Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2008, 22:55   #1
ISIDORO
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LUMACHE E PESCI ROSSI

CIAO A TUTTI! Ho un acquario di 70 lt e 2 pesci rossi (bubble eye e chicco di riso). La domanda è la seguente:

Posso inserire una lumachina? O qualcos altro? Tipo il negoziante mi ha detto anche che posso mettere granchietti,cozze, gamberetti... ma siccome io con i negozianti vado sempre con i piedi di piombo vorrei chiedere prima un consiglio...



Premetto ho anche le anubias nel mio acquario.. so che c sn lumache che mangiano piante (nn tutte mi sn documentato un pochino).

Grazie
ISIDORO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 16:02   #2
acquadolce2007
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto dovresti dici che temperatura raggiunge l'acqua.

se è sopra i 20° puoi mettere delle ampullarie,pomacea bridgesii,bellisime raggiungono i 4 cm di guscio 6cm quando strisciano
http://www.applesnail.net/content/mu...s/italiana.htm

puoi mettere delle melanoides tubercolate per il fondo
http://www.vergari.com/acquariofilia...lanoides01.asp

puoi mettere delle planorbarius
http://www.acquariofiliaitalia.it/in...s_corneus.html

puoi mettere dei gamberi tipo :

Cambarellus patzcuarensis sp. Orange
Montezuma Zwergflusskrebs
Cambarellus shuffeldtii

(max 2,altrimenti si ammazzano,e dovrai fornigli diversi nascondiglia tipo radice,anfora,tubo mezzo insabbiato ect)

puoi mettere anche un paio di tritoni tipo
Cynops orientalis



io personalmente opterei per 1-2 tritoni,sempre offrendogli qualche riparo,e quanle esemplare di planorbarius e melanoides, questo se hai temperature fresche!!
__________________
edit daniele68 vietato da regolamento link ad altri forum acquariofili o simili
-------------------------------------------------

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 22:42   #3
ISIDORO
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!!! Scusa se nn risp subito ma sto preparando un esame. L'acqua sta a 24 gradi stabili. Ho un solo pesce (chicco di riso). L'altro dagli occhi sporgenti (nn ero sicuro fosse un bubble-eye nn aveva le sacche) è morto subito (i presci li ho appena comprati). Tanti mi hanno detto che sn un pazzo ma ho messo anche delle red cherry. Io trovo che convivono benissimo con il chicco di riso che le vede solo qd si spostano ma è troppo lento per prenderle. Calcola che ho una piccola anforetta e 5 piante di anubias (nane) e una un pò più grande. Di tritoni nn ne so nulla!! Come si allevano? Le piante c sn calcola che il pesce cmq sifona tutto... Per la lumaca va bene solo che volevo un consiglio su quale mettere visto che nn ne so nulla e soprattutto ho paura che mangino le anubias.. (anche se sn dure come piante).
ISIDORO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 23:02   #4
Federico Russo
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: SV
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cynops orientalis



io personalmente opterei per 1-2 tritoni,sempre offrendogli qualche riparo,e quanle esemplare di planorbarius e melanoides, questo se hai temperature fresche!!
Non sono un'esperto ma non sono affatto daccordo....

- i cynops vogliono una parte emersa

- la convivenza con pesci è sconsigliata perchè i tritono sono mooolto lenti nel mangiare e sarebbero difficoltati nell'alimentarsi....

- la colonna d'acqua per cynops deve essere non più alta di 15 cm

- non andrebbero daccordo affatto.....

Quote:
L'acqua sta a 24 gradi stabili
Non è un po' troppo calda
Federico Russo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2008, 23:22   #5
ISIDORO
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente se fosse più fredda andrebbe meglio.... però credo che alla fine siamo al limite. L'importante è nn alzarla. Devo stare attento l'estate... ma è sufficiente lasciare alzato il coperchio tanto ho un condizionatore in camera.
ISIDORO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 09:57   #6
acquadolce2007
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
a bassa la temperatura

per quanto riguarda i tritoni,in particolare i cynops orientalis,io ho visto di persona che li tenevano con i pesci rossi,oranda, e i tritoni stavano tranquilli e avevano tanti nascondigli a disposizione, che nn usavano quasi mai..

per l'alimentazione questo ragazzo non aveva problemi, e cmq anche se ci fossero si potrebbe dare il cibo con una pinzetta al tritone,in modo da mettere il cibo direttamente sul fondo, e mettere il cibo in superfice per i pesci



oppure potresti mettere 1-2 gamberi


poi a me personalmete il fatto che i tritoni non devono avere più di 15 cm d'acqua mi sembra un assurdità,in natura nn è così..


ISIDORO

se decidi di bassare la temperatura potresti mettere il tritone, 1-2 cozze max, le planorbarius che se vuoi ti regalo io appena sn disponibili
__________________
edit daniele68 vietato da regolamento link ad altri forum acquariofili o simili
-------------------------------------------------

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 12:07   #7
ISIDORO
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sn bellissimi i tritoni. Però dal link che mi hai dato c'è scritto che si nutrono di piccoli invertebrati e siccome io dentro ho messo i red cherry ho paura che se li pappino. Ho le anubias nane e un anforetta nn so se sarebbero sufficienti per i nascondigli.
Mi hai fatto scoprire un mondo tutto nuovo sui gamberi... sn stupendi sarebbe bello dedicare un acquario solamente a loro!!!!
....
opterei più per la planorbarius l'unica cosa che dal link che mi hai dato c'è scritto che è onnivora basta che nn mangia le anubias... Ma cozze e lumaca le posso mettere solo se abbasso al temperatura?
ISIDORO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 14:59   #8
Federico Russo
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: SV
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bah guarda ISIDORO, ti consiglio di aprire un topic nella sezione altri animali per quanto riguarda i cynops....sono quasi sicuro che ti sconsiglieranno la convivenza con pesci rossi......ma lascio la parola a + esperti
Federico Russo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 16:52   #9
AndreaDoc
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi assicuro io che con i Tritoni i pesci durano ben poco...io li uso come alimento per il mio!!! Anche se i pesci vi sembrano grossi, e pensate con non li possa ingerire, loro non si curano di questo...prima li uccidono e poi al massimo li lasciano lì (se non gli passa dalla bocca)...quindi tritoni proprio niente (anche perchè vogliono delle temperature sotto i 20 gradi!!!)...poi è vero che l'acqua non deve essere più di 10 cm...per assurdità si rischia che i tritoni affoghino...contanto anche che per esempio i Pachytriton (quello nel mio avatar) non è un gran nuovatore...

Tornando alla domanda principale:
Ti sconsiglo di inserire gasteropodi della famiglia delle ampullarie (Pomacea e Marisa) perchè hanno bisogno di "acqua calda" e poi sporcano moltissimo...e già il pesce rosso lo fà abbondantemente...
Ti consiglierei invece Melanoides, Lymnaea, Planorbarius e Physa...queste sporcano di meno...e sopportano anche temperature bassissime...
__________________
www.mulinodegliartisti.eu
AndreaDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 18:53   #10
acquadolce2007
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
mah, a dire il vero le plano e le physa sporcano più delle ampullarie e poi le feci di queste che sono ricche di flora batterica vengono mangiate dalle altre lumache e dai pesci o nel mio caso anche dalle tarta

e poi le plano,le physa e melanoides è più facile che si riproducano..
__________________
edit daniele68 vietato da regolamento link ad altri forum acquariofili o simili
-------------------------------------------------

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lumache , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22966 seconds with 15 queries