Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto perchè purtroppo non ne riesco a venirne a capo da solo. Vi scrivo qualche dato riguardante la vasca che vorrei far ripartire da zero più o meno ovviamente...
Attualmente ho:
- La vasca è da 128l lordi Ciano Emontion
- Fondo ciotoli grossi e cannolicchi buttati qua e la per fare carica batterica
- 2 rocce vulcaniche più una inerte da acquario
- Finto mezzo tronco acquistato come nascondiglio caridine ma diventato nascondiglio corydoras
- Fauna
3 Rasbore heteromorpha (arrivati precedente acquario 3 anni circa)
5 Barbus Titteya (ciliegia)
3 Gymnocorymbus ternetzi
1 Cardinale (precedente acquario 4 anni circa)
2 Corydoras Aneus (1 ha circa 4 anni)
1 Ancistrus
5 Ampullarie (colorate viola, azzurre,ecc..)
3 Neritine
2 Caridina Japonica
Flora
- Lemna minor (per l'esattezza è la versione a foglia larga di cui non mi viene in mente il nome)
La vasca è da 128l lordi Ciano Emontion
Illuminazione 1 t5 24w 6500k (anteriore) 1 t5 24w 4000k (posteriore)
I valori sono precedenti allo smantellamento quindi dovranno assestarsi;
Ph 7,5
Gh 10
Kh 6
No3 quasi assenti
Po4 assenti
No2 assenti
Il problema è che dopo aver dovuto togliere le piante precedenti e rifare l'acquario ho messo la Limnophila che cresceva più o meno bene ma si riempiono di alghe verdi filamentose che in due anni non sono mai riuscito ad eliminare . Ho introdotto la Co2 ma niente...usai l'Easy Carbo ma le alghe rimasero, anzi un avolta sopeso aumentarono. Se crescono troppo vicino alla superficie si forma uno strato algale compatto tipo ragnatela (anticipato da uno strato verdognolo) allora ho eliminato tutto (tranne la lemna minor).
Mi è stato fatto notare che i pesci in vasca non sono compatibili come valori tra di loro per cui vorrei abbassare il ph fino a 7 se riesco (effettuo cambi acqua con Sant'Anna che ha ph 6,9). In futuro vorrei sostituire gli eventuali decessi con i barbus titteya ma vorrei organizzare un acquario che mi consenta come valori di spaziare un filo qual'ora non li trovassi più. Il mio grosso problema sono le alghe che non comprendo (mai avute con gli altri acquari) ed avevo solo Anubias. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che il cibo (tetra pro scaglie) si incastrasse tra gli steli e fosse quella la causa. Unica cosa che mi è venuta in mente è legare un'Anubias sul finto tronco per mediare alla bruttezza
.Se mettessi solo Anubias dovrei sostituire il neon da 6500k sostituendolo con uno da 4000K? Poi sono aperto veramente ad ogni consiglio. Unici paletti non vorrei cambiare il fondo e non vorrei spenderci una fortuna perchè purtroppo al momento non me lo posso permettere. Vi chiedo davvero consigli guidati e mirati perchè sono in preda all'esasperazione e mi è venuto in mente di vendere tutto. Quindi a chi se la sente chiedo pazienza e tanto aiuto. Sperando che ci sia un Santo (o più) fra di voi vi ringrazio!