Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2010, 02:12   #1
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Botia gravemente danneggiato

Salve a tutti, in una settimana uno dei miei botia macracantha (ne ho 6 in 400 litri netti) lo vedo come se fosse stato in compagnia di un piranha...ovviamente non ha sentito nessun danno da nessun pesce ma presenta una probabile malattina che l'ha ricoperto di crateri, prima nella zona intorno alla testa...e poi successivamente su tutta la livrea laterale, ed infine sulla coda, la quale sembra proprio esser stata "mangiata" da questa malattina...infatti gliene rimane davvero poca
Gli altri 5 godono di ottima salute, mentre lui, anche se non da segni di cedimento (mangia e quando è spaventato da qualcuno che passa nuota abbastanza bene e veloce) è visibilmente sfigurato. Qui c'è una foto, non so cosa posso fare per aiutarlo...visto che non vendono manco più medicinali. In casa mi è rimasto solo dell'Exit (per puntini bianchi, ictyo) oppure dell'Octozin marca Waterlife. Help me...and help him

Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 15:03   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Intanto incomincia a separarlo da qualche parte, da questi buchi esce qualcosa? le feci come sono?
I valori non so dove siano scritti ora ma sono normali? Intanto vedi se riesci a procurarti un antibatterico che lo vedo maluccio il pesce, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 15:56   #3
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ha scritto crilù, il pesce deve essere subito isolato.
Oltre hai valori acquatici in atto, devi verificare se il pesce si struscia sistematicamente.
Sposto nella sezione delle emergenze
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 21:26   #4
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per averlo spostato in emergenze. Dai buchi non esce nulla, ma talvolta alcuni altri pesci (solo gli scalari) lo "spulciano" dandogli piccoli morsetti al botia, infatti lui non scappa e se li fa dare, proprio sui fianchi dove ha questi piccoli crateri.

Di tanto in tanto si struscia (fa quella mossa rapida per smuovere il fondo) solo sui tronchi.

I valori sono dispersi nel profilo ma li ho messi già da ieri. Sono perfetti a parer mio...no2 assenti e no3 appena rilevabili ph 6.8 gh 7, kh 5 se non ricordo male.
Ripeto che è solo un problema suo...gli altri 5 botia sono perfetti, così come gli scalari, il pleco e il labeo.

Una volta isolato (anche se non so ancora dove metterlo...ho una conca da bucato da 20 litri al massimo...) come potrei aiutarlo?

grazie

Ultima modifica di Eclipse; 12-03-2010 alle ore 21:30.
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 23:35   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Di tanto in tanto si struscia (fa quella mossa rapida per smuovere il fondo) solo sui tronchi.
Questo sintomo se veramente presente, depone per parassiti però non si può comunque escludere una infezione secondaria da batteri.
Pertanto, oltre ad isolare il pesce ti consiglio un trattamento con un composto antiparassitario specifico per uso acquario. Se riesci puoi trovare il costawert o il contraick tramite internet. Tuttavia, visto che hai già l'exit, controlla la data di scadenza e se ancora buono utilizzalo aerando 24/24.
Tienici costantemente informati.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 06:20   #6
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
Quote:
Di tanto in tanto si struscia (fa quella mossa rapida per smuovere il fondo) solo sui tronchi.
Questo sintomo se veramente presente, depone per parassiti però non si può comunque escludere una infezione secondaria da batteri.
Pertanto, oltre ad isolare il pesce ti consiglio un trattamento con un composto antiparassitario specifico per uso acquario. Se riesci puoi trovare il costawert o il contraick tramite internet. Tuttavia, visto che hai già l'exit, controlla la data di scadenza e se ancora buono utilizzalo aerando 24/24.
Tienici costantemente informati.
L'exit ho visto che scade nel febbraio dell'anno prossimo quindi dovrebbe essere ancora valido...
Ho allestito alla fine la tanica da 50 litri che uso per i cambi d'acqua, riempita per più di metà con acqua dell'acquario, con filtrino per 60 litri, riscaldatore e 5 gocce di Exit.
L'unico problema ora è catturare il botia...nonostante gli manca 3/4 di pinna caudale è letteralmente imprendibile, manco mi avvicino alla vasca che lui è già dalla parte opposta...o nascosto tra piante e arredi (5cm di pesce in una vasca di 1 metro e mezzo allestita...).
Nel cercare di prenderlo ho notato che un altro botia aveva due occhioni gonfissimi colore grigio opaco e quando mi avvicinavo non mi vedeva nemmeno...allora per primo sono riuscito ad isolare lui. Non presenta segni sul corpo ma ha gli occhi quasi fuori dalle orbite, grigi e pare cieco!

Oggi pomeriggio ritenterò di prendere invece il botia parassitato con vari retini più o meno grandi prima che mi infetta anche i restanti 4!

Ultima modifica di Eclipse; 13-03-2010 alle ore 06:22.
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 11:37   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Io andrei di antibatterico e di corsa anche, cercando di isolare i pesci.
Misura bene i valori dell'acqua perchè qualcosa non va oppure questi pesci sono particolarmente debilitati.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 16:55   #8
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nel cercare di prenderlo ho notato che un altro botia aveva due occhioni gonfissimi colore grigio opaco e quando mi avvicinavo non mi vedeva nemmeno...allora per primo sono riuscito ad isolare lui. Non presenta segni sul corpo ma ha gli occhi quasi fuori dalle orbite, grigi e pare cieco!
Originariamente inviata da crilù
Io andrei di antibatterico e di corsa anche, cercando di isolare i pesci.
Misura bene i valori dell'acqua perchè qualcosa non va oppure questi pesci sono particolarmente debilitati.
Crilù potrebbe avere ragione, e questo altro problema riscontrato sull'altro botia semprerebbe di origine batterica. Però è pur vero che nell'altra problematica il pesce si struscia. Quindi le infezioni potrebbero essere presenti entrambe.
Tutto ciò premesso, l'exit non dovrebbe essere attivo sui batteri e pertanto a fronte di questo altro problema riscontrato opterei per l'uso di un composto antibatterico che abbia azione anche antiparassitaria. Bactowert della Sera potrebbe essere una buona scelta.
A questo punto è meglio non isolare i pesci malati ma trattare direttamente in vasca principale, aerando.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 19:58   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'esha exit si può associare all'esha 200, antibatterico (è previsto dalla stessa casa e devo dire di aver provato tempo fa con buoni risultati, poichè anche in associazione i 2 farmaci sono ben tollerati dai pesci -platy, nel mio caso).

però non ha nesusn senso mettere 5 gocce, i farmaci vanno sempre dosati secondo le istruzioni, il dosaggio corretto è:

1 giorno: 20 gocce x 100 lt (quindi se tu hai 60 lt devi fare 20:100=x:60, 12 gocce)
2 giorno: 10 gocce (ne metti 6 per 60 lt)
3 giorno: 10 gocce per 100 lt (ne metti 6 per 60 lt).

sperando di essere stata utile (pur non entrando nel merito del pesce e della malattia).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 21:22   #10
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio dell'altro farmaco...
le istruzioni le ho lette bene, i pesci stanno in una tanica da 50 litri riempita a metà (che senso ha riempirla tutta...tanto stanno sul fondo) quindi 25 litri.
20 gocce in 100litri = 10 gocce in 50 litri = 5 gocce in 25 litri
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , danneggiato , gravemente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14859 seconds with 15 queries