Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2011, 21:32   #1
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Wink Il primo caridinaio allestiamolo insieme

Salve a tutti gli utenti e moderatori di questa nuova sezione :) ho acquistato un wave box cube 30 lt con plafoniera da 20 w e filtro interno angolare Filpo, e vorrei allestirlo per l'allevamento di caridine.
Premetto che vorrei allestirlo con il materiale della dennerle ma nel caso ci sono dei prodotti di buona qualità ed un prezzo più competitivo non sarò strettamente fedele alla marca tedesca
Allora vi pongo una serie di domande per chiarirmi un pò le idee. Primo: Vedendo la guida della dennerle si consiglia d'acquistare il nano deponitmix come substrato nella quantità di 2 sacchetti per un 30 lt (caduno è 1 kg) dopo acquistare 2 sacchi da (cad. 1kg) di ghiaia della stessa marca, secondo voi le indicazioni sono giuste o voi acquistireste meno sacchetti rispetto a quelli consigliati in guida? Inoltre avete nel caso delle alternative da consigliarmi. Non per ultimo devo acquistare un miniriscaldatore in quanto il wave cube nè sprovisto cosa mi consigliate?? Spero in diversi consigli in quanto ho visto che per questo genere d'acquari o per motivi pubblicitari o per motivi ancora da me ignorati vi sono dei prodotti specifici di tutti i tipi e di tante marche...
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 18:06   #2
Snakedf
Avannotto
 
L'avatar di Snakedf
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da neos86 Visualizza il messaggio
Salve a tutti gli utenti e moderatori di questa nuova sezione :) ho acquistato un wave box cube 30 lt con plafoniera da 20 w e filtro interno angolare Filpo, e vorrei allestirlo per l'allevamento di caridine.
Premetto che vorrei allestirlo con il materiale della dennerle ma nel caso ci sono dei prodotti di buona qualità ed un prezzo più competitivo non sarò strettamente fedele alla marca tedesca
Allora vi pongo una serie di domande per chiarirmi un pò le idee. Primo: Vedendo la guida della dennerle si consiglia d'acquistare il nano deponitmix come substrato nella quantità di 2 sacchetti per un 30 lt (caduno è 1 kg) dopo acquistare 2 sacchi da (cad. 1kg) di ghiaia della stessa marca, secondo voi le indicazioni sono giuste o voi acquistireste meno sacchetti rispetto a quelli consigliati in guida? Inoltre avete nel caso delle alternative da consigliarmi. Non per ultimo devo acquistare un miniriscaldatore in quanto il wave cube nè sprovisto cosa mi consigliate?? Spero in diversi consigli in quanto ho visto che per questo genere d'acquari o per motivi pubblicitari o per motivi ancora da me ignorati vi sono dei prodotti specifici di tutti i tipi e di tante marche...
dipende da cosa vuoi ottenere e allevare... il mio consiglio se vuoi allevare CBS o CRS è un fonso allofano che ti rende la gestione più semplice...
Snakedf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 14:01   #3
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa l'ignoranza cosa significa CBS e CRS ? Fonso allofano e fondo ? Mi spieghi qualcosa in più grazie!
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 15:25   #4
Snakedf
Avannotto
 
L'avatar di Snakedf
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma ho scritto con l'ipad e ha volte scrivo cavolate...
CBS e CRS sta per crystal black shrimps E crystal red shrimps... Te cosa intendi allevare?
Snakedf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 14:46   #5
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda in questo momento ho visto le foto delle cardine che mi hai proposto ed hanno tutte dei belissimi colori e non ho ancora in mente cosa di preciso alleverò. Ma cmq cambia qualcosa a livello di valori dell'acqua e anche di materiali come substrato e fondo tra la scelta di una specie o l'altra ? Per quanto riguarda la mia prima domanda tu mi consigli di attenermi a ciò che viene prescritto dalla dennerle o mi consiglieresti un ulteriore marca ? Ciao
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 16:59   #6
giken3
Guppy
 
L'avatar di giken3
 
Registrato: May 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da neos86 Visualizza il messaggio
e non ho ancora in mente cosa di preciso alleverò.
Ciao neos86 diciamo che la prima cosa da decidere è cosa allevare poi si faranno le scelte di conseguenza.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da neos86 Visualizza il messaggio
Ma cmq cambia qualcosa a livello di valori dell'acqua e anche di materiali come substrato e fondo tra la scelta di una specie o l'altra ?
Si cambia moltissimo perchè le CBS e CRS che hai visto sono molto delicate a differenza di red cherry etc.
la scelta del substrato conviene farla dopo aver scelto la specie da allevare...

Ultima modifica di giken3; 22-12-2011 alle ore 17:06. Motivo: Unione post automatica
giken3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 18:37   #7
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie cercherò di documentarmi ;) allora prossimamente postero qualcosa con le idee più chiare
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 20:24   #8
Snakedf
Avannotto
 
L'avatar di Snakedf
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena sai la razza da inserire ti do qualche idea ;)
Snakedf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 11:50   #9
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora mi sono documentato un pò sulle razze credo che inseriro crystal red ! Aspetto suggerimenti
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 20:01   #10
Snakedf
Avannotto
 
L'avatar di Snakedf
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da neos86 Visualizza il messaggio
Allora mi sono documentato un pò sulle razze credo che inseriro crystal red ! Aspetto suggerimenti
Allora ti anticipo che la razza da te scelta è la più difficile da gestire e allevare, oltre ad essere la razza piu costosa se vai su gradi dalla S fino alla SSS.
Quindi se sei sicuro della scelta, ti consiglio di mettere un fondo allofano per mantenere valori stabili, io uso ebi shrimp soil che è stupendo sia per il colore sia per la consistenza...Te ne servirà almeno 3 kg 3.5kg se vuoi fare uno strato di almeno 4 cm e creare magari una salita sul vetro posteriore che crerebbe un favoloso effetto di profondità..
Con questa specie dovrai usare acqua RO (osmosi) quindi se vuoi fare un'investimento serio ti consiglio di prendere un'impianto,anche piccolo...
Cosi da poter fare l'acqua in casa e aggiungerci sali,calcio e potassio ed avere un'acqua con conducibilità intorno ai 300/350 ms...
Avrai bisogno di un riscaldatore intorno ai 25 w con temperatura regolabile, la temperatura va mantenuta costante tra i 20 - 25 gradi di solito io la tengo a 22 - 23 per favorire la riproduzione e l'allevamento...
Snakedf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestiamolo , allestimento , caridinaio , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23301 seconds with 15 queries