Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2012, 16:20   #1
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Zeovit per cominciare: costi, gestione e prodotti (200 litri)

Ciao a tutti! Si avvicina il fatidico giorno 0... inserirò le rocce vive in vasca e vorrei cominciare da subito con zeovit, zeostart, zeofood, zeobak e carbone attivo. Ho letto la guida del sistema Zeovit ma rimangono diversi dubbi.

- Comincio già giorno zero con zeovit, zeostart, zeofood e zeobak e carbone attivo? E' necessario oppure posso cominciare dp una settimana dall'inserimento delle rocce?

- Ho visto che esistono un sacco di altri prodotti nella sezione 9: "aggiunta di elementi a bassi livelli". Mi chiedevo quali tra questi prodotti sono utili in fase iniziale (almeno per il primo mese non inserirò alcun corallo). E poi, quali tra questi prodotti diverranno necessari per far funzionare correttamente il sistema in futuro? Raccontatemi la vostra esperienza.

Sto valutando il costo e potrei a breve preparare una tabella per una vasca da 200 litri (spesa nei primi due anni)... prima però ho due domande da porvi:

- sapete quante gocce ci sono in 10 ml? so che cambia da prodotto a prodotto ma vorrei un valore di massima.

- quanto durano questi prodotti una volta aperti? Hanno una scadenza?
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 16:25   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai letto anche questa?
http://www.acquaportal.it/nanoportal...it/default.asp

Occhio che il Zeovit è efficace ma per utenti molto esperti...
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 16:34   #3
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si avevo letto, ma non ci sono le risposte alle mie domande. Grazie per il consiglio cmq.
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 15:54   #4
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto, devo fare l'ordine e nn vorrei sbagliare e regalare soldi. Grazie!
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 16:37   #5
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saienshi Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Si avvicina il fatidico giorno 0... inserirò le rocce vive in vasca e vorrei cominciare da subito con zeovit, zeostart, zeofood, zeobak e carbone attivo. Ho letto la guida del sistema Zeovit ma rimangono diversi dubbi.

- Comincio già giorno zero con zeovit, zeostart, zeofood e zeobak e carbone attivo? E' necessario oppure posso cominciare dp una settimana dall'inserimento delle rocce?

- Ho visto che esistono un sacco di altri prodotti nella sezione 9: "aggiunta di elementi a bassi livelli". Mi chiedevo quali tra questi prodotti sono utili in fase iniziale (almeno per il primo mese non inserirò alcun corallo). E poi, quali tra questi prodotti diverranno necessari per far funzionare correttamente il sistema in futuro? Raccontatemi la vostra esperienza.

Sto valutando il costo e potrei a breve preparare una tabella per una vasca da 200 litri (spesa nei primi due anni)... prima però ho due domande da porvi:

- sapete quante gocce ci sono in 10 ml? so che cambia da prodotto a prodotto ma vorrei un valore di massima.

- quanto durano questi prodotti una volta aperti? Hanno una scadenza?
Cerco di seguire un pò le tue domande...

- esiste una "partenza rapida" che in 14 giorni ti permette di arrivare ad inserire già tutti i coralli, la prima settimana quelli meno delicati e la seconda tutto il resto, trovi le info qui http://www.korallen-zucht.de/index.p..._id=57&clang=2
In alternativa puoi partire "normalmente" iniziando a somministrare bak, food e start (ovviamente con zeolite e carbone in vasca) secondo le dosi per vasche appena avviate riportate qui http://www.korallen-zucht.de/files/g...2_italiano.pdf
In ogni caso inizia subito a somministrare i prodotti zeovit perchè se lasci maturare la vasca si svilupperanno ceppi di batteri che successivamente potrebbero entrare in conflitto con i ceppi del metodo zeovit causando squilibri alla vasca...

- inizialmente utilizzi solo i 5 prodotti base, il resto sono integratori, alimenti, ecc che saranno utili in seguito quando avrai i coralli in salute e la vasca stabile e potrai iniziare a lavorare sui colori

- facendo i calcoli ci arrivi cmq se ricordo giusto siamo su 0,05 ml per ogni goccia

- la durata dipende dal prodotto, ad esempio bak dura 3 mesi conservato in frigo, altri come lo start si conservano benissimo fuori frigo.

