Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2012, 19:38   #1
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
info acquario 120lt dubai

salve scrivo per conto di un amico.. che vuole incominciare dopo anni al dolce passare all'acqua salata... eheh ... io ho un reeff che sto allestendo da 30lt.... lui ha un ferplast 80 da 120lt... illuminazione per ora standar ovvero 2x 24w di t5.... chiuso... vorrebbe principalmente acquario di pesci pagliaccio e altri di piccola taglia... senza sabbia schiumatoio ha preso un BLUSKIMMER 250 che danno come massimo litraggio 250lt... le pompe di movimento ne vorrebbe mettere 2 ma non sa la misura esatta....
ha il filtro interno che va levato oppure lo lascia solo x le resine....
purtroppo non può scoperchiare l'acquario e renderlo aperto x via di gatti in casa... intanto iniziare cosi poi ho letto che c'è un'altra plafoniera originale da aggiungere all'acquario e da ancora 2x24... ma costa sulle 100€ e sinceramente non so se gli conviene.... con la sua illuminazione cosa ci può fare???
lui vorrebbe farlo tipo un suo collega che ha dentro rocce vive qualche corallo molly e pesci... calcolando che il suo collega ha un cayman 110 da 230lt con lampade da 39w... e ce la fa presumo che con piu di 100lt in meno possa riuscire a far qualcosina... ma chiedo a voi... cosa può fare
quanti kg di rocce può mettere 10kg? x iniziare? e le pompe di movimento quante metterne e la velocità di ognuna.. grazie
saluti
cristian/ luca
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 21:53   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
gestire una vasca chiusa può diventare davvero difficile durante i periodi più caldi ma, se proprio non può farne a meno, dovrà comunque trovare un metodo per raffreddarla
In 120 litri andrebbero messi circa una 20 di kg di roccie vive; inoltre, l'illuminazione non credo sia sufficiente neppure per l'allevamento dei molli più semplici (anche perchè, con soli 2 neon, trovare la giusta miscelazione di "luce" non è possibile)
Come pompe potrebbero bastarne 2 da 1500 l/h da tenere sempre accese
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 22:29   #3
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capisco e ti ringrazio x le risposte.. ma come fa un suo collega con un cayman ad avere dei coralli presumo molly in vasca??? con illuminazione standard? so che ha comprato i molly e messi dentro oramai sn un paio d'anni che tra l'altro sono in vasca e non capisco come faccia a sto punto... allevare molly però tu intendi farli crescere in vasca o se li compri ti muoiono dopo un po??? x i pesci credo non ci siano problemi giusto??? quanti pesci e invertebrati può mettere?? semplici e resistenti hehehe ;) grazie ancora
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 18:23   #4
Alvenom
Guppy
 
L'avatar di Alvenom
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma - San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Allora secondo me, la luce, o meglio la spinta luminosa è ben diversa tra un 24 ed un 39, ossia sicuramente maggiore sul 39, anche se per mia esperienza personale, ho valutato e provato due plafo da 39 X 6 e 39 X 8, non spingono quanto una da 54 o 80... Quindi direi che con 2 24 fa veramente poco, ok per i pesci, ma per per i molli la vedo dura forse qualche lps, ma anche qui andrebbero scelti con occhio, ed io non mi ci avventurerei mai, in queste condizioni. Il suo colega con 2 39 W è messo già meglio, ed è probabile che per questo motivo i poveri animali campano...
Per il discorso pesci, in 120 litri io non metterei più di 4 o 5 pesci, di taglia medio poccola, per capirci due ocellaris, un paio chromis o un grama loreto, e un synchiropus. Un paio di lysmata, e come dicevo sopra valutandoli bene qulche lps... Di rocce vive ne metterei comunque almeno 20 Kg.
Alvenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 01:58   #5
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve tornò ora dal mio amico oggi ha preso 2 pompe di movimento 2800lt/h Ha riempito la vasca e fatto partire tutto le pompe x ora le ha lasciate tutte e 2 basse così alzano lo sporco delle rocce e così lo schiumatoio porta via la sporcizia... Poi ne metterà una alta e una bassa con il box del filtro interno lasciato x inserire resine vorrei capire come orientare il getto d acqua all sacchetto di resina visto che x usarlo correttamente serve un getto d acqua costante e nel filtro interno non c e poi dovrà comprare dei neon adatti ex ora ha solo quelli x dolce ... Che può mettere x intenderci di colori ??? È come posizionare quello blu dietro. ? X l illuminazione x ora può fare solo così x via dei gatti ... In futuro non so almeno che esistono plafoniere che vanno a filo della vasca ... Ma una plafoniera di x questo lìtraggio che ha lui vorrebbe una che fa Alba e tramonto tutto da sola ma un budget di max 250 euro x ora ma solo se è a filo della vasca ... Io personalmente credo che costino molto di più ... Come movimento delle pompe va bene ora la corrente o ora 2800x 2 è troppo ? Perché è un po' un testone lui bene gli ho fatto leggere le guide ora se la vedrà lui ... Cosa positiva penso che ho fatto bene a non fagli mettere la sabbia in vasca saluti
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 11:24   #6
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi ... Mi ha chiamato il mio amico xe lo schiumatoio vluskimmer 250 fa la schiuma ma x ora non porta lo sporco nel bicchiere .. La valvolina Dell aria è aperta più della metà x farlo schiumare tanto ma x ora nulla... Mi sono scaricato ora il manuale e mi dice che ci mette 24 a 48 ore x assestarsi è normale ? Le pompe mi ha detto che vanno bene poi non si se 2800 x 2 vadano bene o è troppo ... Grazie e scusate gli errori ma sn dal cell / tablet
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 15:54   #7
cristian-bg
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 31
Età : 42
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno Sa nulla ?
cristian-bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 16:36   #8
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace dirlo, ma il Blueskimmer è poco più di un giocattolo. Io l'ho dovuto togliere a favore di un Deltec
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 16:48   #9
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti lo skimmer non è dei più performanti, ma questo non significa ne non funzioni; comunque taralo in modo che la schiuma arrivi a circa metà bicchiere e lascialo state per un po'.
Il movimento va bene...magari, a maturazione finita, tieni le pompe accese una per volta.
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 17:20   #10
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
In effetti lo skimmer non è dei più performanti, ma questo non significa ne non funzioni; comunque taralo in modo che la schiuma arrivi a circa metà bicchiere e lascialo state per un po'.
Il movimento va bene...magari, a maturazione finita, tieni le pompe accese una per volta.
Perdonami ma parlo per esperienza diretta... dire che "non è dei più performati" è un vero eufemismo. in una vasca che sarà popolata soprattutto di pesci, lo trovoa dir poco insufficente.
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120lt , acquario , dubai , info

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23188 seconds with 15 queries