Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2010, 13:14   #1
diodani
Guppy
 
L'avatar di diodani
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diodani Invia un messaggio tramite Skype a diodani

Annunci Mercatino: 0
primi passi per il mio mondo sommerso..aiuti consigli e critiche

ciao a tutti...quest anno dopo la moria avuta nel dolce causa i 35 gradi dell' acqua ho deciso di cambiare in marino trovando prima però un modo per mantenere l' acqua alla temperaura giusta..
momentaneamente la vasca sta girando solo con sabbia corallina ma questa sera dovrei mettergli le rocce(ho letto ke vanno messe miste per ora metto le fiji poi pian piano lo riempirò)

un dubbio però mi è già sorto, sono comparse delle palline del diametro di circa 2 mm gialle sul fondo della vasca, ho provato a prenderne una con le mano e si è spaccata ed il dentro è bianco..cosa può essere?
la sabbia corallina era comprata e secca l' acqua presa da un amico che ha l' impianto ed oltre alla strumentazione non ci ho messo altro..potrebbero essere uova?se si di cosa?
grazie

Ultima modifica di diodani; 07-10-2010 alle ore 10:06.
diodani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 13:20   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuto nel marino.

per fare le cose fatte abbastanza bene dovresti prima documentarti e poi partire.

io ti consiglierei di fare un paio di modifiche alla partenza:

- togliere la sabbia corallina
- inserire il numero giusto di rocce per il tuo litraggio ( e non ...pian piano lo riempirò )


Sicuramente sono ciano o diatomee, segno di una non corretta partenza e di valori in vasca e gesztione non ottimale.



quindi.....svuota tutto e togli la sabbia.
compra le rocce e inseriscile, riempi d'acqua salata e dimenticati la vasca per un mesetto
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 13:42   #3
diodani
Guppy
 
L'avatar di diodani
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diodani Invia un messaggio tramite Skype a diodani

Annunci Mercatino: 0
mi sto facendo seguire da un negozio di acquario mio cliente che conosco da un po...lui mi ha consigliato di mettere un po di sabbia corallina(in effetti è solo un kg)giusto per coprire un po il vetro sotto e per mettere in piano le rocce...questa sera prendo 6 kg di rocce..purtroppo per disponibilità economica...ne aggiungerò altri kg il prima possibile..probabilmente anche settimana prossima...cmq ok adesso mi informo su queste ciano o diatomee magari su google vedo le foto e le riconosco..faccio sapere fra un po...grazie
diodani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 13:58   #4
Deux
Ciclide
 
L'avatar di Deux
 
Registrato: Sep 2010
Città: Rieti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.027
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la sabbia ti porterà soltanto ad un accumulo di schifezze..tanto vale toglierla e magari fra un annetto,quando la vasca sarà ok potrai metterne una spolverata.
Le rocce è inutile che le metti a scaglioni..in pratica ogni volta dovrai ripartire con la maturazione e soprattutto non riuscirai a fare una bella rocciata aggiungendo un pò di rocce alla volta..
Fossi in te inizierei a risparmiare e una volta che hai messo da parte tutti i soldi ti compri i Kg di rocce che ti servono...
Ti do un consiglio, leggiti tutti gli articoli del portale così ti farai un minimo di cultura di base..nel frattempo leggiti il forum che ti da esperienze pratiche e consigli utilissimi!!!
__________________
La mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401021
Deux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 14:34   #5
diodani
Guppy
 
L'avatar di diodani
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diodani Invia un messaggio tramite Skype a diodani

Annunci Mercatino: 0
per il momento vi ringrazio dei consigli...continuo a leggere il forum come sempre...vedremo cosa uscirà..
diodani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 16:17   #6
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
diodani nn avere fretta altrimenti ti ritroverai ad aprire un topic con richiesta di aiuto urgente,quindi fai le cose con calma e come ti è già stato consigliato,mettere le rocce poco a poco allunga solamente la maturazione e ti porterai problemi a lungo quindi aspetta e parti quando avrai tutto..
la vasca quanti litri è????
che acqua hai utilizzato????
cosa vorresti ricreare un reef con coralli o solo una vasca x pesci???
inizia a rispondere a queste domande e poi ti aiutiamo con il resto.
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 17:07   #7
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con tutti: fermati e riparti a modino..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 18:01   #8
diodani
Guppy
 
L'avatar di diodani
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diodani Invia un messaggio tramite Skype a diodani

Annunci Mercatino: 0
la vasca è 80 litri so che è piccolina che ce ne vorrebbero almeno 150 ma lo spazio a me disponibile è questo..
la mia intenzione è di mettere una coppia di Chrysiptera Cyanea, una coppia di Paracanthurus hepatus"per ultimi"(anche se penso che siano troppo grandi per la mia vasca(e a questo punto ho una domanda, se li metto piccoli teoricamente non crescono solamente in base allo spazio che anno?)poi una coppia di Amphiprion percula una bavosa per le alghe qualche lumaca e due gamberi quelli rossi rossi con le antenne bianche e una Linckia Levigata...poi si qualche coralluccio lo metterei ma qualcosa di semplice che si espanda anche velocemente...e mi pare già troppo pieno così...
quanti kg di rocce devo mettere per fare tutto ciò e in 80 litri di acquario?
diodani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 18:27   #9
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Fermo: secondo me puoi mettere la coppia di Chrysiptera Cyanea e la bavosa.. STOP. Gli Hepatus bisogna essere assassini a metterli e dire tanto rimangon piccoli perchè hanno poco spazio.. I percula son di troppo se metti gli altri 3 pesci..
Poi qualche lumaca e due gamberi ok; la linckia già campa poco in vasche grandi: li morirebbe in poco tempo..
per le rocce dai 10 ai 15 kg posson bastare..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 21:19   #10
diodani
Guppy
 
L'avatar di diodani
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diodani Invia un messaggio tramite Skype a diodani

Annunci Mercatino: 0
asp di spazio ne rimane ma se diventano di 30 cm ovvio che la vasca non è abbastanza grande alla fine lascio tutta la parte davanti senza rocce in modo che abbiano tutti gli 80cm di lunghezza da sfruttare sgranchirsi le pinne..poi un lato completamente libero e le rocce che iniziano coprendo dal centro...adesso faccio un disegno per far capire cosa intendo e lo carico
diodani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , giorni , gira

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22166 seconds with 15 queries