Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2014, 18:15   #1
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzazione per Calli

ciao

vorrei mettere il pratino calli
metterei fertilizzante dennerle deponit mix coperto da seachem flourite
ho un impianto co2
servira anche un fertilizzante in colonna? se si da quanto appena allestito e quali marche mi cosigliate?
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2014, 22:33   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per risponderti in maniera completa serve sapere i litri dell'acquario le luci che hai ( watt e gradi k ) questo perche' se non hai un'illuminazione adeguata e' meglio che punti su altro .

Come fondo potevi utilizzare anche solo la fluorite dato che e' completa non avevi bisogno del depoint mix .
Utilizzando la fluorite e' meglio che stai sulla saechem anche come fertilizzazione così non mischi marche diverse .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 07:15   #3
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ho una vasca della wave da 420lt ho da poco modificato la plafo e messo 4 tubi da 54w t5 con 4 riflettenti della juwel, che ne dici basta solo la flourite? oltre al pratino volevo mettere altre piantine, mi lascero scegliere dalla acquariumline che ha il pacco da 20+3 piante miste, che ne dici?
------------------------------------------------------------------------
2 tubi della osram 865 e 2 tubi sempre osram da 840

Ultima modifica di frenky123; 04-10-2014 alle ore 07:16. Motivo: Unione post automatica
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 12:31   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ti ho chiesto della luce proprio per questo , l' hemiantus e' una pianta che per crescere come credo che vorresti tu cioe' a pratino ha bisogno di luce intensa .
Parliamo di 1 w/l o quasi mantre tu hai 0.5 w/l che anche se i riflettori possono ottimizzare credo siano comunque troppo pochi .
La pianta potrebbe comunque crescere ma probabilmente lo fara' in altezza e non strisciando .

Le piante sceglile tu perche' tu sai quali possono andar bene per il tuo acquario e sopra tutto non tutte possono piacerti .
Un consiglio che ti do' e' quello di evitare di mettere troppe piante diverse in maniera confusionale se no si capisce poco .
Piu' tardi ti dico qualche pianta che puoi mettere con quell'illuminazione , hai abbastanza scelta visto il fondo fertile e tutto il resto .. metti solo la fluorite se non hai gia' riempito l'acquario .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 12:51   #5
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ancora non riempito la vasca, sto ordinando il materiale.
Allora che tipo di pianta a pratino posso mettere se questa illuminazione e poco?
Inoltre la Co2 a che valore deve stare?
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 15:33   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo piano : sagittaria - marsilea - cryptocorine parva - anubias nana
Secondo piano : altre anubias - criptocoryne - echinodorus ozelot e altre - hydrocotyle tripartita - hydrocotyle leucocephala .
Sfondo : limnophila - vallisneria vari tipi - luduwiga - alternathera - hygrophyla - echinodorus - rotala ecc..

Vedi se la co2 in acquario e' poca - giusta - troppa con una tabella che trovi quì su AP , in base ai valori dell'acqua ( ph e kh ) capisci se la co2 disciolta e' sufficente .

Io ti consiglio di informarti ancora un po' prima di cominciare così parti gia' sicuro di quello che vuoi fare .
Le piante che ti ho elencato crescono bene in un acquario come il tuo ma devi comunque saper gestire l'acquario con cambi fertilizzazione potature ecc..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 15:44   #7
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo grazie, peccato che non posso inserire il pratino,prima di iniziare sto studiando un modo da aggiungere altre 2 tubi, cosi da portare a 6 tubi totali, ma 1 forse si, ma non ho piu spazio.
Forse l'acquario e troppo grande!
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 11:22   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consideriamo sempre che l'illuminazione va anche 'tarata' in base alle dimensioni della vasca, per intenderci, su di un 20 litri occorrerà anche arrivare a 2 w/l (in base alle piante) su di una vasca grossa, come in questo caso, non è necessario arrivare ad 1w/l ma basta anche meno.

frenky123, se proprio vuoi la calli come fluorite ti consiglio la black sand, ti facilita la piantumazione (steletto per steletto mi raccomando) e l'attecchimento delle piantine ... ti avviso anche che il problema più grosso sarà la potatura del pratino, basta poco per sforbiciare in maniera errata e porte pezzi di prato fuori dal fondo e ti tocca togliere quasi tutto

Come pseudo pratino potresti provare con della echinodorous tenellus ma alla fine diventa infestante e si aggroviglia un po ovunque

Prova sul mercatino e non dimenticarti che le piante si moltiplicano facilmente potandole e ripiantando le potature, quindi initile prenderne più di una per specie

DImenticavo, visto il litraggio della vasca un buon suggerimento per la fertilizzazione è prendere un bidoncino da 5 litri dei Ferropol, mediamente sui 50 - 60 euro, ma sei a posto per qualche anno poi regola i Macroelementi come NO3 e PO4

ps. inizia lentamente e prenditi tutto il tempo necessario per approfondire i vari argomenti, ricorda che ad aggiungere c'è sempre tempo, rendersi conto di aver speso soldi inutili è un attimo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 21:22   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Consideriamo sempre che l'illuminazione va anche 'tarata' in base alle dimensioni della vasca, per intenderci, su di un 20 litri occorrerà anche arrivare a 2 w/l (in base alle piante) su di una vasca grossa, come in questo caso, non è necessario arrivare ad 1w/l ma basta anche meno.
Ma non e' il contrario cioe' in un 20 litri si puo' stare anche sotto il watt litro dato il tipo di acquari mentre in acquari grandi dove la colonna d'acqua e' maggiore e' l'opposto ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 11:50   #10
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie scriptors.
infatti per spendere soldi si fa in un attimo, pultroppo ho gia ordinato il seachem flourite.
questo ferropol e una marca o un modello, non riesco a trovarlo.
poi mi hai detto di regolare i no3,po4? non li ho mai sentiti, sono altri fertilizzanti da aggiungere o sono dei test da fare?
grazie
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calli , fertilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20322 seconds with 15 queries