Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2014, 18:15   #1
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Fosfati e silicati a 0: eppure crescono le alghe

Salve forum,
da un anno di avviamento della vasca non riesco più a fermare questa piaga. Ho comprato test di mille marche, gli ultimi Salifert, rilevando sempre silicati pari a zero e fosfati nulli o non rilevabili (attualmente sono a 0.03 in diminuzione).
Eppure le alghe continuano a crescere incessantemente: patina verde sul vetro posteriore, ciuffi sul vetro di fonto, ciuffi sulle rocce, insomma, alghe ovunque.

Ho acquistato un filtro esterno che attualmente contiene resine anti-po4 della Forwater e zeolite Newa (dovrebbe aiutare anch'essa ad assorbire gli inquinanti), eppure queste maledette alghe continuano ad assediarmi.

Vi prego, datemi qualche spunto per trovare una causa al problema perché col rimedio ormai ci ho rinunciato, non vorrei smontare...








__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 20:01   #2
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua per i cambi la fai in casa? Controlla anche quella. Anche se i valori sono a 0 molto probabilmente l'acqua RO nn e' perfetta e seguiti a nutrire le alghe e nn le toglierai mai finche le fai mangiare ad ogni cambio.
__________________
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 21:21   #3
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dall'aspetto ,sembra una classica vasca con inquinanti alti ,magari non rilevabili per via delle alghe stesse che li rimuovono.che schiumatoio e che luci monti?rimedi,pazienza .parsimonia nel cibo solo ai pesci,evitando avanzi,evita qualsiasi integrazione,smuovi ben bene la superficie,evita le mani in vasca tieni una triade bilancia e un kh almeno 8.osmosi certissima sia per i cambi che per il rabbocco,anche se ultimamente sembra essere un terno al lotto.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 21:39   #4
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
dall'aspetto ,sembra una classica vasca con inquinanti alti ,magari non rilevabili per via delle alghe stesse che li rimuovono.che schiumatoio e che luci monti?rimedi,pazienza .parsimonia nel cibo solo ai pesci,evitando avanzi,evita qualsiasi integrazione,smuovi ben bene la superficie,evita le mani in vasca tieni una triade bilancia e un kh almeno 8.osmosi certissima sia per i cambi che per il rabbocco,anche se ultimamente sembra essere un terno al lotto.un saluto.
Ho un solo pesce, monto un deltec 300 e 4x54w T5. Il Kh oscilla tra 6 e 9. L'osmosi ha Si e PO4 nulli. Potrebbe essere il Kh il problema? Le attuali alghe le rimuovo o andranno via da sole?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 22:03   #5
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,alex,hai un kh oscillante perche' adoperi resine e zeolite insieme, tra l'altro a passaggio forzato in un filtro esterno,troppo togli tutto. hai buona tecnica e buon parco luci, un solo pesce quindi non ti servono .il kh di per se non e' la causa,ma tenerlo stabile sul valore 8 potrebbe essere un buon ausilio nel combattere le alghe,non foss'altro per l'aiuto che da a stabilizzare il ph su valori consoni.metti qualche turbo ,e magari un riccetto fissa bene i coralli cosi' che non teli sposti.secondo me hai valori alti perche' vedo molli ed lps in salute,gli sps marroni.tranquillo che passano.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 23:16   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
I valori sono alti sicuramente, parli di un po4 003 in diminuzione, prima delle resine quanto erano?no3? Se questi sono alti le resine per po4 sono addirittura controproducenti.
Forse mi è sfuggito ma di quanti litri di vasca stiamo parlando?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 01:46   #7
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
I valori sono alti sicuramente, parli di un po4 003 in diminuzione, prima delle resine quanto erano?no3? Se questi sono alti le resine per po4 sono addirittura controproducenti.
Forse mi è sfuggito ma di quanti litri di vasca stiamo parlando?

Posted With Tapatalk
Prima erano a 0.1. Gli no3 li rilevo a 0 con Salifert.
La vasca è 100 litri
Per resine e zeolite devo togliere tutto?
__________________

Ultima modifica di alex369; 07-05-2014 alle ore 12:14.
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 06:52   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ma allora c'è poco da scoprire la causa è questa.
Fosfsti a 0, 1 non sono nulli come dici, anzi è un valore alto.
Così come il deltec 300 in 190 litri è insufficiente e magari non schiuma nemmeno al meglio, cerca intanto di tenerlo molto pulito, perché come si sporca un minimo lo spazio tra collo e bicchiere si riducono notevolmente le sue prestazioni. Secondo me hai anche poche rocce, quanto chili sono?


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 12:14   #9
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ma allora c'è poco da scoprire la causa è questa.
Fosfsti a 0, 1 non sono nulli come dici, anzi è un valore alto.
Così come il deltec 300 in 190 litri è insufficiente e magari non schiuma nemmeno al meglio, cerca intanto di tenerlo molto pulito, perché come si sporca un minimo lo spazio tra collo e bicchiere si riducono notevolmente le sue prestazioni. Secondo me hai anche poche rocce, quanto chili sono?


Posted With Tapatalk
Chiedo scusa, errore di battitura (ho corretto anche l'altro post). Sono 100 litri e pulisco il deltec ogni 5-7 giorni (avendo un solo pesce non si sporca molto).

Per la storia resine/zeolite lascio o tolgo?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 13:17   #10
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao alex,hai un pesce in 100lt,schiumatoio che se ben regolato va benissimo,200watt di luce.2 tuenze per il movimento.come tecnica sei a posto,questo e' gia un punto da cui partire.le situazioni precedenti le conosci tu,nel senso che non so che percorso tu abbia fatto per arrivare a cio'.esempio,attualmente hai un pesce ,e magari fino alla sett.scorsa allevavi un acanturide.parti da qui,mantieni la triade,ciba il giusto il pesce,inserisci qualche alghivoro come suggerito prima,non integrare nulla non ne hai bisogno.accertati dell'osmosi fai cambi piccoli e regolari.non hai bisogno di zeolite,e per le resine posta il valore certo ed attuale dei fosfati.abbi pazienza e non cercare inutili, per adesso,correttivi miracolosi.tranne uno dai stabilita' alla vasca.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , crescono , eppure , fosfati , silicati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20938 seconds with 15 queries