Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2012, 22:18   #1
alez72
Guppy
 
L'avatar di alez72
 
Registrato: Feb 2009
Città: albairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 150
Foto: 8 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prima deposizione ram e nascita red cherry

ciao a tutti,
circa 40 giorni fa ho acquistato 5 ram appena nati nella speranza di trovare una femmina da accoppiare con il ram maschio adulto che avevo già. Finalmente circa 10 giorni fa una volta evidenziato bene il sesso dei nuovi arrivi, la coppia si è finalmente formata tant'è che ieri la femmina ha deposto per la prima volta su un tronco presente in acquario. Ora la femmina e il maschio stanno facendo la guardia e vediamo cosa accadrà...
La cosa incredibile è che proprio oggi sono sbucate fuori anche delle red cherry appena nate il che con 6 ram in vasca pensavo non potesse mai accadere. E invece mai dire mai...
alez72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 13:54   #2
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puo sempre accadere le red cherry si riproducono incessantemente in qualsiasi condizioni. Comunque se non ci sono abbastanza nascondigli quasi nessuna si salverà perchè vengono predate dai ram .
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 16:47   #3
SIOUX
Guppy
 
L'avatar di SIOUX
 
Registrato: Feb 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma i Ramirez sono gia' riproduttivi dopo un mese di vita ?

Grazie
__________________
SIOUX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 17:03   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SIOUX Visualizza il messaggio
Scusate ma i Ramirez sono gia' riproduttivi dopo un mese di vita ?

Grazie
ne dubito, ad un mese sono 1,5 /2cm... se hanno deposto hanno raggiunto la maturità sessuale e sono almeno 4/5cm quindi 6/7mesi
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 00:03   #5
alez72
Guppy
 
L'avatar di alez72
 
Registrato: Feb 2009
Città: albairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 150
Foto: 8 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SIOUX Visualizza il messaggio
Scusate ma i Ramirez sono gia' riproduttivi dopo un mese di vita ?

Grazie
ne dubito, ad un mese sono 1,5 /2cm... se hanno deposto hanno raggiunto la maturità sessuale e sono almeno 4/5cm quindi 6/7mesi
devo smentirti e il tutto è documentabile perchè i ram li ho presi da un amico del forum che vi può confermare. Li ho presi ai primi di febbraio (mi sembra fosse il 4) e avevano circa 2 settimane di vita. intorno al 15 marzo la coppia formatasi ha deposto per la prima volta e anche chi me li ha venduti mi aveva confermato che dal secondo mese di vita sarebbero già stati sessualmente maturi e posso confermare il tutto. infatti già dopo circa un mese di vita il sesso era evidente soprattutto nelle femmine che evidenziavano il caratteristico color rosa sotto la pancia.
quindi non è tanto un fatto di dimensioni ma di maturità e condizioni in vasca.Per accelerare il tutto ho solo modificato leggermente la temperatura (da 27 a 26gradi) dell'acqua e abbassato un pochino il ph da 6,8 a 6,5 aumentando la CO2 per stimolarli un pò e devo dire che ha funzionato.
Logicamente devo anche dirvi per onestà che essendo la prima deposizione non ha avuto successo perchè penso che il maschio debba imparare a fecondare le uova ma siamo sulla buona strada...

Per le red invece ho una vasca con molti nascondigli e ogni giorno ne vedo sbucare sempre più di piccole rosse... sicuramente qualche predazione ci sarà stata ma parecchie si sono salvate.
sono curioso di vedere nel filtro esterno quante ce ne sono... immancabilmente quando lo apro ne recupero sempre 4 o 5 logicamente vive ma stavolta mi sa che farò una pesca notevole.

-28

ps x davide: complimenti per le tue fantastiche vasche.bellissime e poi invidiabili per le dimensioni e ambientazione. complimenti ancora
alez72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 00:21   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alez72 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SIOUX Visualizza il messaggio
Scusate ma i Ramirez sono gia' riproduttivi dopo un mese di vita ?

Grazie
ne dubito, ad un mese sono 1,5 /2cm... se hanno deposto hanno raggiunto la maturità sessuale e sono almeno 4/5cm quindi 6/7mesi
devo smentirti e il tutto è documentabile perchè i ram li ho presi da un amico del forum che vi può confermare. Li ho presi ai primi di febbraio (mi sembra fosse il 4) e avevano circa 2 settimane di vita. intorno al 15 marzo la coppia formatasi ha deposto per la prima volta e anche chi me li ha venduti mi aveva confermato che dal secondo mese di vita sarebbero già stati sessualmente maturi e posso confermare il tutto. infatti già dopo circa un mese di vita il sesso era evidente soprattutto nelle femmine che evidenziavano il caratteristico color rosa sotto la pancia.
quindi non è tanto un fatto di dimensioni ma di maturità e condizioni in vasca.Per accelerare il tutto ho solo modificato leggermente la temperatura (da 27 a 26gradi) dell'acqua e abbassato un pochino il ph da 6,8 a 6,5 aumentando la CO2 per stimolarli un pò e devo dire che ha funzionato.
Logicamente devo anche dirvi per onestà che essendo la prima deposizione non ha avuto successo perchè penso che il maschio debba imparare a fecondare le uova ma siamo sulla buona strada...

