Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2008, 11:16   #1
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come è possibile ?

Salve ragazzi . Vi scrivo perchè ad essere sincero sono un poco demoralizzato riguardo il mio acquario. In pratica sta andando tutto storto. I pesci mi muoiono senza spiegazione e cosi anche le piante.
Quest'ultime posso anche comprendere il motivo in quanto ho solo un neon da 18w in un acquario di 65 litri. Nonostante comunque esse siano delle anubias che a quanto ho capito sono tra le piante più resistenti. Ad onor del vero due di loro sembrano crescere in modo sano, ma le altre...foglie gialli e marroni . Per quanto riguarda la fauna essa è composta da:

guppy che dopo 2-3 mesi dall'acqusto mi muoiono(alcuni sono vissuti anche 5-6 mesi)
corydoras, gli unici che abbiano vissuto un poco di più. L'ultimo è morto qualche giorno fa dopo 7-8 mesi
inoltre avevo un gurami blu ed anch'esso dopo qualche mese è morto.

Adesso la mia fauna è composta da un gurami, 3 guppy(tutte femmine), ed un pesce pulitore che dovrebbe essere un hipostomus(lo so che crescerà ma una volta fatto comunque lo davo via).
Faccio i test dell'acqua ed i nitriti ed i nitrati stanno bene, il Ph è vicino all'8.
Tutto questo mentre i due pesci rossi che stanno in quelle piccole vaschette rettangolari, che viene lavata ogni due giorni con il sapone -05 stanno vivi e vegidi da più di un anno. Come è possibile ciò ?
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 11:33   #2
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
Allora fuoco di fila:
1) ogni quanto cambi l'acqua della vasca?
2) Vasca aperta o chiusa?
3) Dove è situata la vasca?
4) Che acqua usi per i cambi?
5) Tipo di fondo?
6) Fertilizzi?
7) Eroghi la CO2?
8) Valori di GH/KH?
9) Arredamento della vasca?

Rispondi a queste info e vediamo se riusciamo a stabilire la causa delle morti.


ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 11:49   #3
maurobg
Guppy
 
L'avatar di maurobg
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti se le misure della vasca che hai nel profilo sono esatte, la capienza è di 130 lt lordi quindi considerando un litraggio netto di 110lt, hai un rapporto w/lt di 0,16.
Questo dovrebbe essere il motivo per cui le piante non reggono.
maurobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 12:40   #4
Deya
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Deya

Annunci Mercatino: 0
Re: Come è possibile ?

Originariamente inviata da Kta
sono un poco demoralizzato riguardo il mio acquario
Se è il tuo primo acquario purtroppo è normale, essendo principianti è normale commettere errori.

Per le piante credo proprio che il problema sia la luce. Ma una domanda, le anubias le hai piantate nella sabbia o sono ancorate sopra un sasso? se le hai come ne primo caso devi assolutamente dissotterarle e legarle a qualche sasso o legno altrimenti marciscono.

Per i pesci, oltre a quello che ti ha chiesto Paolo brustia, ti chiedo come e quanto e che cibo dai ai pesci.


Ultima domanda? ma come lavi le vasche dei pesci rossi con il sapone? =|
__________________
Ci è stato assegnato un cammino
con la certezza di esser noi a costruirci il destino
per non sfogare l'impotenza in un pianto...
Deya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 17:47   #5
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vi ringrazio a tutti per le risposte, adesso cerco di darvi le informazioni che vi servono

-l'acqua la cambio ogni 15 giorni e cambio circa un 12 litri;
-la vasca è chiusa
-la vasca è situata in un angolo della mia stanza, lontano da termosifoni e "vicino" ad una finestra la cui luce però non colpisce in maniera diretta l'acquario
-l'acqua che uso è quello di rubinetto, ma prima di effettuare il cambio la lascio riposare per un giorno e la tratto con il biocondizionatore
-ghiaia
-prima fertilizzavo con l'uso di pasticche della tetra. Il nome dovrebbe essere Crypto Tetra Plant. Visto i risultavi che avevo ho smesso.
-Per quanto riguarda la CO2 avevo quello semplice della tetra.
-valori Gh Kh, purtroppo sono gli unici valori che non tengo aggiornati
-Per quanto riguarda l'arredamento ho solo un semplice tronco comprato in un negozio di acquariofilia e che ho fatto bollire prima di inserire e dei sassi presi dal mare che come quest'ultimo ho fatto bollire per circa 30 minuti.

