Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2006, 15:08   #1
P3gasus
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2005
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 657
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come fare un 35 litri marino?

Salve a tutti, possiedo una vasca di dimensioni 51x26x35H con la quale vorrei fare una acquario marino!

La mia idea e quella di mettere molti coralli (sono completamente all'asciutto quindi non so ne quanti e tantomeno quali) e 2 pesci, oppure 1 pesce ed 1 gambero, oppure se non è troppo 2 pesci ed 1 gambero!

La vasca è chiusa e sopra stanno 3 tubi T8 da 15W ed una PL da 11W
nella mia idea potrei mettere la 11W attinica e i 3 tubi con le gradazioni che mi dite voi)

Possiedo un filtro pratiko 200, un termoriscaldatore da 50W ed una piccola pompa da 200 L/h

Dato che non possiedo spazio intorno alla vasca se devo mettere uno schiumatoio (ed a questo proposito vi chiedo ma per una vasca così piccola serve?) dovrò a tutti i costi disporlo sotto la vasca magari attaccato al filtro esterno, si può fare?

vi prego di trattarmi come una persona che si affaccia a questo mondo dopo 2 anni di dolce ma che non ha alcuna esperienza a riguardo...

Tengo a precisare che non ho iniziato ASSOLUTAMENTE nulla! proprio perchè prima di tutto voglio capire come muovermi! non ho parlato con nessun negoziante perchè non voglio confondermi le idee!

Faccio notare che oltre a ciò che ho come materiali, il mio attuale budget, per iniziare, è di 200€ e non di più.. quindi consigliatemi anche in funzione di questo...
__________________
Giuseppe
P3gasus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 15:17   #2
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
per iniziare spendi il tuo tempo prima del denaro a leggere il sito di acquaportal sul marino e sul nanoreef
ti accorgerai che ventisei cm di profondità di vasca sono praticamente improponibili per un nanoreef..come l'illuminazione da te proposta..e peggio ancor ail filtro..
compra anche un buon libro e poi ne riparliamo..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 15:35   #3
P3gasus
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2005
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 657
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
zefiro.. pe rprofondità intendi la larghezza o l'altezza?? in questo secondo caso è sarebbe 35cm e forse più..
__________________
Giuseppe
P3gasus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 15:41   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
profondità....nel marino ci vuole la profondità per la disposizione rocce

troppo poco profonda la tua

anche se cmq non impossibile a priori ma certamente più difficile
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 15:48   #5
P3gasus
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2005
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 657
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
raga.. se non è fattibile (nel senso che butterei solo soldi) non lo faccio..

se non è fattibile nel senso che dovrei mettermi a incollare singolarmente una roccia sull'altra.. è un altro paio di maniche..

insomma è infattibile o solo difficile da fare??
__________________
Giuseppe
P3gasus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 17:56   #6
P3gasus
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2005
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 657
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
facendomi un giro ho visto che ci sono persone che fanno dei nano reef in un mir30... perchè dite che nel mio che è decisamente più grande (i 35 litri sono netti) non si può fare??
__________________
Giuseppe
P3gasus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 19:34   #7
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è una questione di dimensioni, non di capacità.

Disporre le rocce in 26cm è particolarmente difficile e rischi di ottenere un effetto estetico che lascia molto a desiderare!

per il filtro e le luci ti conviene leggere un po' il nanoportal ed il forum...
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 22:18   #8
P3gasus
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2005
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 657
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo un pò di letture sono arrivato alla conclusione che il miglior modo per sfruttare ciò che ho è quello di utilizzare il metodo naturale..

infatti non avrei problemi a fare piccoli cambi d'acqua anche 2 volte la settimana!!

per le luci, calcolando anche l'attinica arriverei a 56W su una vasca di circa 40 litri lordi! Sulla vasca sono montati, da davanti verso dietro, una PL 11W che potrei fare attinica e 3 neon T8 da 15W penso che quest'ultimi potrebbero essere due da 10000°K ed uno da 15000°K (a proposito.. esistono le 15000°K da 15W??)
Se ritenete che questa illuminazione sia insufficente... potrei mettere una HQI da 70W (ma questo in un secondo momento quando magari avrò un pò di soldi da spendere)

Il filtro ho capito che è inutile (se non forse per contenere una volta completamente svuotato da filtranti e spugne delle resine anti fosfati e nitrati) .. ed anche lo schiumatoio con questo sistema, grazie ai cambi d'acqua, si rende non necessario! Dato che ho l'impianto d'osmosi inoltre non avrò problemi con quest'ultimi!

