Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2014, 15:45   #1
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Dubbi valori acqua a 10 giorni dall'avvio - Domanda su pH

Ciao a tutti,
dopo 10 giorni dall'avvio della vasca ho fatto per curiosità un test dei valori, e vorrei un vostro parere se i risultati sono nella norma o c'è qualcosa che non va... essendo il mio primo acquario, ho parecchi dubbi.

Vasca: Juwel Rio 180
Illuminazione: 1 x 45 W High Light Day 9000 °K - 1 x 45 W High Light Nature 4100 °K - Fotoperiodo 4,5 h
Filtro: interno caricato spuegne e lana nel primo scomparto, tutto cannolicchi Askoll Biomax nel secondo. Non inserita spugna verde anti nitrati e spugna nera carbone
Fondo: quarzo ceramizzato 2 mm, nessun substrato fertile, aggiunte capsule Elos Terra Uno, nessuna fertilizzazione in colonna fatta fin'ora
Acqua: 120 litri osmosi + 60 litri rubinetto + biocondizionatore
Mangime messo all'avvio del filtro, poi fin'ora non ho fatt nient'altro che togliere foglie morte che si sono staccate dalle varie piante.

pH: 7,8
GH: 4
KH: 4
NO2: 0.2 mg/lt
NO3: 75 mg/lt

Ora, le mie domande sono due...
1) I valori NO2 e NO3 sono corretti? Mi spaventa quel 75 mg/lt degli NO3.
Il valore degli NO2 invece come si deve interpretare? Si sta avvicinando la maturazione del filtro o sono ancora in alto mare?

2) Dovrei ridurre il pH di circa 1.5 punti, l'obiettivo sarebbe arrivare ad un valore buono per scalari, cory e petitelle.. Da qui la domanda: premesso che non ho il minimo spazio disponibile per installare un impianto CO2, va da sè che dovrei agire con altri rimedi naturali, tipo torba o pignette di otanto.. e qui arriva il punto. La torba, non saprei dove metterla, non ho nessuno spazio disponibile. Il filtro bioflow è caricato nel cestello inferiore tutto a cannolicchi, mentre nel cestello superiore con 2 spugne a grana fine, una a grana grossa e la lana sono completo. Come faccio?! ..altrimenti, secondo voi, è possibile ridurre di circa 1/1.5 punti il pH con le pignette, avendo KH 4?

Mi aiutate per favore? Non so cosa devo fare...
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 16:57   #2
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, dimenticavo: ho visto in rete alcune tabelle riguardanti la co2 presente in vasca rapportato al grado di KH e di ph.. se vado a guardare i miei valori attuali, kh4 e ph 7.8, la quantità di co2 è bassissima rispetto ai valori evidenziati in verde... è per questo che le mie piante non sembrano al top? Devo fare qualcosa anche per questo (se lo è...) problema?
Help me please...
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 22:53   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo tutto nella norma

- le piante non sono al top perchè appena piantate, quando il fotoperiodo arriverà a 8 ore si riprenderanno

- effettivamente i nitrati a 75 sono altini... prova a misurarli sull'acqua di rete comunque se recuperi del ceratophillum non faresti male

- per la torba puoi metterla al posto della spugna nera, dentro una calza oppure sempre in una calza vicino all'uscita del filtro, comunque con quel kh riuscirai ad abbassare bene il ph
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 23:28   #4
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ale,

- i nitrati nell'acqua di rete sono 5 mg/lt.. e considera che nella vasca ho 120 litri di osmosi e 60 litri di acqua di rete, per cui non so proprio perchè sono schizzati così in alto. Può essere che ho esagerato col "pizzico" di mangime il primo giorno che ho avviato? (non ho messo batteri)

Il ceratophillum lo volevo già mettere in origine ma sembra che nei negozi qua in zona non esista, non ce l'ha nessuno. Proverò a cercarlo ancora. Nel caso non dovessi trovarlo, come posso far scendere questo valore?