Comunque per avere un idea di come sia fatta la mia vasca vi posto il link alle foto di acquaportal in quanto un utente ha il mio stesso identico acquario
. http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ne_guercio.asp . Lui ha scritto delle dimensioni differenti, ma io le ho prese da sopra lo scatolo quindi non so dirvi quali siano sbagliate, in ogni caso la capienza è di 65 litri .
Le anubias non le tengo vicino alle rocce ma bensì nella ghiaia anche se con le radici ch escono da fuori.
Per quanto riguarda il cibo li nutro con cibo in scaglie della tetra e delle pasticche per i pulitori. Li do da mangiare una volta al giorno.
I pesci rossi sono di mia sorella e quando le dica che non si deve fare lei giustamente mi fa notare che a lei due pesci rossi in un biccchiere d'acqua sono vivi da più di un anno, io che cerco di prendere tutte le precauzioni possibili mi muoiono subito

P.S. grazie ancora a tutti per l'aiuto!
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 18:06   #6
Deya
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Deya

Annunci Mercatino: 0
Allora in teoria è tutto giusto, ho un solo dubbio, ma usi l'acqua di osmosi nei cambi d'acqua?
Perchè con il caldo l'acqua evapora pura, senza sali minerali, che rimangono nell'acquario e quando fai i cambi o i rabbocchi di sola acqua di rubinetto che contiene sali minerali ne aggungi senmpre di più e fai aumentare di molta la concentrazione di sali minerali e quindi di consguenza il gh ti sale vertiginosamente.
Dovresti fare il test dell gh.


Aspetto conferma da qualche esperto per vedere se ho detto qualche castroneria!
__________________
Ci è stato assegnato un cammino
con la certezza di esser noi a costruirci il destino
per non sfogare l'impotenza in un pianto...
Deya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 18:12   #7
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso acqua di rubinetto che lascio riposare per un giorno e che tratto con il biocondizionatore
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 18:27   #8
Deya
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Deya

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kta
Uso acqua di rubinetto che lascio riposare per un giorno e che tratto con il biocondizionatore
Ma anche i rabbocchi li fai solo con acqua del rubinetto?
Secondo me il problema è questo. Dovresti fare il test del GH e del Kh e poi dovresti comprare acqua di osmosi da tenere sempre in casa.

Io personalmente faccio i cambi d'acqua nel modo seguente.

su 20 litri che cambio ne metto 5 di acqua osmotica, cosi riesco a mantenere il gh sempre stabile.
Cosa importantissima i rabbocchi vanno sempre fatti di sola acqua di osmosi!!!

aspetta cmq conferma dai più esperti non vorrei dire castronerie!!
__________________
Ci è stato assegnato un cammino
con la certezza di esser noi a costruirci il destino
per non sfogare l'impotenza in un pianto...
Deya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 18:36   #9
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma mettendo acqua osmotica non si abbassa anche il PH ? Sia chiaro non che mi dispiaccia in quanto in questo modo posso scegliere tra più specie . Mi sono sempre piaciuti i neon...
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 18:46   #10
Deya
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Deya

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kta
Ma mettendo acqua osmotica non si abbassa anche il PH ? Sia chiaro non che mi dispiaccia in quanto in questo modo posso scegliere tra più specie . Mi sono sempre piaciuti i neon...
A quanto ne so io no, il ph non si abbassa.
Io ho sempre fatto cosi i cambi d'acqua e il ph mi è sempre rimasto sui 7,3. Quindi non credo proprio che si abbassi con l'acqua osmotica.

Comunque quello che ti consiglio di fare è il test del Gh e del Kh e muoverti di conseguenza. Nel senso che se Gh dovesse essere troppo alto significa che devi fare un cambio di sola osmotica e poi aggiungerne sempre nei rabbocchi e nei cambi d'acqua.
__________________
Ci è stato assegnato un cammino
con la certezza di esser noi a costruirci il destino
per non sfogare l'impotenza in un pianto...
Deya non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28421 seconds with 15 queries