Adesso veniamo alle pompe.. credo che metterò da due a tre pompe di movimento... data la mia inesperienza però mi dovreste consigliari modello e potenza!! una è quella da 200l/h (che ho), oltre a questa ho capito che sono necessarie almeno altre 2 pompe possibilmente del tipo marea! a quanto ho capito le 2 più grosse dovrò temporizzarle ad intervalli di 5,5 ore con 30 min di accavallamento ad ogni ciclo!!

Veniamo alle rocce: a quanto ho capito è il cuore del metodo naturale insieme ad uno strato adeguato di sabbia. A questo proposito volevo chiedere se è possibile prendere le rocce dal mediterraneo (avendo una casa in sicilia) o se è strettamente necessario prendere rocce in negozio...
Faccio questa domanda non per risparmiare.. ma per poter usufruire di rocce già riccamente popolate... voi che sugerite??

e la sabbia.. ho letto che bisogna fare uno strato di sabbia di 3-4 cm di altezza con sabbia fine.. ma la domanda che mi viene è: quanto fine?? un altra domanda che mi si pone è: è anch'essa prelevabile nel mediterraneo??

Mi rendo conto che disporre le rocce in 26cm non sarà un gioco facile.. ma penso che con un pò di ricerca troverò le pietre adatte.. a proposito se le trovo troppo grosse posso eventualmente aiutarmi col martello??

ultima domanda (spero): ho letto che per far si che questo metodo riesca bisogna mettere sia rocce piatte che corpulente.... ma in quale rapporto??

grazie per tutto l'aiuto.. spero un giorno di potervi ringranziare con le foto del mio nanoreef!!
__________________
Giuseppe
P3gasus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 22:51   #9
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Ti dico cosa ti ci vuole per iniziare:
-Lettura del nanoportal e del marino
-Lettura forum
-Lettura buon libro tipo: ABC acquario marino di barriera di Rovero
-Acqua d'osmosi di buona qualità quindi compra un impianto ad osmosi per produrla in casa se non puoi acquistarla dal negoziante
-sale di buona qualità tipo preiss o proreef tropicmarine
-Rifrattometro per controlalre la salinità è indispensabile
-Rocce vive NON vanno bene quelle del mediterraneo: le rocce devono essere di origine corallina provenienti dal reef molto porose al cui interno si insedieranno i batteri ed esse farannod a filtro biologico con la loro azione nitrificante/denitrificante insieme. devono essere un misto di massive e piatte perchè in base alla struttura si insediano differenti batteri che operano nel ciclo dell'azoto. in generale poco pesanti e molto porose.
te ne servono circa 7kg.
-sabbia mettila sempre coralllina per lo stesso motivo specificato per le rocce, possibilmente prelevata da una vasca già matura e di granulometria assai fine.
-pompe di movimento ti consiglio due pompe da circa 600 l/h ai lati opposti
-termoriscaldatore da 50w
-ventole per refrigerare da pc 12v
-luci io ci metterei 2 pl da 24watt in aggiunta a una piccola blu da 11w per i molli -temperatura delle 24w a 10000k, lasciar perdere i t8, non servono a nulla nel marino fanno una luce troppo debole e scarsamente penetrante la colonna d'acqua.
-scoperchia la vasca per favorire gli scambi gassosi
-dotati di rabocco automatico e fai maturare per 1 mese minimo al buio..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2006, 22:57   #10
P3gasus
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2005
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 657
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per la salinità non va bene un densimetro??
__________________
Giuseppe
P3gasus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , litri , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13274 seconds with 15 queries