Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2007, 23:10   #1
ale@@
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: piacenza
Età : 40
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pirima vasca (250lt) per discus, vi prego aiutatemi!!

ciao a tutti,

finalmente ho acquistato un 250 lt da dedicare esclusivamente a discus, pesci di cui nonostante la mia poca esperienza, mi sono innamorato, e ora ho bisogno di tanti consigli, vi prego iautatemi perchè voglio allestire una bella vasca e dare una bella vita ai miei futuri ospiti.

ILLUMINAZIONE:
per ora la vasca ha 2 neon da 25w, ma vorrei comprare un nuovo gruppo luce per altri 2 neon, cosa ne dite??

FONDO
per il fondo ho un grande dubbio: mi piace molto la sabbia e ho letto che sarebbe la cosa più adatta per i discus che amano brucare il fondo, ma ho anche letto che non è il massimo per le piante, anzi.. e dato che vorrei una ricca e fitta vegetazione non saprei cosa scegliere..

FILTRAGGIO
per ora ho un filtro interno e vorrei saperere la quantità esatta di cannolicchi e altri materiali filtranti per non sbagliare,
quando i valori dell'acqua saranno pronti trasferirò i pochi pesci del mio 80 lt e potrò usare anche il suo filtro esterno, che anche se per un 80 lt, cmq aumenterà il filtraggio, magari questo potrei usarlo per le resine.. che ne dite??

PIANTE

che piante mi consiglite per i discus? so di non esagerare per lasciargli ampi spazi per nuotare.

grazie a tutti
ale@@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 23:19   #2
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
luce t5 o t8?La soluzione del filtro mi sembra inutile, il filtro per 80l non ti aiuterebbe tanto!Comunque male non fa, ma quando puoi mettine uno esterno idoneo!il fondo come hai detto la sabbia e' la piu' adatta!Non e' vero che non va bene per le piante, e' solo piu' brigosa da tenere pulita.La piante:tutte le echinodorus, anubias, cripso, vallisnelia, microsorum senza nessun problema!PS.dai un occhiata alle guide di ap!
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 23:38   #3
ale@@
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: piacenza
Età : 40
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma non ho ancora capito la differenenza tra t5 e t8 (poi lo posterò in illuminazione),

per il filtro prevedevo l'inutilità dell'80lt,
stavo pensando se comprare subito il filtro esterno prima dell'allestimento, perchè proprio questa domenica ho provato l'esperienza di staccare un filtro interno (nell'acquario della mia morosa) in un acquario già avviato e.. non lo rifarei!!

alla fine allora opterò per la sabbia, ma a quel punto non sevirà più il substrato fertilizzante, perchè si mischierebbe tutto, o sbaglio?? userei solo sabbia con tabs dennerle.
ale@@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 16:08   #4
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La differenza tra T5 e T8 è che le prime sono tubi neon piu' sottili dei normali neon e sono di ultima generazione , la luce penetra piu' in profondita' in acqua . Sono migliori in pratica . Per il filtro esterno ti consiglierei di sostituirlo prima di istallare il tutto . Che filtro hai nell'80 litri ??
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 18:53   #5
ale@@
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: piacenza
Età : 40
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora sono t8!!!

cosa dici 2 da 25w sono un po pochini?? per mettere altri 2 neon però andrò a spendere un 100 euro?
ora ho un pratico, non so se 100 o 200 perchè l'acquario non era il mio, l'ho ereditato da mio fratello che non lo curava, era in condizioni pietose, e da lì mi sto appassionando!!! però dato che di solito un litraggio almeno il doppio della vasca sarà per un 200 lt?

il filtro interno vorrei veramente smontarlo subito, ma ho un problema di money.. l'acquario l'ho comprato da una decina di giorni e non cho ancora messo mano, aspettavo lo stipendio, e dato che mi ci vorranno un 100 euro x il materiale filtrante e il fondo (così mi ha detto il negoziante), un'altro 100 euro x potenziare l'illuminazione, poi ho le piante, ec ec....

quindi non so che fare!!

x il materiale filtrante quanti cannolicchi mi consigli?
ale@@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 19:06   #6
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
Beh se il filtro del tuo 80 e' il pratico 200 sei a cavallo per il tuo 250!E' lievemente sottodimensionato ma e' sempre un ottimo filtro!Per le luci sei sicuro che sono 2x25 su un 250l?Praticamente il mio 125 monta 2x28!
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 19:18   #7
ale@@
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: piacenza
Età : 40
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
così mi ha detto il negoziante e sinceramente non c'ho ancora guardato, ma penso di si perchè il mio acquario a quel coperchio stupidissimo (ce lo ha anche la mia morosa su un 100 lt e ha deciso di buttarlo e comprare una plafoniera!!!!!) non so come spiegarlo, in pratica i neon non coprono tutta la lunghezza dell'acquario ma solo la parte centrale, nella 2 parti più esterne in una c'è il filtro e nell'altra una specie di porta oggetti, quindi le 2 parti più esterne rimangono poco illuminate, per questo voglio mettere altri 2 neon, magari da 30 o 35 facendo una piccola modifica al coperchio.
ale@@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 19:51   #8
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
guarda se e' cosi' nel sito delle aste trovi una marea di plafo con t5 a prezzi unici!magari risparmi pure!
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 22:35   #9
ale@@
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: piacenza
Età : 40
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dove su e-bay??

non ci avevo mai pensato!!

ma allora per il filtro, se fosse il 200 potrei togliere il filtro interno e usare solo quello?? mi sembra di aver letto che per i discus contiene tenere sia un filtro interno che esterno per aumentare il filtraggio.
a dimenticavo che quel filtro esterno avrà 5 anni di vita..
ale@@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 22:44   #10
ale@@
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: piacenza
Età : 40
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho appena letto che i discus avrebbero bisogno di zone d'ombra, quindi forse il mio coperchio andrebbe bene!! cosa dite??
ale@@ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250lt , aiutatemi , discus , pirima , prego , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20944 seconds with 15 queries