Per le red invece ho una vasca con molti nascondigli e ogni giorno ne vedo sbucare sempre più di piccole rosse... sicuramente qualche predazione ci sarà stata ma parecchie si sono salvate.
sono curioso di vedere nel filtro esterno quante ce ne sono... immancabilmente quando lo apro ne recupero sempre 4 o 5 logicamente vive ma stavolta mi sa che farò una pesca notevole.

-28

ps x davide: complimenti per le tue fantastiche vasche.bellissime e poi invidiabili per le dimensioni e ambientazione. complimenti ancora
a due settimane di vita qualunque ciclide nano o non non arriva al cm o al max lo supera di poco se lo bombi di proteico e di naupli.
men che meno a 2 mesi si riproducono, perchè a quell'età non arrivano a 2/2,5cm e si capisce il sesso.
avuti più volte sia ram che altri nani, prima dei 4/5cm non si riproducono, il che implica almeno il 4/6° mese (dipende da quanto e come sono alimentati), puoi modificare tutti i valori che vuoi ma non è con il ph o la t° che li porti a maturità sessuale, quella la si raggiunge solo con l'età.
se puoi documentare e dire chi è l'utente da cui li hai comprati, ben venga.

OT

grazie
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 22:24   #7
alez72
Guppy
 
L'avatar di alez72
 
Registrato: Feb 2009
Città: albairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 150
Foto: 8 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0


guarda proprio stasera un'altra femmina e sorella dell'altra sta deponendo come puoi vedere dalla foto.
L'utente che mi ha venduto i ram è silvolpe e puoi chiedere tranquillamente a lui quanto tempo abbiano. fai pure riferimento a me. ti garantisco che hanno circa 2 mesi di vita e srarnno lunghi come dici tu tra i 2 e 3 cm.

Non voglio assolutamente fare il profeta o il presuntuoso ma non mi interesserebbe dire una cosa così per dirla.
adesso cerco la sua inserzione nel mercatino che aveva inserito così puoi verificare.
alez72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 22:13   #8
SIOUX
Guppy
 
L'avatar di SIOUX
 
Registrato: Feb 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ALEZ72 li avra' presi grandicelli e senza carta d'identita' .Insomma clandestini )
__________________
SIOUX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 22:54   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si visto l'annuncio, tralasciando il fatto che li chiama apistogramma ramirezi -28d# dice che hanno 3 mesi, quelli in foto del suo annuncio effettivamente hanno un paio di mesi (1,5/2cm).
guarda non per fare il saputello, quelli son più di 2 o 3cm, cioè son vicini ad una vallisneria se la prendo come riferimento, ipotizzando sia 0,4/0,5cm la larghezzza dello stelo, devo ripeterlo 8/9 volte per fare la lunghezza della femmina, per cui la femmina è almeno 4cm, idem se prendo a riferimento lo spessore del vetro e larghezza del silicone (ipotizzo siano 1,5cm)
il maschio è di scorcio per cui non sò dire, ma è almeno 5/6cm.
guarda non farti problemi, amici come prima, io per ora rimango della mia idea
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 23:26   #10
alez72
Guppy
 
L'avatar di alez72
 
Registrato: Feb 2009
Città: albairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 150
Foto: 8 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il maschio non centra perchè l'avevo già da molto tempo e avrà almeno 7/8 mesi ma gli altri esemplari tutte femmine sono tutte sorelle e sono nate ai primi di gennaio.quando le ho prese ai primi di febbraio erano piccolissime nemmeno 1 cm a.però invia un mp a silvolpe non penso abbia problemi a rispondere.
ho fatto una misurazione con il righello da fuori e effettivamente sono circa 3,5 - 4cm. però ti garantisco che quando li ho presi erano circa 1 cm e per come mi ha detto avevano circa 1 mese di vita.


questa è una foto del 4 febbraio appena li ho presi. rispetto allo stelo di vallisneria quello più grosso che va in alto e che sarà largo 0,5 cm il ram è circa il doppio (la vallisneria che ho non è della razza grossa me quella minore). la foto di prima è di oggi mentre questa è del 4 febbraio e quindi in 1 mese mezzo sono cresciute circa 3cm e questo è confermato dalla data delle foto.
logicamente ripeto, quando le ho comprate mi è stato detto che avevano 1 mese poi se non è così non lo posso verificare. cmq crescono a vista d'occhio.

mi fa piacere cmq potermi confrontare con te anzi visto che sono in fase di cova se hai consigli per gestire al meglio il durante e l'eventuale nascita sarebbero ben accetti.
alez72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cherry , deposizione , nascita , ram , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16230 seconds with 15 queries