Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2012, 17:12   #1
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cubo

Ciao a tutti,

Un bel cubotto da 60 litri. Era da un po' di tempo che ci stavo pensando ed ora mi sono deciso, partiamo con questa nuova avventura.
Non sono proprio un principiante infatti è dal 2005 che gestisco (con successi e non) un acquaio marino da 165 lt deicato ai soli pesci.
La voglia di avvicinarmi al mondo dei coralli e di tutto quanto non sia solo pesci mi ha sempre stuzzicato molto, poi negli ultimi anni ho cominciato a sentir parlare (in realtà sempre più spesso) di nano reef, pico reef ecc.
In realtà sono sempre stato uno spettatore "passivo" ma molto incuriosito da questo mondo. Così un poco alla volta ho cominciato a "costruire" il progetto di come avrei voluto un nano reef.
Ora, per vari motivi che non vi sto qui ad elencare, è giunto il momento di riprendere in mano il progetto e partire con questa nuova avventura. Così mi son detto: perché non rendere partecipi anche glia amici del forum... uniamo l'utile al dilettevole è prendiamo quanti più consigli e suggerimenti possibili.
__________________
IL MIO ex REEFino

Ultima modifica di Swing; 02-01-2012 alle ore 17:30.
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 17:18   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto.....intanto (se già non l'hai fatto) ti consiglio di andare a leggerti le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio).....

ottima scelta il cubotto...cmq per essere sui 60 liti (immagino netti)
per le misure fai un cubo da 45cm che lordi sei sugli 80 ma poi netti diventano
sui 64.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 17:34   #3
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Ho già letto (più volte in realtà :-P) le guide che mi hai suggerito e devo dire che proprio da li mi è partita la voglia del cubotto!
Cmq il mio progetto prevede un cubo di 40x40x40 (64 litri senza rocce) più sump. Quindi attrezzatura tutta in sump.
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 17:45   #4
federico89
Pesce rosso
 
L'avatar di federico89
 
Registrato: Jul 2010
Città: Bastiglia (MO)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a federico89

Annunci Mercatino: 0
senza rocce?
federico89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 18:21   #5
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federico89 Visualizza il messaggio
senza rocce?
il volume possibile d'acqua credo intenda
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 18:22   #6
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto.. Viva i cubi


Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 18:29   #7
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai elencavi l'idea
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 23:35   #8
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma che bello, quanto interesse!
Allora per 64 litri senza rocce, intendevo al netto delle rocce ma non senza rocce anzi! a dire il vero le misure sopra elencate sarebbero esterne quindi bisogna anche togliere lo spessore dei vetri.

Ci tengo a precisare una cosa, per il momento intendo allevare solo molli e LPS poco esigenti.. poi si vedrà

La mia idea è di realizzare qualcosa di esteticamente simile al system mini della Elos (vediamo se riesco a fargli concorrenza ). Il tutto rigorosamente realizzato da me per quanto possibile . Unica eccezione il Tank principale che farò costruire da un vetraio di fiducia.

Partiamo con il supporto:
Realizzerò la struttura di supporto in acciaio inox 316L (ottimo contro la corrosione in ambiente marino) inoltre la vernicerò con smalto bianco. Questo principalmente a fini estetici. Fortunatamente ho buona manualità e soprattutto delle macchine da carpentiere a disposizione . Strutturalmente parlando, utilizzerò un foglio di lamiera sp.4mm

Tank
Come detto la vasca principale avrà le dimensioni di 40x40x40 cm e sarà realizzata in vetro sp.8mm. Credo che utilizzerò vetro float. Ho deciso di utilizzare lo scarico in-out di Xaqua pertanto il rivolgersi a un vetraio diventa quasi una necessità.

Sump
La sump proverò a realizzarla da me anche perché la devo ancora ben pensare e credo che verrà man mano che la realizzerò. La mia idea e quella di realizzare una vaschetta di poco inferiore alla vasca principale dove sistemarci:
- Vano di rabbocco,
- vano per skimmer e riscaldatore
- vano per filtro ad alghe (caluerpa o zostera e qui chiedo il Vs. aiuto su quali altre alghe potrei inserire)
più pompa di risalita (ovviamente separata dalle alghe


Illuminazione:
Ancora non ben definita però, giusto per restare sulla linea dell'autocostruito, pensavo di realizzare una plafoniera con 5 lampade PL da 24 W (10000 k) seguendo la guida di Marco Milanesi http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp
Lo so che a questo punto qualcuno arriccerà il naso, ma mi sembra che la soluzione PL sia la più adatta per realizzazioni fai da te.

Filtro
Come sistema filtrante pensavo di utilizzare uno skimmer, in particolare userò l'ottimo (già testato) Tunze nano doc. Ho scelto questo perché è facilissimo da regolare e pure da pulire (il che non guasta). Inoltre mi sembra abbastanza performante e silenzioso.
Come già detto ci vorrei accoppiare un filtro ad alghe se riesco ad ottimizzare gli spazi in sump, cosa abbastanza ardua date le ridotte dimensioni.
Chiaramente in vasca inserirò almeno 15 kg di rocce vive. Per la sabbia si vedrà.

Movimento
Ho letto su vari post che lo scarico Xaqua, se accoppiato con una buona pompa, da già di per se un buon movimento. Quelli della casa lo definiscono addirittura effetto onda..
Va bè ad ogni modo in vasca ci andranno anche due coralia nano 1600 che faro andare in modo alternato.

Elettronica
Il tutto sarà comandato dal sistema aquatronica ( purtroppo l'elettronica è il mio punto debole)


Che dite, progetto ambizioso?
__________________
IL MIO ex REEFino

Ultima modifica di Swing; 04-01-2012 alle ore 10:59.
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 17:27   #9
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, questo è, graficamente, quanto vorrei realizzare.




la prima immagine è con pannello frontale chiuso. Il pannello penswvo di realizzarlo in compensato marino laccato in bianco.
La seconda con pannello aperto.
Il retro del supporto sarà aperto... speriamo che la sump nn sia troppo rumorosa..
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 21:45   #10
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo.. L'unica cosa che farei è togliere la mensola sopra la sump.. Meglio avere più spazio possibile per muoverti ,-)
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , nano , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29213 seconds with 15 queries