guppy
 
L'avatar di Argo II
 
Registrato: Jun 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io la plafo a LED l'ho avuta, come ho avuto HQI e adesso T5 (8 X 80 in una vasca 160x60 x55). T5 senza ombra di dubbio!
Argo II non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Bagnino Piace questo post
Vecchio 21-10-2015, 23:57   #7
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ti consiglio una Ati 8*80 t5 e vai sul sicuro, la spesa è irrisoria rispetto ai led e inoltre sei sicuro di non fare danni... Le plafo a led richiedono più occhio e spesso sono la causa di problemi nelle vasche!!!
I neon puoi tenerlo anche 10 mesi, tra 6/7 mesi e 10 cambia poco perché il decadimento maggior si ha nei prima 5/6 mesi, io li tengo 10 mesi senza problemi e sono comunque soddisfatto.
Per una vasca come la tua ci vorrebbe una spesa folle per montare delle plafoniere a led ...
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 01:31   #8
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io sono innamorato delle fluorescenze dei led, ma quoto in tutto Trudi e Argo II.
Ho fatto lo stesso percorso di Argo II, prima HQI, poi t5 e poi led.

Sulla vasca che ho rimontato ora, anche per la rottura della plafo a led (spesa folle affrontata qualche anno fa e non ammortizzata), ho messo una 6x80 ati presa usata a un prezzo irrisorio e ne sono più che soddisfatto
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 11:23   #9
Diego87
Guppy
 
Registrato: May 2015
Città: Silvi marina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti..E grazie per le risposte. Vi dicevo che io ho già una plafoniera vertex illumina 260x1500 conposta da 10 moduli da 40 w..ora io sono cmq alla mia prima esperienza e ancora nn faccio nulla..volevo provare la led per assorbire un po il prezzo..anche perché devo fare tutto con molta calma..mi hanno consigliato anche nel caso di t5 di nn utilizzare la plafoniera. .ma di fare un sistema in cui adesso iniziare con 3/4 neon per poi aggiungerne altri in base alle esigenze...ho chiesto per i prezzi di una bolletta per regolarmi..
Diego87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 11:42   #10
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Diego87 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti..E grazie per le risposte. Vi dicevo che io ho già una plafoniera vertex illumina 260x1500 conposta da 10 moduli da 40 w..ora io sono cmq alla mia prima esperienza e ancora nn faccio nulla..volevo provare la led per assorbire un po il prezzo..anche perché devo fare tutto con molta calma..mi hanno consigliato anche nel caso di t5 di nn utilizzare la plafoniera. .ma di fare un sistema in cui adesso iniziare con 3/4 neon per poi aggiungerne altri in base alle esigenze...ho chiesto per i prezzi di una bolletta per regolarmi..
caspita ha speso 2800 euro x la vertex,con 4 hydra 26 spendevi 1400 euro! e mi sa che ottenevi una resa migliore
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23066 seconds with 16 queries