- La spugna nera e quella verde le ho già eliminate in partenza, ora ho il cestello inferiore tutto pieno di cannolicchi e quello superiore 2 spugne fini, una grossa e la lana. Potrei togliere qualcuna di queste o non è il caso? Non vorrei indebolire la filtrazione meccanica...
Secondo te, è necessario acidificare assolutamente con la torba o posso arrivare al mio obiettivo anche con solo le pignette di ontano, considerando il kh basso che ho? Perchè se riesco con le pignette, tanto meglio, almeno non tocco nulla nel filtro... che ne pensi?

Grazie!
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 23:54   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- i nitrati nell'acqua di rete sono 5 mg/lt.. e considera che nella vasca ho 120 litri di osmosi e 60 litri di acqua di rete, per cui non so proprio perchè sono schizzati così in alto. Può essere che ho esagerato col "pizzico" di mangime il primo giorno che ho avviato? (non ho messo batteri)
può essere nessun problema comunque, in caso a fine maturazione un cambio e si risolve
------------------------------------------------------------------------
beh hai tutta la maturazione per fare prove
foglie di quercia e pignette di ontano potresti farcela!
------------------------------------------------------------------------
per il ceratophillum chiedi agli utenti della zona
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 24-02-2014 alle ore 00:03. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 11:19   #6
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena acquistato sia torba che pignette.. proverò prima con le pignette dato che la torba ho il problema di trovarci il posto nel filtro. Se con la torba si parte da 1gr/litro, con le pignette quante ne devo mettere per 180 litri?

A proposito di utenti della zona, ma c'è un modo più "automatico" per vedere nel forum chi è delle nostre parti a parte la scritta sotto ogni singolo nickname?
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 11:36   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
c'è una mappa sul sito

per le pignette ce ne vogliono parecchie... le hai prese in negozio? puoi raccorgliele anche in natura! così come le foglie secche di quercia
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 11:52   #8
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì le ho prese via web, perchè ora che vado a cercarle in natura....
Comunque, giusto un chiarimento: quando mi arriveranno, devo inserirle subito o devo aspettare fine maturazione?
Dico questo, perchè il mio negoziante quando stavamo parlando dei valori mi disse, a riguardo del pH: "Quando dovrai avviare, verrai qua e ti darò un tot di acqua d'osmosi da tagliare con la tua del rubinetto. Ti farà scendere GH e KH, e vedrai che di conseguenza col KH che s'abbassa ti calerà in automatico anche il pH."
Feci quanto mi disse, fatto sta che acqua di rubinetto pH 7.8, acqua vasca attuale 120 osmosi + 60 rubinetto sempre pH 7.8. Il kh invece me l'ha abbattuto a 4 invece che 13.

Gli dissi questa cosa, e la risposta è stata: "Va bene così. A vasca vuota e appena avviata, un filtro lavora pochissimo, mentre un filtro che lavora correttamente a regime acidifica l'ambiente acquario da solo, tanto che a volte alcuni filtri si mangiano completamente il kh facendo crollare di brutto il ph"

Sono stronzate quelle che mi ha detto, o c'è qualcosa di vero? Mi sembra strano perchè avrebbe potuto dirmi "sì ti serve la torba, tieni. Ti servono le foglie e le pignette, tieni." Insomma, perchè mi avrebbe detto che con la RO facendo cadere il kH avrei avuto anche in automatico la riduzione del pH al livello che necessitavo?

Mììì non ci sto a capì nulla!!
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:14   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè ha le idee un po' confuse, non ha detto niente di sbagliatissimo, che il filtro acidifichi un po', lavorando a pieno regime, ci sta, ma il kh basso senza un tampone organico non fornisce una stabilità al ph, che oscillerà in base anche al movimento superficiale. per quello non è sufficiente l'acqua di osmosi per ridurre il ph!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:18   #10
davgti150
Guppy
 
L'avatar di davgti150
 
Registrato: Oct 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK! Tradotto, appena mi arrivano inserisco le pignette da subito anche se il filtro non è ancora maturo?

Visto che l'hai citato, una domanda sul movimento superficiale: la mandata del filtro la devo orientare in modo che faccia increspare di molto la superficie dell'acqua, o devo tenerla piuttosto verso il basso tenendo il filo superiore abbastanza calmo? Cos'è più utile nella mia situazione?
Grazie!
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , dallavvio , domanda , dubbi , giorni , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26210 seconds with 15 queries