Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2012, 16:48   #1
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moria di pesci apparentemente senza motivo

Salve, come scritto dal titolo nel mio acquario di circa 250 litri c'è un moria di pesci.
Ogni 2 3 giorni ne crepa uno e il bello che non ha segni addosso di malattie, non ha sintomi evidenti, nessuna ferita e/o varie.
Nel mio acquario, escludendo i già morti, attulamente ci sono :
2 pelvicachromis taeniatus
2 labidochromis flavus
3 cyphotilapia frontosa
2 apteronotus albifrons
1 labeo bicolor
1 botia (grigio con macchie nere, non ricordo il nome preciso)
2 coryadoras
1 hypostomus plecostomus
2 apistogramma cacatuoides
2 pelvicachromis pulcher
e 2 piccole "anguille" (non sono anguille vere e proprie, purtroppo non ricordo il nome. Sono piccole e cosi rimangono.)
Altri 3-4 pesci di cui non ricordo il nome.

Il tutto è iniziato circa 10 giorni fa quando mi sono accorto che il termostato non funzionava più. Ho fatto delle prove con le spine e alla fine ho capito che "l'alimentatore" se cosi lo possiamo definire (quello a cui sono collegati i due cavi del neon) era saltato.
Ho semplicemente tolto la spina da lì e l'ho collegata all'alimentatore dell'altro neon, e fin cui nessun problema.
Notai che la temperatura, tenuta di media sempre a 24° 25° gradi era scesa a 20°. Ma dato che i pesci non sembravano aver avuto ripercussioni ho lasciato stare e non ho controllato nulla.
L'altro ieri, facendo il solito test del PH mi so accorto che da 7,5 era sceso a 5! E già da qui ho notato che i pesci in acquario sembravano zombie, la metà non mangiavano, chi nuotava senza senso, e altri comportamenti strani. 2 labidochromis flavus 1 apistogramma cacatuoides e 2 cyphotilapia frontosa erano già morti.
Non avendo a casa prodotti per alzare il ph(di solito va abbassato) ho chiamato quello che mi vende i pesci dato che mi fido moltissimo di lui e di sole non me ne ha mai passate. (mi ha salvato da cose ben peggiori) Lui mi ha consigliato, data la mia impossibilità di poter reperire uno di quei prodotti alza ph, di mettere 2 cucchiaini rasi di bicarbonato di sodio premescolato e poi ogni ora di effettuare il test.
Il tutto ha avuto un grande successo, il ph è tornato a valori di 7 7,5, i pesci sembra abbiano ripreso la loro normale vita senza stranezze.
Oggi mi alzo e trovo altri 2 pesci morti.....
Test del ph, 6.
Alcuni pesci guardano il cibo, gli passano vicino e non lo cagano.
1 labidochromis flavus è morente appoggiato sul fondo con le branchie che sembrano una ferrari, il tutto, SENZA sintomi esterni...
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare? Oltre al mio amore per questi pesci c'è dietro una spesa non indifferente sia per il loro mantenimento che per loro stessi, e vederli crepare così mi fa davvero diventare furioso.

edit:Premetto che sono circa 5 mesi che tutti questi pesci vivono in tranquillità e senza problemi.

Ultima modifica di seas2; 11-11-2012 alle ore 17:31.
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 17:27   #2
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la foto del pesce morente


Ecco la foto dell'acquario:


Scusate la mia ignoranza ma nella prima foto io non vedo evidenti sintomi di qualche malattia ma solo un pesce a terra che non si muove e boccheggia... non so che fare :/
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 21:30   #3
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che può darmi qualche consiglio?
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 23:48   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Qui occorre misurare urgentemente NO2 e NH3 (ammoniaca). Probabilmente durante l'interruzione di corrente sono morti i batteri buoni del filtro.
Fai un bel cambione (stessa temperatura e biocondizionatore!) e poi piccoli cambi molto frequenti. Accendi l'aeratore 24h/24. Spegni la CO2 , se ce l'hai.
I pesci malmessi mettili in un recipiente a parte, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!) e con riscaldatore e aeratore, SENZA filtro. Se stanno molto male, puoi aggiungere anche 1 ml di soluzione all'1% di blu di metilene ogni 10 litri d'acqua della vaschetta, è un leggero antidoto all'avvelenamento da NO2. Non mettere il blu in acquario però.
Misura subito i valori NO2 e NH3 in primis, ma anche GH, KH, NO3.
------------------------------------------------------------------------
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono.

Ultima modifica di eltiburon; 11-11-2012 alle ore 23:49. Motivo: Unione post automatica
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 00:17   #5
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
fai dei test e poi controlla se c'è qualcos che può rilasciare dei veleni, in vacsa magari si è corrosa qualche protezione e hai dei rilasci nocivi in vasca
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 01:07   #6
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani ho la macchina disponibile e corro subito dal venditore a comperare i test. Credevo di aver ancora una striscia ma a quanto pare mi sbagliavo.
Comunque l'areatore è sempre accesso e non ho il co2, riguardo ai pesci malmessi farò come hai detto.
Domani vi farò sapere i risultati del test, spero si risolva il tutto che veder morire quei pesci che stan li da un sacco di tempo... non mi ci fate pensare :/

Una cosa, io ho già il blu di metiline ma mi chiedevo come mai non si può mettere direttamente nell'acquario? Per un fatto estetico?
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 15:50   #7
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qua il problema è anche la poplazione che è completamente sbagliata mai visto un frittomisto così.è da rivedere tutto,io se fossi in te rifarei completamente l'acquario rifacendo completamente la popolazione.
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:00   #8
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti garantisco che sono 5 mesi che convivono senza nessun problema, ne fra loro ne per causa esterne.
Cmq sto andando a prendere il test, tra poco vi faccio sapere i risultati.
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 18:45   #9
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
poveri pesci....sono senza parole
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 19:24   #10
Fishestales
Pesce rosso
 
L'avatar di Fishestales
 
Registrato: Jul 2011
Città: Filettino (fr)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 794
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace molto dirtelo, ma il fritto misto è evidente. Calcola che 5 mesi di attività per un acquario sono proprio scarsi. Hai mischiato troppe cose, malawi e tanganica (i frontosa, per altro, vogliono più spazio), pesci di acqua dura e pesci di acqua molto acida. E tutto completamente da rivedere, mi spiace. Per cercare di salvarli fai come dice elti. Misura i valori, con tutti quei pesci e assenza di corrente devono essere schizzati alle stelle. ciao
__________________
ƒιѕн!!!
Fishestales non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apparentemente , moria , motivo , pesci , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25526 seconds with 15 queries