Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2013, 19:06   #1
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quali alghe sono e come le elimino?

ciao a tutti
premetto che sono in fase di crescita di alcuni avannotti e quindi la gestione non è proprio accurata e il filtro è anche "protetto" con della lana sull aspirazione ma sto notando un anomala crescita di alghe nella parte piu libera della vasca alcune sembrano tipo una membrana e non sono riuscito a identificarle.....
posto qualche foto nella speranza possiate aiutarmi ad identificarle....
















grazie a tutti per il prezioso aiuto
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 19:38   #2
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
se non mi sbaglio sono le BBA, e per esperienza personale dipendono da acqua povera in co2 ma soprattutto per uno spettro di luce con picco sui 6500-8000°K invece di 3500°K.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 21:04   #3
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
se non mi sbaglio sono le BBA, e per esperienza personale dipendono da acqua povera in co2 ma soprattutto per uno spettro di luce con picco sui 6500-8000°K invece di 3500°K.
ciao
la co2 è finita sabato in serata, sto aspettando la bombola ricaricabile, le luci sono le originali juwell color e nature(6500k e 4000k circa non ricordo di preciso) in oltre a breve le dovrò cambiare si avvicinano agli 8 mesi....

se avete un metodo per ridurle/debellarle vi sarei grato
ho letto dell acqua ossigenata ma ho un po paura, non vorrei compromettere l equilibrio che si è creato in vasca....
aggiungo anche che sto cercando delle echinodorus da aggiungere perché ho notato che dove le piante sono più fitte le alghe sono di meno o almeno cosi sembra....

di nuovo grazie
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 22:03   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
qualche alghetta sui legni è normale. comunque dicci i dati della tua vasca e vediamo cosa si puo sistemare

Dacci info sui valori, presi con test a reagente, di no3, kh, ph, po4, gl ultimi presi dal fondo con una siringa. Dicci se hai fondo fertile e se fertilizzi, se si con che prodotto, con quale dose e cosa indica la casa produttrice. Indicaci anche l'illuminazione (watt, kelvin, fotoperiodo, età delle lampade) e fai una foto panoramica della vasca :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 22:31   #5
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
qualche alghetta sui legni è normale. comunque dicci i dati della tua vasca e vediamo cosa si puo sistemare

Dacci info sui valori, presi con test a reagente, di no3, kh, ph, po4, gl ultimi presi dal fondo con una siringa. Dicci se hai fondo fertile e se fertilizzi, se si con che prodotto, con quale dose e cosa indica la casa produttrice. Indicaci anche l'illuminazione (watt, kelvin, fotoperiodo, età delle lampade) e fai una foto panoramica della vasca :)
allora per il momento vi posto i valori che gia so e la foto della vasca:
kh=4
ph=6.8
ho fondo fertile dennerle.
fertilizzo con Aquili Liquid Fertilizer usando le dosi consigliate(1/2 tappo ogni 20L) e aggiungo Wave Flora Green 5ml per 100L ogni 15gg(dose consigliata dal produttore)
illuminazione:56w,originali juwell (color e nature= 4000k e 6500k circa) fotoperiodo 7.5h abbassato nella speranza di risolvere o rallentare lo sviluppo delle alghe, le lampade sono a fine dell ottavo mese ma le ho di ricambio pronte nell'armadio.

questa è la vasca:
ora ci sono più vallisneria un po ovunque

Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 00:29   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il fotoperiodo riportalo ad 8h, i neon inizia a cambiarli a distanza di un mese l'uno dall'altro

A parte la vallisneria che piante hai? sicuramente la fertilizzazione è eccessiva, ma prima di sbilanciarmi vorrei appunto avere maggiori info sulla flora
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 01:01   #7
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
il fotoperiodo riportalo ad 8h, i neon inizia a cambiarli a distanza di un mese l'uno dall'altro

A parte la vallisneria che piante hai? sicuramente la fertilizzazione è eccessiva, ma prima di sbilanciarmi vorrei appunto avere maggiori info sulla flora
ci sono una piccola anubias sul legno che pero ultimamente stenta abbastanza(solo 2 foglie con delle alghe sopra)
2 piantine di cryptocoryne parva (anche loro sono rimaste un po piccole)
2 echinodorus barthii
3 Echinodorus parviflorus
1 echinodorus bleheri
5 cryptocoryne wendtii
varie piantine di lemna minor galleggianti

per ora solo queste ma in ogni caso come ho scritto prima sto cercando nel mercatino delle echinodorus di specie differenti per infoltire la vegetazione anche nella parte sinistra.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 14:42   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'anubias se vuoi la puoi pulire in una soluzione di acqua e candeggina, rapporto 20:1. Fai il bagnetto solo alle foglie, quindi senza toccare radici e rizoma, sciaqui abbondantemente e reinserisci. Il legno puoi tirarlo fuori, bollirlo, farlo raffreddare e reinserirlo

Per il resto confermo il cambio lampade e di usare i fertilizzanti ad 1/5 della dose, di fatto hai solo piante che assumono principalmente dalle radici
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 15:26   #9
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
l'anubias se vuoi la puoi pulire in una soluzione di acqua e candeggina, rapporto 20:1. Fai il bagnetto solo alle foglie, quindi senza toccare radici e rizoma, sciaqui abbondantemente e reinserisci. Il legno puoi tirarlo fuori, bollirlo, farlo raffreddare e reinserirlo

Per il resto confermo il cambio lampade e di usare i fertilizzanti ad 1/5 della dose, di fatto hai solo piante che assumono principalmente dalle radici
ok quindi 1/5 della dose
ma questo vale sia per il ferro che per il fertilizzante oppure solo per il fertilizzante?
per la co2 non cambia nulla invece??

grazie di nuovo
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 17:42   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1/5 dell'askoll, niente dell'altro
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , elimino , quali , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,78751 seconds with 15 queries