Permettimi un piccolo appunto, zeovit è un metodo che richiede una certa esperienza, piccoli errori nei dosaggi possono anche portarti a perdere la vasca o comunque stirare gli animali più delicati... a buon intenditor poche parole...
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 17:06   #6
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pass90 sei il mio nuovo mito! Grazie hai chiarito tutti i miei dubbi. So dell'attenzione che richiede il metodo e sono pronto... con metodo, sistematicità e occhio vigile. Aspetto che mi arrivino i prodotti prima di portarmi a casa le rocce vive. Grazie grazie! Appena ho un attimo faccio l'ipotesi di gestione per i due anni per riportarvi i costi su una vasca da 210 litri netti (compresa sump).
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 17:19   #7
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Saienshi...
E abbastanza improbabile che la tu aidea corrisponda a realta' per vari motivi...
Primo...molti comunciano a dosi piene e dopo 6-7 mesi dimezzano a sopsendono completamente alcuni prodotti...
Secondo....provarai anche altre marche di integratori che,magari,ti piacciono di piu' o costano meno o piu' ma ti piacciono di piu'...
Terzo....in due anni i prezzi saliranno...
Quarto....nessuna boccetta,vado a memoria,ha due anni di durata...se non ricordo male..
E quando vai a ricomprarle come fai il conteggio???
Quinto...se usi tutta al alinea devi anche escludere il reattore di calcio nella spesa(perche' con la linea COMPLETA ne puoi fare a meno....e come lo calcoli???
Per 200 litri di un reattore completo di tutto ed elettrovalvola vai dai 400€ a 800€...
Sesto...se non ricordo male,in due anni,sono usciti 4 o 5 prodotti nuovi della linea Zeovit....che fai aggiungi a ogni uscita....
200 litri e' a cavallo tra la linea normale e la nuova per nanoreef...quale consideri???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 19:36   #8
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
saienshi,
quoto completamente Giangi 1970.
Lascia perdere i conti ... anche perchè se utilizzi i 4 base non è un grosso costo. Gli altri prodotti poi sono costosi .... ma c'è tempo e non li utilizzi mica tutti.
Io lo utilizzo da circa un anno .... e sono contentissimo.
Come ti diceva pass90 io partirei direttamente con Zeovit se hai intenzione di usarlo e deciderei se seguire l'avviamento standard o quello di 14 giorni. Ho chiesto molte volte sul sito della Zeovit e mi hanno sempre detto che non c'è molta differenza.
La spesa inziale è molto semplice:
Zeolite= 15 euro 1 litro Nella tua vasca di 200 litri netti ne utilizzi mezza busta (500 ml) ogni due mesi.
Zeoback=13,50 Euro. Ti dura più di 3 mesi ed oltre e lo devi tenere in frigo.
Zeostart3 (bottiglia da 250 ml) 32,90 ci vai avanti un anno.
Zeofood 14,50 euro (io non lo utilizzo, mentre uso Coral Vitalizer).
Il carbone comunque lo devi utilizzare a prescindere dal metodo.
Il fatto che hanno un sacco di bei prodotti come Coral Vitalizer, Coral Snow, B-Balance e K-Balance che con il tempo comprerai.
Quello che devi fare attenzione e se non hai molta esperienza di non azzardare con le dose e sapere leggere la vasca, altrimenti ti ritrovi con ciano, ed altri casini vari.
Fatti seguire all'inizio con le varie dosi o sotto questo forum o sotto quello della zeovit (quello in inglese in quanto quello italiano non funziona e non risponde nessuno)
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 22:54   #9
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto già detto, se vai a farti tutti i conti dei vari boccetti esci pazzo, poi come ha ben detto giangi non necessariamente userai solo prodotti KZ, tanto per farti un esempio io sto usando l'integratore di boro della prolab perché in negozio non avevano il b-balance (che sarebbe l'analogo della KZ)...
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 12:15   #10
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene. Io cmq proponevo un conto solo sui prodotti base, indicativo per chi comincia, e e che eviterebbe a chi legge il topic di dire "figo! lo faccio" senza sapere che ogni tot di tempo avrà una nuova spesa. Io mi sono posto la questione... e volevo capire se potevo reggere questa spesa nel lungo. Mi sembra che mi avete fasciato troppo la testa prima di cominciare. Appena mi arrivano i prodotti farò il conto, sono testardo. E insieme, se ne avrete voglia, scriviamo due premesse sul perchè fare questo conto prima di cominciare può essere poco indicativo. Ok?
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , cominciare , costi , gestione , litri , prodotti , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24967 seconds with 15 queries