Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Salve a tutti,
ridurre il movimento notturno delle pompe, è un vezzo di noi acquariofili o si ha anche un riscontro positivo sulla salute degli animali?
di notte i coralli estroflettono i polipi per nutrirsi e respirare, inoltre col buio tutti gli organismi fotosintetici producono co2 invece di ossigeno, quindi un buon movimento è ancora più importante di notte che di giorno
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
In realtà, in natura, nelle barriere coralline si assiste di notte ad una diminuzione della corrente e del moto ondoso, questo fattore penso che favorisca la predazione da parte dei coralli. Chi ha provato a fare immersioni subacquee notturne in barriere può sicuramente confermare la circostanza.
Che poi possa essere utile anche in un acquario diminuire la corrente, non saprei proprio dire.
Beh , seguo ,perche io ho 3 koralia 1600 + risalita , 2 koralia sono insieme alla plafoniera , il canale che si accende per primo e si spegne per ultimo. Quindi di notte va solo la risalita e una koralia.
Beh , seguo ,perche io ho 3 koralia 1600 + risalita , 2 koralia sono insieme alla plafoniera , il canale che si accende per primo e si spegne per ultimo. Quindi di notte va solo la risalita e una koralia.
Con una sola pompa ti sembra un movimento soddisfacente ?
Con una sola pompa ti sembra un movimento soddisfacente ?
Inviato dal mio GT-I9195
Hmmm , di sicuro piu calmo , e vero che la caulestra si apre proprio di notte , , allora le lascio accese e vediamo in 3-4 settimane se cambia qualcosa ...